Mister11 Posted April 29 Report Posted April 29 Ciao a tutti, ho un motore a spazzole in corrente continua, pilotato da una vecchia schedina mezza andata, che sostanzialmente permette di variare la velocità ed invertire il senso di rotazione. Questo circuito è alimentato da un trasformatore 30V AC (5A); ai morsetti del motore, quando è impostato al massimo, ho misurato circa 35 V DC. Dovendo sostituire tutto l'accrocco, cosa mi consigliate di fare? La mia idea era di utilizzare un PWM di quelli che già si trovano in rete (tipo questo), ma a questo punto non posso utilizzare il trasformatore esistente e dovrei anche acquistarne uno in DC. Può essere valida come idea? Altre alternative...? Grazie a tutti!
camp1 Posted April 29 Report Posted April 29 Se volessi usare lo stesso trasformatore dovresti almeno mettergli un ponte adeguato ed un bel condensatore di filtro, ma rischeresti di superare la tensione ammessa dal regolatore di 36Vdc, almeno a vuoto, per cui te lo sconsiglio. Non ci dai i dati del motore, ma se funzionasse bene con 15-20V ti suggerirei di prendere quel regolatore che hai scelto, alimentandolo con un alimentatore da notebook, che sono soliti erogare la corrente che a te serve o giù di lì, danno tensioni di una ventina di V o anche di più, sono ben stabilizzati e filtrati, si recuperano tranquillamente a basso costo e non ti richiedono alcuna realizzazione circuitale.
NovellinoXX Posted April 30 Report Posted April 30 (edited) 11 ore fa, Mister11 ha scritto: Questo circuito è alimentato da un trasformatore 30V AC (5A); ai morsetti del motore, quando è impostato al massimo, ho misurato circa 35 V DC. Non tornano i conti: se il trasformatore e' di 30VA e se, con la regolazione al massimo, hai 36Vdc in uscita , il trasformatore non dovrebbe erogare più di 1A. Ti conviene fare prima delle misure accurate sulle caratteristi elettriche del trasformatore e del motore, V e I, a vuoto e sotto carico, magari con un alimentatore da banco per il motore, e poi orientarti sul PWM da acquistare. Quando decidi, ti consiglio di acquistare un PWM con display digitale con indicazione della % del duty-cycle impostato come quello a questo Link. Edited April 30 by NovellinoXX
televedo Posted April 30 Report Posted April 30 14 ore fa, Mister11 ha scritto: Questo circuito è alimentato da un trasformatore 30V AC (5A) 30V - 5A e non 30 VA ... quindi 150 VA
Livio Orsini Posted April 30 Report Posted April 30 (edited) 1 ora fa, televedo ha scritto: 30V - 5A e non 30 VA ... quindi 150 VA Guarda che Mister11 ha scritto 30V AC (Alternative Current) non 30VA😀 Edited April 30 by Livio Orsini
NovellinoXX Posted April 30 Report Posted April 30 2 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Guarda che Mister11 ha scritto 30V AC (Alternative Current) non 30VA Si, ho confuso io, siccome mi sembrava superfluo scrivere CA per un trasformatore, in automatico, senza rendermene conto, ho trasformato in VA. Comunque quel PWM, come ha già anticipato da camp1, e' troppo risicato come massima corrente e massima tensione.
Mister11 Posted April 30 Author Report Posted April 30 Grazie a tutti. Non ho i dati del motore purtroppo... ho solo la targhetta del trasformatore: SEC 30V - 5 A / PN 150 VA. Ma è corretto secondo voi, da 30V AC che mi eroga il trasformatore, dopo un raddrizzatore a ponte, avere 35V DC? A questo punto, se prendo un trasformatore tipo QUESTO, che mi eroga 36V DC e poi il QUESTO PWM oppure QUESTO o similari, visto che quello linkato prima forse era troppo al limite (arrivava giusto a 36V e 5A) potrebbe funzionare il tutto? Grazie ancora a tutti. A presto.
Marco Fornaciari Posted April 30 Report Posted April 30 Oddio, con 30 Vac dopo il ponte raddrizzatore dovresti avere circa 41 Vcc: (Vca x 1,41) - 1,2 - Vca è la tensione di uscita del trasformatore - 1,42 è la radice quadrata di 2 - 1,2 è la caduta di tensione del ponte radrizzatore Direi proprio che i due PWM che citi siano lo stesso oggetto, dai loro dati vanno bene. Quello che tu chiamo trasformatore è un alimentatore switching, non pare adatto al tuo motore, è meglio quello da 10 A. Se in uscita dal PWM attuale misuri 35 è molto probabile, anzi è sicuramente così, che con il potenziometro impostato per la massima velocità il tempo di conduzione del PWM raggiunga al massimo il 90% del duty cycle, che ci sta (per ottenere il 100% occorre un'apparecchiatura più complessa).. Pertanto se alimenti il nuovo PWM a 36 Vcc poi facendo la misura della tensione ottieni in uscita dal PWM 30 (anche se in realtà sono sempre 36 - 1,2). Però senza i dati di targa del motore si tira a indovinare. Diversamente dovresti alimentare il motore a 35/36 V e misurare la corrente al carico +/- nominale, a vuoto serve a nulla. Ipotesi. Stando alle situazioni "classiche" quel motore potrebbe avere questi dati di traga: - tensione 42 Vcc - corrente 2 o 3 A ma è una supposizione. La corrente maggiore del trasformatore serve come margine per lo spunto e i picchi durante il funzionamento.
