Vai al contenuto
PLC Forum

Come rimontare il ferma campana Geberit

Messaggi consigliati

flying dutchman
Inserito:

Buon giorno,

ho smontato e pultito dal calcare una cassetta wc da incasso Geberit a due tasti vecchio tipo (106.760.00 unica credo detta anche Sigma 8). Tutto a posto, ho rimontato la campana che ora sembra funzionare regolarmente come pure il galleggiante. Unico problema non sono riuscito a rimontare il ferma campana, per capirci quella forcellina che si aggancia ad un pirolino posto nella cassetta e che dovrebbe servire a fermare in posizione la campana ritengo per evitare che pressioni sui tasti troppo energiche la possano spostare. Mi manca sempre un centimetro per scendere e posizionarla correttamente.

Allego una foto del ferma campana per essere chiaro al massimo. Ho visto diversi video sul tubo ma tutti sorvolano su questo aspetto come fosse la cosa più semplice del mondo. Io non sono sicuramente la persona più capace, sono due giorni che provo ma meccanicamente la forcellina non scende mai sino al punto giusto.

Qualche amico può darmi una indicazione su come fare ?

Mille grazie

Fabrizio

ferma campana.jpg

Inserita: (modificato)

il tasto di regolazione acqua e' frontale a te? Penso dovrebbe esserlo. Se non lo e' forse hai montato la campana ruotata di 90 gradi e vai a intercettare il gancio blu sollevato che ti ostacola la discesa? E' solo una ipotesi. Potrei sbagliare.

Mi sa che sbaglio,sotto ha 4 punti di aggancio e presumo che in qualsiasi delle due posizioni forse c'e' sempre spazio simmetrico.

E' questa?

Modificato: da teo kojak
flying dutchman

Grazie per la collaborazione, ma la soluzione al problema era un'altra e la riporto nel caso fosse utile a qualcuno. Ho letto infatti dei commenti di questo problema di millimetri sotto qualche video sullo lo smontaggio della cassetta su youtube.

Il ferma campana (almeno nel mio caso) insiste su una sezione rotonda che gira tutto intorno alla campana senza variazioni. Non dipende quindi da un'eventuale rotazione della campana. Ho verificato che, per quanto sembra che la campana sia stata ben alloggiata in basso nello canale di scarico della cassetta, se manca qualche millimetro per il corretto posizionamento della campana, significa che bisogna inserirla ancora meglio aiutandosi con un lubrificante. La stessa Geberit lo vende con il codice 953.761.00.1 ma penso che della vaselina tecnica faccia lo stesso lavoro. Ora tutto è a posto.

Un saluto

Fabrizio

Lubrificante Geberit.jpg

Modificato: da flying dutchman
refuso
10 minuti fa, flying dutchman ha scritto:

ok non era entrata bene la campana.

Modificato: da teo kojak