Vai al contenuto

Problema con lavastoviglie Rex TS12XE pnc:91184600700


Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve,

ho sostituito sulla lavastoviglie in oggetto l'addolcitore, che in questo caso è un pannello contenente le resine, due elettrovalvole più air break. Dopo la sostituzione, appena accesa la lavastoviglie si è immediatamente caricato tutto il pannello e parte della vasca. Già la cosa mi è parsa strana perchè l'avevo sola accesa ma non avevo avviato nessun programma.

Fatto partire il programma 1, che fa solo un risciacquo, procede correttamente con l'azionamento dello scarico, poi al momento di dover caricare l'acqua si ferma con l'errore AL4.

In realtà, però, non c'è nessuna perdita ed il piatto di raccolta sotto la lavastoviglie è asciutto.

Ho fatto delle verifiche elettriche per cercare di capire la fonte del problema.

L'interruttore del galleggiante funziona ovvero se alzo la levetta apre i contatti. Sui contatti arriva tensione. Ho provato a farla funzionare con i contatti uniti dopo averli staccati dall'interruttore del galleggiante, (in pratica disabilitando il galleggiante) ma da sempre errore AL4, il che mi fa pensare che il problema possa essere a monte ovvero la scheda.

Tra l'altro ho notato una cosa strana che prima mi sembra non era presente ovvero appena accendo la lavastoviglie arriva già tensione sull'elettrovalvola di ingresso dell'acqua, si sente il brusio oltre ad averlo verificato con il tester. Sbaglio o non dovrebbe esserci tensione fino a quando non si avvia il programma e non giunge al punto di caricare l'acqua?

Svuotando vasca e pannello dell'addolcitore, se accendo la lavastoviglie carica subito l'acqua, come dopo aver cambiato l'addolcitore, per poi fermarsi quando la vasca è piena. Facendo, poi, partire il programma 1 si ripete la situazione che ho descritto sopra con l'errore AL4.

Concludo dando l'ulteriore informazione che un mese fa ho sostituito sulla scheda il relè che aziona la resistenza in quanto si era bruciato, ha funzionato per un mese correttamente.

 

Qualcuno ha idea di cosa possa essere? E' la scheda che funziona male e manda segnali errati all'elettrovalvola di ingresso?

 

In allegato la foto della scheda.

 

Grazie in anticipo a chi vorrà dedicarmi un pò del suo tempo.

 

Scheda lavastoviglie Rex.jpg

Modificato: da mauricedv
Stefano Dalmo
Inserita:

La domanda nasce spontanea .

perchè hai sostituito tutti questi componenti ? E prima di sostituirli,  la lavastoviglie faceva già questo problema o altro ,oppure è sorto dopo ?

Stefano Dalmo
Inserita:

Alla elettrovalvola deve arrivare la 220 solo quando è il momento di caricare  .

Al massimo potrebbe essere presente un polo della fase o neutro. , ma non la 220v .

controlla il cablaggio   Che va dal micro antiallagamento fino alla scheda 

 

Inserita:
10 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

La domanda nasce spontanea .

perchè hai sostituito tutti questi componenti ? E prima di sostituirli,  la lavastoviglie faceva già questo problema o altro ,oppure è sorto dopo ?

Ho sostituito una sola cosa, il decalcificatore, perchè oramai da tempo ogni circa due settimane la lavastoviglie si bloccava al momento del caricamento dell'acqua dando l'errore del simbolo del rubinetto. Per sbloccarla dovevo tirarla fuori, aprire il piccolo vano dove c'è l'elettrovalvola e soffiare ripetutamente in un tubicino rosso che è collegato al decalcificatore. Avevo visto che in alcune zone il labirinto del decalcificatore era piuttosto sporco da residui di calcare misto ad altro, ed allora ho deciso di sostituire tutto il pannello.

Il relè sulla scheda l'avevo sostituito perchè bruciato e non azionava più la resistenza, ma questa è una operazione fatta un mese fa e dava un altro tipo di problema, non riscaldava l'acqua.

