Vai al contenuto
PLC Forum


Manutenzione per nuova caldaia a condensazione


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

ho da pochi giorni installato una nuova caldaia a condensazione, per la precisione una Bosch Buderus Logamax Plus GB122, gli installatori hanno finito ora deve venire il tecnico per il collaudo. Suppongo che, in quella occasione, il tecnico oltre a espletare i suoi compiti tecnico-burocratici, verrà a propormi l'estensione della garanzia con contratto di manutenzione annuale.

Premetto che per il modello che ho scelto non era indicato l'estensione della garanzia. Forse, ma è solo una mia supposizione, è perché bisogna passare prima da Buderus (nel senso registrare la caldaia in casa madre), o magari si sono solo dimenticati di scriverlo nel preventivo. Non so.

Ma tant'è, negli altri casi (caldaie di altre marche) l'estensione era vincolata ad un piano di manutenzione di 160€ all'anno, per 5 o 10 anni.

Partendo dal presupposto che la manutenzione sarebbe pianificata, organizzata con personale che fa solo quello, fa il "giro" quindi non c'è una vero costo d'uscita, che la pulizia della caldaia non mi sembra un'operazione particolarmente complessa o costosa, che in Regione Lombardia l'obbligo per la prova fumi è con cadenza 4-2-2-2 anni (salvo aggiornamenti recenti),

 

secondo voi non sono un po' troppi 160 euro/anno?

 

Secondo la vostra esperienza, è possibile trovare operatori che offrano un servizio di manutenzione a un costo inferiore?

 

Per la manutenzione ordinaria della caldaia, è necessario rivolgersi a un centro assistenza ufficiale Buderus?

 

Ringrazio in anticipo chi vorrà condividere la propria opinione o esperienza.


Alessio Menditto
Inserita:

160 diviso i giorni di un anno sono neanche 50 centesimi al giorno, per me è assolutamente fattibile, la cosa inquietante è pensare che una caldaia nuova sia a rischio già di inconvenienti dopo il periodo di garanzia.

Inserita:

Lavoro in un centro assistenza Buderus quindi seguo anche queste pratiche.

 

punto 1. L’estensione della garanzia la vende il centro assistenza e non l’installatore, per questo motivo non c’è nel preventivo 

(diverso se l’installatore è un partner che in quel caso è gratuita se no si paga ) 

 

punto 2. L’estensione è di ulteriori 3 anni oltre i 2 convenzionali per un totale di 5.

tutti i 5 anni devono prevedere un intervento all’anno se no decade l’estensione, per questo motivo si prevede un contatto.

 

punto 3. Deve essere un centro assistenza per forza a fare la manutenzione se no niente estensione.

 

punto 4. 160 euro è il prezzo che facciamo anche noi, quindi in linea per questo prodotto.

 

punto 5. Non sei obbligato a fare l’estensione se non vuoi e nemmeno le manutenzioni se ti assumi le responsabilità 

 

Punto 6. In Lombardia non è 4-2-2, quella è la revisione della macchina.

la normative dice di fare fede alle indicazioni di casa madre sulla cadenza e ti dico già che Buderus, come ormai tutte, prevede ogni anno.

comunque non bisogna mai superare i due anni.

 

punto 7. Visto che i tecnici “fanno il giro” ed è un lavoro non particolarmente compresso o costoso, fallo pure da solo.. comprati un analizzatore di combustione, tutti i vari attrezzi, compressore, una serie di ricambi base di guarnizioni sonde ecc, fai tutta una serie di corsi di formazione OGNI ANNO per l’aggiornamento dei prodotti, paga qualcuno che organizzi “il giro”, che inserisca i documenti nel catasto regionale, nel vari portali del marchio, commercialista, tasse ecc 

dopo che hai fatto tutto questo puoi risparmiare 160 euro che sono troppi 

Inserita:

Guarda... visto il tipo di risposta da un centro Assistenza autorizzato Buderus, vado da a fare un bel contrattino con un manutentore generico dovessi anche spendere di più.

 

Sei contento? 😂

Chiarella88
Inserita:
32 minuti fa, Smartman ha scritto:

Guarda... visto il tipo di risposta da un centro Assistenza autorizzato Buderus, vado da a fare un bel contrattino con un manutentore generico dovessi anche spendere di più.

 

Sei contento? 😂

Certo, hai tutto il diritto di farlo!

peró riferisci anche che preferisce un generico che costa meno perché tanto

 

“la manutenzione sarebbe pianificata, organizzata con personale che fa solo quello, fa il "giro" quindi non c'è una vero costo d'uscita, che la pulizia della caldaia non mi sembra un'operazione particolarmente complessa o costosa”

 

Sarà contentissimo, chiunque sia, che si dia valore così alla professionalità!

 

poi noi centri assistenza siamo pieni di clienti che vengono da noi perché le errate o poco scrupolose manutenzioni fatte negli anni hanno danneggiato irreparabilmente i componenti, ci sono sempre stati e ci saranno sempre 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...