Vai al contenuto
PLC Forum

Temperatura armadio freezer per gelati

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti gli Amici del forum. volevo chiedervi una cosa, ho un armadio congelatore per i gelati dove il range di temperatura è -18/25 . Sto avendo problemi in quanto a -18 i gelati mi diventano troppo duri quando poi li vado a riporre in vetrina di vendita. Ce possibilità qualche metodo per "bypassare" questo range di temperatura e riuscire a portare la temperatura minima da -18 a -15?

Alessio Menditto
Inserita:

Dai qualche dato di più se riesci, tipo modello del controllore di temperatura.

Inserita:
20 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Dai qualche dato di più se riesci, tipo modello del controllore di temperatura.

Evco. Se ti serve altre info per quel che sono le mie conoscenze chiedi pure 

Alessio Menditto
Inserita:

Evco va bene, c’è qualche altra sigla, numero?

Inserita:
14 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Evco va bene, c’è qualche altra sigla, numero?

EVCO   EV3B21N7VXWB01

Inserita:
20 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

https://www.evco.it/it/16020-ev3b

Prova a cercare qui se c’è il tuo, io scrivo solo col cellulare faccio fatica a trovare il manuale.

Si cè in italiano e lho scaricato,  solo che poi non essendo un tecnico e non essendo ferrato vedo solo tante scritte e parametri...ma non so quale individuare ed eventualmente modificare 

Alessio Menditto
Inserita:

Ma tu devi solo impostare il set Point, non devi entrare in menu programmazione, tipo “spingere pulsante SET” finché non lampeggia, poi con frecce SU e GIÙ modificare il set Point temperatura.

Inserita:
1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ma tu devi solo impostare il set Point, non devi entrare in menu programmazione, tipo “spingere pulsante SET” finché non lampeggia, poi con frecce SU e GIÙ modificare il set Point temperatura.

Alessio, se intendi il modificare la semplice temperatura di servizio quello sapevo gia farlo, io intendevo se era possibile modificare il range minimo di -18 in -15. Perche appunto quando provo a modificare la temperatura non mi fa salire sopra i - 18 .  Minimo -18  max -25   mentre a me servirebbe che arriverebbe a -15 . Nella mia ignoranza spero di essermi espresso bene 🙏

Alessio Menditto
Inserita:

Ah scusa non avevo capito, allora per quello penso devi entrare nel menù riservato agli installatori, perché -15 non è una temperatura che per legge HACCP va bene per conservare gli alimenti, per quello all utente comune è vietato modificare il parametro.

Inserita:
21 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ah scusa non avevo capito, allora per quello penso devi entrare nel menù riservato agli installatori, perché -15 non è una temperatura che per legge HACCP va bene per conservare gli alimenti, per quello all utente comune è vietato modificare il parametro.

No figurati mica devi scusarti, mi sarò espresso male. Quindi ad esperienza tua come dovrei fare? Contattare un tecnico  o direttamente l'azienda evco per vedere se sanno darmi una dritta.  Perche purtroppo impostando a -18 escono come delle pietre i gelati e non sono utilizzabili 

Alessio Menditto
Inserita:

Ma quando li tiri fuori a -18, poi li metti in un altro frigo?

Inserita: (modificato)
8 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ma quando li tiri fuori a -18, poi li metti in un altro frigo?

Allora, a fine serata i gelati dal bancovetrina si tolgono, si spegne il banco vetrina e si ripongono nell armadio congelatore, per tenerli suppergiu alla stessa temperatura del banco vetrina in modo che non si sciolgano e non perdano struttura. Il giorno seguente ovviamente prima dell orario di inizio lavoro vanno estratti dal congelatore e vanno riposti in banco vetrina per poterli vendere, ma se sono duri non si riesce a lavorarli e metterli sul cono. Perché la differenza tra il banco ventrina -12-13  ed il congelatore  troppo ampia -18. Perciò chiedevo se era possibile impostare il congelatore a -15 piuttosto che a -18

Modificato: da mariomario1
Alessio Menditto
Inserita:

Mario capisco però il manuale HACCP che tu hai in gelateria IMPONE una temperatura di conservazione di non più di -18, è per quello che c’è il blocco dell’impostazione.