 

Aggiornamento:

Riguardando il lavoro svolto ho visto che mi ero dimenticato di collegare il tubicino del pressostato al decalcificatore. Collegato, il comportamento non è cambiato, sempre mancato caricamento dell'acqua, errore AL4 ed elettrovalvola sempre in tensione.

Ho tolto il pressostato per verificare che almeno meccanicamente ed elettricamente funzionasse ed in effetti sembra non avere problemi. Se soffio nel tubicino si attiva l'interruttore interno e chiude i contatti. Ho fatto anche un'altra prova, ho messo i contatti del pressostato sull'uscita NC in modo che fosse sempre attivato, per vedere se il programma andava avanti, ed in effetti è andato avanti fino a che non si è fermato con l'errore AL6 che indica mancato scarico, la cui cosa è normale in quanto non aveva caricato acqua. Mi rendo conto che è una prova stupida ma volevo vedere se un segnale diverso dal pressostato influisse sulla centralina.

comunque da quanto visto finora, l'errore di non aver collegato il tubicino del pressostato non poteva portare ad un mancato caricamento dell'acqua, piuttosto doveva caricare acqua nella vasca oltre il consentito.

 

11 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Alla elettrovalvola deve arrivare la 220 solo quando è il momento di caricare  .

Al massimo potrebbe essere presente un polo della fase o neutro. , ma non la 220v .

controlla il cablaggio   Che va dal micro antiallagamento fino alla scheda 

 

Questo è il comportamento da analizzare, perchè di sicuro non è normale e potrebbe essere la causa di tutto il resto. Il cablaggio, per quello che sono riuscito a vedere non presenta problemi, in generale tutta la parte elettrica sembra in ottimo stato, pulita, senza tracce di ossido ed i fili sono sani. Farò un ulteriore controllo. Quello che so è che la tensione sul micro la da la scheda, se arriva tensione quando non dovrebbe esserci il problema dovrebbe essere la scheda. Ho visto che ci sono molti transistor, faranno sicuramente da interruttori, se qualcuno di questi si fosse guastato potrebbe essere sempre in modalità chiusa.

 

C'è un modo da pannello per fare un reset della scheda?

So come entrare nella diagnostica e leggere gli errori e fare la sequenza di test dei vari componenti, ma non ho mai letto della possibilità di un reset o della cancellazione degli errori.

 

Allego foto del pannello del decalcificatore, quello vecchio, e foto del termostato

 

DECALCIFICATORE

decalcificatorerex.thumb.jpg.27e27af7fd8faa0f7c23a9da42f3d3de.jpg

 

PRESSOSTATO

pressostatoRexfronte.thumb.jpg.7b89d650d268bd3a299520e7eb98f231.jpg

 

pressostatoRexretro.thumb.jpg.a5035785f54b4682e6a7a19824799984.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:
15 ore fa, mauricedv ha scritto:

 

Fatto partire il programma 1, che fa solo un risciacquo, procede correttamente con l'azionamento dello scarico, poi al momento di dover caricare l'acqua si ferma con l'errore AL4.

 

In questo passaggio ,una cosa non mi è chiara , 

se l’elettrovalvola è sempre alimentata , perché dici che ha fatto lo scarico e poi nel momento che dovrebbe caricare va in blocco . 
quindi non è sempre attiva , ? 
e poi

hai visto cosa succede tenendo aperto i contratti del  micro antiallagamento?

Inserita:
2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

In questo passaggio ,una cosa non mi è chiara , 

se l’elettrovalvola è sempre alimentata , perché dici che ha fatto lo scarico e poi nel momento che dovrebbe caricare va in blocco . 
quindi non è sempre attiva , ? 

L'elettrovalvola è alimentata appena viene accesa la lavastoviglie senza avviare nessun programma e resta alimentata sempre anche durante l'avvio di un programma e durante la sua fase di scarico. Ciò è stato verificato sia acusticamente in quanto produce un brusio ed una vibrazione al tatto sia con il multimetro messo sui due morsetti che rileva una tensione di 220v.

