Gimmi1989 Inserito: 26 aprile Segnala Inserito: 26 aprile Ragazzi buon pomeriggio, ho cercato trai vari Thread del forum e ahimè non ho trovato una risoluzione tale al mio problema. Il frigorifero Whirlpool 6th sense ( circa 5 anni di vita ) è andato in blocco e ho purtroppo dovuto buttar tutto, sia freezer che refrigeratore, al rientro delle mie vacanze pasquali, non vi descrivo che cosa ho trovato nel freezer 🤢 ad ogni modo, ho sentito subito un rumore metallico, quasi come un contatto elettrico, un ronzio, (come quello di un citofono) provenire dal basamento retrostante al frigorifero, questo suono veniva emesso ogni 5/6 minuti anche se il frigo in realtà era in blocco totale sia in 0+ che in 0- ho subito controllato che cosa fosse successo, ho constatato che il compressore in realtà era normalmente avviato, l'alimentazione ( controllata con il tester ) era Ok, il condensatore da 4Uf non presentava usure o rigonfiamenti particolari, cosi provo a smontare il monoblocco accanto al compressore ma non noto nulla di strano. dopo averlo pulito per circa 2 giorni, mi son convinto a cambiare il condensatore, ho pensato che potesse servire al compressore non tanto come starter ma come sprinter per l'accessione di funzioni di raffreddamento. quindi dopo aver fatto il collegamento e riacceso il frigo, sembrava risolto sia il raffreddamento del freezer e del frigo ma dopo circa 5/6 ore ha ripreso a fare quel suono. sto pensando al relè, ma chiedo se qualcuno di voi ha mai avuto un problema simile anche con marche proprietarie come la mia. il compressore è un modello TT1117GY Grazie per l'aiuto
Gimmi1989 Inserita: 26 aprile Autore Segnala Inserita: 26 aprile certo, https://drive.google.com/file/d/1FwWvt9aar_-gF7Z9F1rZwiQXJHW9YGxi/view?usp=drive_link inoltre ho controllato la temperatura del frigorifero e non supera i 10 ° nonostante sia accesso dal almeno 7 ore.
Gimmi1989 Inserita: 26 aprile Autore Segnala Inserita: 26 aprile certo, https://drive.google.com/file/d/1FwWvt9aar_-gF7Z9F1rZwiQXJHW9YGxi/view?usp=drive_link inoltre ho controllato la temperatura del frigorifero e non supera i 10 ° nonostante sia accesso dal almeno 7 ore. 21 minuti fa, Gimmi1989 ha scritto: certo, https://drive.google.com/file/d/1FwWvt9aar_-gF7Z9F1rZwiQXJHW9YGxi/view?usp=drive_link inoltre ho controllato la temperatura del frigorifero e non supera i 10 ° nonostante sia accesso dal almeno 7 ore. ho reso il video accessibile a tutti.
Stefano Dalmo Inserita: 26 aprile Segnala Inserita: 26 aprile (modificato) Il motore è bloccato , puoi solo vedere se la pasticca PTC è integra o no . Se si fosse spaccata , hai una possibilità ,sostituendola, se fosse integra , il motore è andato . apri il blocco elettrico che sta sul compressore e smonta il relais ptc . poi se lo guardi bene ha degli incastri per aprire e controllare la pasticca interna Modificato: 26 aprile da Stefano Dalmo
Gimmi1989 Inserita: 27 aprile Autore Segnala Inserita: 27 aprile Intanto ti ringrazio per la risposta. Si avevo intenzione di sostituire il relè, ma ad occhio mi sembrava intatto. Ma per quanto riguarda cambiare il motore, non mi fido a farlo personalmente e credo che chiamerò un tecnico.
Gimmi1989 Inserita: 27 aprile Autore Segnala Inserita: 27 aprile allego anche 3 foto del monoblocco in questione, nel caso dovessi vedere qualcosa di insolito ti prego di farmelo sapere. Grazie
Stefano Dalmo Inserita: 27 aprile Segnala Inserita: 27 aprile La ptc è nella prima foto sotto il tuo dito indice . quella marroncina , se guardi verso l’inter ed è integra. , non c’è niente che tu possa fare . devi chiamare un frigorista e vedere quanto ti costa sistemarlo .
Messaggi consigliati