foxadriano Posted May 3 Report Posted May 3 Ciao, dato che non ho ancora comprato nulla, vorrei farvi unaa domanda. Userò l'adattatore solo quando viaggio. Secondo voi, è meglio acquistare un adattatore da viaggio universale da 120 W con porte USB integrate e tutte le spine del mondo o acquistare ogni volta che si visita un paese diverso un adattatore CA come quello nella foto 1 (da 1-2 euro) che copre il paese in cui vado e poi collegare un adattatore come quello nella foto 2? L'adattatore universale con porte USB è comodo, ma c'è il problema che deve essere inserito in una presa a muro forse a circa 4-5 metri dal letto dove usualmente si riposa nel frattempo della ricarica. Invece, con la seconda opzione dell'adattatore CA puoi usare una prolunga che arrivi fino al letto e inserire questo adattatore foto 2. Quale delle 2 opzioni potrebbe essere migliore per voi in viaggio? Grazie.
olometabolo Posted May 3 Report Posted May 3 Un adattatore ti può essere utile per usare qualsiasi apparecchio ( rasoio, ferro per capelli, etc) Per me le due cose sono complementari
foxadriano Posted May 3 Author Report Posted May 3 (edited) Dato che comprerò un caricabatterie come questo: caricabatterie da tavolo GaN da 268 W, non voglio portare con me il caricabatterie del mio portatile, ma voglio usare l'alimentatore per tutti i miei dispositivi. Quindi dovrei acquistare un cavo adatto. Pensi che sia buono? Costa 15,74 euro. È in grado di caricare la batteria del mio portatile Zenbook? Conduttore: 24 AWG. Diametro del cavo: 4 mm. Corrente massima supportata: 3 A; Tensione: 12 V. Potenza massima: 65 W. Ho letto questo: Sourcing Map Cavo di ricarica rapida da USB C a DC PD, 3,5 mm x 1,35 mm, 65 W/12 V DC, adattatore convertitore jack 3 A per router, fotocamera, TV box, lampada da scrivania. Edited May 3 by foxadriano
foxadriano Posted May 3 Author Report Posted May 3 EDIT: Il caricabatterie originale ha queste spec: Asus Zenbook UX331FN Serie 19V 3.42A 65W 4.0 x 1.35mm Ricarica lo stesso se io ci metto un cavetto da 12V?
Marco Fornaciari Posted May 4 Report Posted May 4 (edited) Se riesci a ricaricare pacchi di batterie che richiedono 19 V con 12 V senza modificare nulla nel pacco, spiegaci come si fa che lo brevettiamo! Non è il cavo che fa la diferenza o che ti risolve i tuoi pseudo problemi. In viaggio ti devi portare l'alimentatopre del PC, oppure uno uguale. Edited May 4 by Marco Fornaciari
olometabolo Posted May 4 Report Posted May 4 i portatili recenti si ricaricano tutti tramite usbC e per recenti intendo gli ultimi 3-4 anni
foxadriano Posted May 4 Author Report Posted May 4 31 minuti fa, Marco Fornaciari ha scritto: Se riesci a ricaricare pacchi di batterie che richiedono 19 V con 12 V senza modificare nulla nel pacco, spiegaci come si fa che lo brevettiamo! Non è il cavo che fa la diferenza o che ti risolve i tuoi pseudo problemi. In viaggio ti devi portare l'alimentatopre del PC, oppure uno uguale. Ieri sera ho comprato questo e vorrei portarlo al posto del caricabatterie del portatile, https://www.amazon.it/Rocoren-Caricatore-Multiplo-Alimentatore-Compatibile-dp-B0DK4Y11RG/dp/B0DK4Y11RG ma il mio dubbio era il cavetto da 12v anziche da 19v. Mi consigli di provare a ricaricarlo con questo cavetto da 12V o no?
Marco Fornaciari Posted May 4 Report Posted May 4 Sui nuovo PC portatili non sono aggiornato: - gli ultimio due, fisso e portatile, li ho presi nel 2017 e dal 2020 sono in pensione - in ogni caso sono delle workstation, quindi roba diversa da un normale PC Il cavetto all'atto pratico con la tensione non c'entra nulla. La differenza è cha a livello commercviale e non professionale sono messe in vendita delle apparacchiature atte solo a vincolare l'acquirente, cosa dalla sfuggo da sempre a piè pari. Prossimamente dovrò, per forza di Microsoft, acquistare una nuova macchina fissa, e probabilmente sarà ancora una workstation, quindi i canali commerciali di acquisto sono quelli professionali. Quindi se il tuo PC può caricare le batterie sia a 19 V che a 12V in cavetto dovrebbe andare bene, ma devi leggerti il manuale del PC.
foxadriano Posted May 4 Author Report Posted May 4 (edited) Hai molto più esperinza di me, anche se anche io ho una workstation per fare editing video. Mi viene spontanea una domanda: Se una batteria può essere caricata con una ricarica rapida perchè supporta il PD e il caricamatterie anche è PD, ma il cavetto no, non è PD, che succede? Quindi se il PD non gestisce la ricarica non posso alimentare la batteria con una carica alta, dovrei sceglierla alquanto bassa, altrimenti va in KO, giusto? Grazie di nuovo. Edited May 4 by foxadriano
Recommended Posts