luigi69 Inserito: martedì alle 14:43 Segnala Inserito: martedì alle 14:43 Buon pomeriggio , mi sfugge qualche cosa, e spero che leggendo da "fuori" , possiate darmi un suggerimento . Un KTP400 basic di qualche anno fa ( 3....4 ) , collegato con una 1212C , programmato con TIA 15 Pagina delle segnalazioni : la colonna ora : mi compare un orario che non è corretto rispetto a quello della CPU . Ho creato un orodatario per attivare dei programmi , leggo e scrivo correttamente l'ora nella CPU , ed il pannello è stato messo come slave Come mail l'ora delle segnalazione mi compare due ore indietro ? vi aggiungo le foto
luigi69 Inserita: martedì alle 14:48 Autore Segnala Inserita: martedì alle 14:48 Le foto fatte a distanza di minuti....ma sono 2 ore.....sto leggendo male la CPU?
dina_supertramp Inserita: martedì alle 15:00 Segnala Inserita: martedì alle 15:00 (modificato) Verifica il fuso e il cambio ora/legale solare del pannello. Time synchronization between WinCC and a SIMATIC PLC - ID: 69864408 - Industry Support Siemens 69864408_WinCC_TimeSyn_DOC_v40_en.pdf Modificato: martedì alle 15:10 da dina_supertramp
luigi69 Inserita: martedì alle 15:06 Autore Segnala Inserita: martedì alle 15:06 (modificato) Grazie cioè lui si sta sincronizzazione non sulle variabili che ho fatto io , ma sulla selezione ora è fuso orario ? io uso i blocchi di write e read local time nel programma Modificato: martedì alle 15:09 da luigi69
luigi69 Inserita: martedì alle 15:14 Autore Segnala Inserita: martedì alle 15:14 ok grazie mi rileggo il tutto e vi aggiorno
dina_supertramp Inserita: martedì alle 15:25 Segnala Inserita: martedì alle 15:25 (modificato) Trovi la guida spiegata chiaramente al link che ti ho allegato, cosi ti chiarisce anche come funziona e quali sono i vari tipi di sincronizzazione oraria. (c'è anche il progetto di esempio, è in TIA13 ma lo puoi convertire al 15) Non uso la configurazione che hai tu, ma i puntatori di area globali (nella guida trovi tutto). Modificato: martedì alle 15:26 da dina_supertramp
dina_supertramp Inserita: martedì alle 15:28 Segnala Inserita: martedì alle 15:28 12 minuti fa, luigi69 ha scritto: ok grazie mi rileggo il tutto e vi aggiorno Definisci tu chi vuoi che sia master e chi vuoi che sia slave, dopodiché vai nella relativa sezione della guida e seguila
luigi69 Inserita: martedì alle 15:32 Autore Segnala Inserita: martedì alle 15:32 Grazie sto ragionando , che per altri lavori usavo l'orodatario ma non facevo comparire mai la colonna dell'ora nelle segnalazioni...quindi forse non ho mai utilizzato questo Grazie Dina , il tempo che leggo e riprovo a vedere
dina_supertramp Inserita: martedì alle 15:41 Segnala Inserita: martedì alle 15:41 (modificato) Io solitamente (quanto non lavoro con l'NTP e non mi serve precisione) opero cosi: Istruzioni PLC: Read_SYS_T / Write_Sys_T Creo una variabile scritta dall'HMI, sarà quella usata dal blocco Write per scrivere l'ora del PLC. Creo una variabile letta dall'HMI, sarà quella usata dal blocco Read per leggere l'ora del PLC e poi farla comparire nelle varie pagine del pannello. Cosi stai solo scrivendo/leggendo l'ora del PLC, ma non l'ora di sistema del pannello. Ora di sistema HMI: Attivo il puntatore globale "Data/Ora" PLC con ciclo di 1 min Cosi ora stai anche impostando l'ora di sistema dell'HMI che è poi quella visualizzata nella lista allarmi. Il PLC è master l'HMI è slave. Concordanza fusi/ora legale La config. hw del PLC deve combaciare con le impostazioni di sistema del pannello (fuso e cambio ora legale/solare). Prova del 9: Per essere sicuro che l'ora del pannello sia giusta, crea un campo data/ora e invece di visualizzare la variabile del read_sys_t visualizza l'ora di sistema. Lo trovi nelle proprietà del campo data ora (puoi associare una variabile oppure l'ora di sistema) Modificato: martedì alle 15:45 da dina_supertramp
Messaggi consigliati