Nonostante la valvola sia aperta, non carica acqua nella vasca dopo la procedura di scarico eseguita come primo step del programma, al momento di dover caricare acqua nella vasca si ferma il programma con errore AL4. L'unico momento di carico dell'acqua lo si ha se viene svuotato il decalcificatore, in questo caso appena si accende la lavastoviglie, essendo l'elettrovalvola già alimentata, parte subito il carico di acqua, che non si limita solo a caricare il decalcificatore, ma carica anche la vasca fino al livello corretto. Una volta fatto ciò, se attivo il programma, riscaricherà l'acqua che trova nella vasca, ma non caricherà più nulla nel momento in cui deve farlo, e così resta.

A me sembra che ci siano segnali errati che partono dalla scheda che attivano i componenti in maniera errata, e gli stessi feedback che riceve la portano a fermare il tutto con un codice di errore che non descrive il reale problema.

2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

e poi

hai visto cosa succede tenendo aperto i contratti del  micro antiallagamento?

Si, non cambia nulla, sia che i contatti si mantengono forzatamente aperti o che si mantengano forzatamente chiusi

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Scusa , ma è mai possibile che viene alimentata e non carica . 🤷, allora c'è un problema !! 

Magari controlla il perché , che magari poi genera altro . 

Sei certo che è  alimentata la valvola di carico e non quella della rigenera ? 

Ma i cablaggi te li sei segnati  , quando li hai staccati?

Non ti incuriosisce il fatto che viene alimentata e non carica? Magari hai misurato senza collegamento sulla valvola , ma solo sui cavi? 

La devi misurare sotto carico . 

 

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)
11 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa , ma è mai possibile che viene alimentata e non carica . 🤷, allora c'è un problema !! 

Magari controlla il perché , che magari poi genera altro . 

Sei certo che è  alimentata la valvola di carico e non quella della rigenera ? 

Ma i cablaggi te li sei segnati  , quando li hai staccati?

 

 

Riguardo i cablaggi, faccio sempre foto prima di smontare qualcosa, ma in questo caso anche se non avessi fatto foto sono davvero banali e non possono andare in modo diverso.

La valvola alimenta è quella principale di carico ovvero quella a cui si avvita il tubo di carico. Quelle per la rigenerazione sono le due che si vedono direttamente fissate al pannello e sono alimentate da un connettore che per la sua forma può andare solo li. I connettori dell'elettrovalvola principale di carico sono due banali faston, di cui uno proviene dall'interruttore dell'antiallagamento.

 

L'unica cosa che avevo dimenticato di collegare era il tubicino del pressostato, ma doveva causare un eccesso di carico di acqua durante il programma non una alimentazione continua dell'elettrovalvola di carico. comunque collegato questo tubicino le cose non cambiano. 

Purtroppo, temo che anche andando a ritroso nei colleganti elettrici dell'elettrovalvola di carico mi ritroverò un percorso privo di difetti a partire dall'uscita della scheda, visto che da qui che parte l'alimentazione dell'elettrovalvola.

Modificato: da mauricedv
Stefano Dalmo
Inserita:

Si , ma non hai risposto alla cosa importante ,  se viene alimentata perché non carica acqua . .

E se hai misurato la tensione ,con la valvola collegata o sui cavi staccati dalla valvola. 

Poi l'errore da anti allagamento , comporta il funzionamento di scarico continuo , cosa che non menzioni . 

Inserita:
29 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Si , ma non hai risposto alla cosa importante ,  se viene alimentata perché non carica acqua . .

E se hai misurato la tensione ,con la valvola collegata o sui cavi staccati dalla valvola. 

Poi l'errore da anti allagamento , comporta il funzionamento di scarico continuo , cosa che non menzioni . 

il perchè non carichi acqua non lo so altrimenti ...

quello che posso dire è che l'alimentazione arriva, tra l'altro proprio ora ho verificato che l'alimentazione parte dalla morsettiera proveniente dalla scheda. Staccando la parte a valle della morsettiera i cavi a monte vengono alimentati all'accensione della lavastoviglie. In più, ho verificato che il cavo che arriva al micro antiallagamento che poi va all'elettrovalvola è quello di fase.

