Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto elettrico per serbatoio acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, spero di essere chiaro.

Mio padre vorrebbe realizzato in giradino (dove è presente un pozzo artesiano) un serbatio per l'acqua che si riempisse in automatico quando scende sotto un certo livello.

Ho subito pensato ad un galleggiante elettrico, ma il quadro elettrico che regola tutto questo, da cosa deve essere composto?

In particolare, quali sono i componenti elettrici per realizzare questo sistema? grazie

Livio Orsini
Inserita:

Erve un galleggiante di minima per attivare la pompa ed un galleggiante di massima per fermare la pompa.

Il galleggiante di quando il livello è minore della soglia chiude un contatto; il galleggiante di massima apre un contatto quando il livello supera la soglia massima.

Il contatto di minimo livello alimentata il relè di comando della pompa; un contatto ausiliario di questo relè, con in serie il contatto di massima, fa autoritenuta per l'alimentazione del relè.

Oltre a questi componenti ci devono essere le protezioni, che ci saranno già, per poteggere linea di alimentazione e pompa.

Inserita:

buonasera, grazie della risposta.

Mi sarò espresso male, ho necessità di sapere proprio il componente che va a fare questo lavoro. Proprio con l'indicazione di marca e articolo.

Sono in possesso di un Wimex MS25 10, ma non so se sia adatto allo scopo.

https://www.wimex.it/catalogo/141-serie-ms25/

Livio Orsini
Inserita:
14 ore fa, messimo ha scritto:

Sono in possesso di un Wimex MS25 10, ma non so se sia adatto allo scopo.

Questo è un interruttore magneto termico che potrebbe essere adatto ad accendere e spegnere la pompa in manuale o come protezione della pompa;per non avendo i dati della pompa non ti posso dare certezze.