Livio Orsini Posted May 1 Report Posted May 1 7 ore fa, Mister11 ha scritto: 30V AC che mi eroga il trasformatore, dopo un raddrizzatore a ponte, avere 35V DC? A vuoto o a carico? Con o senza condensatore di filtro dopo il ponte? Con condensatore di filtro dopo il ponte ed a vuoto ottieni 40,9V teorici ==> (30 * 1,41) - 1,4; tensione di picco meno la caduta dei 2 diodi del ponte. Con carico dipendende dal valore della capacità di filtro, 35V potrebbe anche essere corretto. 6 ore fa, Marco Fornaciari ha scritto: Però senza i dati di targa del motore si tira a indovinare. Condivido.
Mister11 Posted May 2 Author Report Posted May 2 (edited) Ciao a tutti e grazie innanzitutto. Ho riguardato bene, e smontato pure il motore, ma nessun dato né targhetta. Non so se ci sia il condensatore dopo il ponte, la scheda di controllo è questa: In basso a destra i due contatti rosso e nero che portano al motore, in basso a sinistra è uno switch 3 posizioni che consente di invertire la polarità. Ho fatto qualche prova in più, non so se possano servire: senza motore e col motore collegato al massimo; ve le scrivo. Misurazione all'uscita del trasformatore: Senza motore: 35 V AC (50Hz) Con motore: 34 V AC (50Hz) Misurazione ai morsetti del motore: Senza motore: 30 V DC Con motore: 38 V DC Ciao e grazie ancora. Edited May 2 by Mister11
Marco Fornaciari Posted May 2 Report Posted May 2 Secondo me l'ultima misura ha i valori invertiti, oppure è presente una retroazione. Di condensatori sulla parte di potenza dierei proprio che non c'è manco l'ombra. Quel PWM, se datato, potrebbe avere degli SCR che lavorano a 100 Hz (frequenza di rete x 2)**, teoricamente non ha tanta importanza, però se è veramnete così il motore pilotato con PWM a frequenza maggiore potrebbe avere dei comportamenti non consoni (magari ronzare e non avere la coppia necessaria). Tra l'altro dal numero dei componenti mi viene il sospetto, per non dire la certezza, chè presente anche una retroazione tramite controllo di corrente, che poi si traduce in un elementare controllo di velocità. Ma alla fine cosa comanda quel motore? ** Direi che è così perchè non vedo nessuna impedenza di filtro.
Mister11 Posted May 5 Author Report Posted May 5 Quelle misurazioni le avevo fatte con l'alberino del motore libero; ieri ho fatto un test ulteriore, con l'alberino collegato alla scatola riduttore, agganciato il tutto all'albero principale -si tratta di un cestello rotante- e ho misurato ai morsetti del motore 32 V DC. Il controllo velocità lo faceva il potenziometro che c'è in alto, che non funziona più, quindi il motore è sempre al massimo. Ciao e grazie a tutti!
Livio Orsini Posted May 5 Report Posted May 5 2 ore fa, Mister11 ha scritto: Il controllo velocità lo faceva il potenziometro che c'è in alto, che non funziona più, quindi il motore è sempre al massimo. Il potenziometro si dovrebbe poter sostituire senza troppi problemi; però, in genere, è difficile che questi componenti non funzionino totalmente. Può accedere che funzionano male, a scatti, perchè il cursore si è ossidato. Potresti pubblicare le sigle dei due integrati che si vedono in foto e, nel caso ce ne fossero altri, pubblicare tutte le sigle? Così si può fare un minimo di ingegneria inversa e capire come lavora la scheda.
Marco Fornaciari Posted May 5 Report Posted May 5 Il potenzionetro imposta la velocità, non la controlla. Controllare la velocità significa mantenere +/- quella impostata con il potenziomatro, ovvero nel caso dei motori in CC che si discosti troppo da causare un mal funzionamento del tutto (al momento sorvolo su questo concetto), o/e fare danni.
Mister11 Posted May 6 Author Report Posted May 6 (edited) 22 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Il potenziometro si dovrebbe poter sostituire senza troppi problemi; però, in genere, è difficile che questi componenti non funzionino totalmente. Può accedere che funzionano male, a scatti, perchè il cursore si è ossidato. Penso sia saltato qualcosa in più oltre al potenziometro: in alto a destra, dove c'è il morsetto, è collegato un microinterruttore di sicurezza che, teoricamente, quando non è premuto dovrebbe fare qualcosa, credo fermare il motore, ma al momento non fa assolutamente nulla. 22 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Potresti pubblicare le sigle dei due integrati che si vedono in foto e, nel caso ce ne fossero altri, pubblicare tutte le sigle? Così si può fare un minimo di ingegneria inversa e capire come lavora la scheda. Vedo queste scritte sulla scheda: ENTITY, EN0174, ST W995A9635 MALAYSIA. Ciao e grazie a tutti. Edited May 6 by Mister11
Livio Orsini Posted May 6 Report Posted May 6 (edited) 3 ore fa, Mister11 ha scritto: Vedo queste scritte sulla scheda: ENTITY, EN0174, ST W995A9635 MALAYSIA. Le scritte che riportano le sigle le leggi sull'integrato stesso. Purtroppo dalla fotografia vedo le scritte bianche sui due integrati, ma sono troppo piccole e confuse per poterle leggere. Edited May 6 by Livio Orsini
Recommended Posts