All'errore antiallagamento non parte nessuno scarico, si ferma il programma e basta, ma non interrompe l'alimentazione all'elettrovalvola, ho verificato ora.

Stefano Dalmo
Inserita:

Sulla elettrovalvola c’è un polmoncino a pressione che fa da antiallagamento . Se senti la valvola tremare e non esce acqua , molto probabilmente si è attivata la valvola . Per farla sbloccare , devi svitare il tubo di carico e inspirare dal tubicino che esce dal polmoncino , giallino , non rosso . 
magari soffi pure , ma devi terminare con l’aspirare  . Poi riattacchi il tubo di carico e riprovi . 
Da quello che ricordo , l’antiallagamento rilevato dal polmoncino  ,blocca la valvola anche se questa viene alimentata , 

mentre una perdita qualunque che attivasse il galleggiante , stacca l’alimentazione alla valvola di carico.

Inserita:

Il tubicino giallino collegato al polmone della valvola dall'altro lato è collegato al decalcificatore, quindi qualcosa non gli piace in ciò che succede nel decalcificatore?

L'alimentazione continua all'elettrovalvola può essere una conseguenza di questo blocco? Questo mi sembra poco probabile.

Stefano Dalmo
Inserita:

O la valvola è rotta o l’acqua che deve arrivare in vasca crea pressione che va a creare pressione sul polmoncino  . Magari volendo e solo per prova  se lo sblocchi e poi si riblocca , puoi  momentaneamente annullarlo tappando il tubicino giallo dalla parte della valvola . 
però ripristina il micro antiallagamento a galleggiante . 
  Non mi ricordo della posizione dei tubicini mi auguro che li abbia messi al posto giusto .se gli arriva la pressione di carico la blocca in automatico . 

Inserita:

Ho staccato il tubicino del polmone dell'elettrovalvola, ho sia soffiato che aspirato ed il polmone funziona nel senso che si espande e contrae, si sente il click. Era in posizione di riposo nel senso la posizione che si ha quando si aspira. Dopo rimontato il tubicino ed attaccato il tubo di carico, non appena ho acceso la lavastoviglie ha iniziato ha caricare acqua nella vasca fino al raggiungimento del livello di esercizio. A questo punto si è fermato, ma non poteva procedere perchè non avevo fatto partire nessun programma. Ho fatto partire il programma 1 di risciacquo, ha iniziato con lo scarico dell'acqua contenuta nella vasca, poi al momento di caricare l'acqua si è fermata con l'errore AL4, lasciando sempre alimentata l'elettrovalvola.

Il problema nasce proprio dall'alimentazione continua dell'elettrovalvola non appena si accende la lavastoviglie e che non si interrompe mai. Da qui il mio timore che sia proprio la scheda la causa di tutto ciò mandando segnali elettrici errati.

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Tutto come dici  , ma  dopo perché non carica più ? 
e viene lo stesso alimentata  . 
si è ri bloccata la valvola  , che tu dici di aver trovato a riposo    , ma se fosse stata a riposo , perché dopo ha caricato? 
Ricontrolla .

In rete ho trovato una foto , ma i collegamenti dei tubi sono  diversi , 

guarda un po . 
riguardo alla scheda , questo mi sembra plausibile , ma gai fatto dei corti ? 
È entrata acqua in scheda ? 
 I contatti sul pressostato   Sono stati mossi ,  sono due cavi o tre ? Sono collegati su chiuso o aperto ?

IMG_8167.jpeg

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:
4 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

O la valvola è rotta o l’acqua che deve arrivare in vasca crea pressione che va a creare pressione sul polmoncino  . Magari volendo e solo per prova  se lo sblocchi e poi si riblocca , puoi  momentaneamente annullarlo tappando il tubicino giallo dalla parte della valvola . 
però ripristina il micro antiallagamento a galleggiante . 
  Non mi ricordo della posizione dei tubicini mi auguro che li abbia messi al posto giusto .se gli arriva la pressione di carico la blocca in automatico . 