Forse entrando nel menu programmazione si può variare ma poi dovresti dichiarare nel registro delle temperature da compilare giornalmente, una temperatura che non è quella raccomandata.

Ormai sono passati anni da quando lavoravo e non ricordo bene come facevano nelle gelaterie dove andavo, però ricordo questo blocco di temperatura nelle centraline.

Inserita:
4 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Mario capisco però il manuale HACCP che tu hai in gelateria IMPONE una temperatura di conservazione di non più di -18, è per quello che c’è il blocco dell’impostazione.

Forse entrando nel menu programmazione si può variare ma poi dovresti dichiarare nel registro delle temperature da compilare giornalmente, una temperatura che non è quella raccomandata.

Ormai sono passati anni da quando lavoravo e non ricordo bene come facevano nelle gelaterie dove andavo, però ricordo questo blocco di temperatura nelle centraline.

Sapresti indicarmi come fare per entrare nel menu e modificare?

Alessio Menditto
Inserita:

Puoi mandare il link del manuale del controller? Io purtroppo col telefonino non riesco a vedere.

Simone Baldini
Inserita:

Io eviterei di farlo, se ti uscisse un'ispezione e trovasse il congelatore a temperature superiori a -18°C sono salassate oltre il rischio che ti sospendano l'attività. Su queste cose ci vanno giu' pesante.

Stefano Dalmo
Inserita:

Lascia perdere , ascolta i buoni consigli .

mariomario1
Inserita:
Il 29/04/2025 alle 10:32 , Simone Baldini ha scritto:

Io eviterei di farlo, se ti uscisse un'ispezione e trovasse il congelatore a temperature superiori a -18°C sono salassate oltre il rischio che ti sospendano l'attività. Su queste cose ci vanno giu' pesante.

Quindi dovrebbero sospendere tutte le gelaterie d'italia.  Visto che tutti,  e ripeto tutti hanno l'armadio conservatore a -14 -15 per obbligati motivi di lavoro. Visto che a -18 il gelato lo puoi prendere solo con un Flex

Alessio Menditto
Inserita:

Dunque forse stiamo parlando di cose diverse, tu hai chiesto come variare la temperatura dell armadio congelatore, che è fissa quasi certamente per norme HACCP, ma quando li metti in vendita quello è un altro banco, dove la temperatura deve essere più alta altrimenti il gelato non si riesce a togliere dalla vaschetta per mettere nel cono o nella coppetta.

Ripeto non mi ricordo benissimo come funziona tutto il procedimento, ma i registri di temperatura HACCP sono diversi per i diversi frigoriferi, è questo che intendiamo.

In altre parole, se non ricordo male, quando l’attività chiude, il gelato va tolto dal banco vendita a temperatura più alta e deve tornare in un altro frigo alla più o meno stessa temperatura del banco vendita per evitare continui su e giù di temperatura che rovinano il gelato, ma non nella vetrina a -18.

In sostanza servirebbero tre tipi di frigo, il primo a -18 (che suppongo sia quello al quale ti riferisci tu) che deve stare a -18, poi il banco vendita a temperatura più alta, tipo -14, -15, e un altro alla stessa temperatura del banco vendita dove riporre le vaschette gelato quando il negozio è chiuso, quindi teoricamente devi segnare tutti i giorni sicuramente tre temperature diverse.

Il problema ovviamente nasce quando una gelateria non ha tutti i tipi di frigoriferi richiesti, e per quello è meglio chiedere una consulenza all ASL che da lei le indicazioni su come fare per evitare le punizioni esemplari alle quali ci riferiamo.