Il decalcificatore arriva completo di elettrovalvola con tutti i tubicini collegati, va solo montato e collegato le uscite al tubo di carico della vasca, al tubo del pressostato ed ad un altro tubo che va in un altra posizione della vasca, lo chiama tubo di scarico. Lo puoi vedere nella foto postata precedentemente come arriva il decalcificatore.

Eliminare il tubicino del polmone non mi sembra una soluzione in quanto resta il problema dell'elettrovalvola sempre aperta, il che comporterebbe un altro problema più serio.

Il micro antiallagamento del galleggiante è già attivo, lo avevo disabilitato solo per prova. Attualmente tutti gli elementi sono collegati come era in origine. 

Inserita:

La foto che hai trovato in rete mostra lo stesso collegamento dei tubi di quello che ho postato io, che è quello che ho tolto e che uguale a quello che mi è arrivato, l'ho preso direttamente dal sito electrolux, arriva gia montato.

I collegamenti del pressostato sono due e sono collegati sul terminale NO. Del resto non erano stati smontati, non era necessario.

La scheda si trova all'interno della porta, ed è tutto asciutto, nessuna traccia di umidità, neanche la polvere c'è, come anche nella parte bassa della lavastoviglie.

Quando ho lavorato per cambiare il decalcificatore ho staccato il cavo di rete, non c'era alimentazione, non potevano esserci corti. Dopo montato il decalcificatore appena accesa, è partito il carico di acqua senza aver fatto partire nessun programma. Il problema dell'alimentazione continua dell'elettrovalvola è stato presente da subito.

Inserita:

Ulteriore aggiornamento:

ho individuato sulla scheda l'uscita che alimenta l'elettrovalvola. Poi, analizzando più in dettaglio la scheda ho rilevato un altro relè in cui la saldatura dei piedini risulta fratturata e sembra esserci sotto la sua base della polvere biancastra proveniente dal suo interno. Domani lo dissaldo e ne verifico lo stato, passerò anche dal negozio di ricambi per sapere il prezzo di una scheda nuova. Qualcuno ha idea di quanto possa costare? Sui siti di ricambistica non ho trovato questo modello ed il sito electrolux non vende la scheda.

Inoltre, sapete se la scheda nuova va programmata? Ho letto che alcune schede richiedono una programmazione, forse una inizializzazione per il modello su cui va montata.

Inserita:

Salve, vi aggiorno sull'avanzamento delle verifiche:

Il relè sulla scheda le cui saldature di un paio di piedini erano fratturate, l'ho dissaldato e testato. E' sano e funziona correttamente, l'ho testato a banco con una alimentazione da 12V.

L'ho rimontato con nuove saldature, rimessa la scheda nella lavastoviglie, ma tutto è come prima. Appena si accende l'elettrovalvola viene alimentata di continuo.

Tra l'altro, sono passato dal negozio dei ricambi e mi ha dato la triste notizia che questa scheda non è più disponibile.

Ulteriori suggerimenti?

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Fai una cosa  , da quanto  ho capito sul pressostato i cavi sono  collegati  sui contatti chiusi , giusto o ricordo male , ma se fosse così , Stacca un cavo dal pressostato  e vedi se la  valvola continua a caricare  appena metti la tensione . 
Poi se continua  a caricare , individua sulla scheda il pin dove va collegato l’atro cavo della elettovalvola    , uno viene dal micro antiallagamento  . 
cerchiamo di capire cosa lo alimenta , non credo un relè , in genere un triac

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:
9 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Fai una cosa  , da quanto  ho capito sul pressostato i cavi sono  collegati  sui contatti chiusi , giusto o ricordo male , ma se fosse così , Stacca un cavo dal pressostato  e vedi se la  valvola continua a caricare  appena metti la tensione . 
Poi se continua  a caricare , individua sulla scheda il pin dove va collegato l’atro cavo della elettovalvola    , uno viene dal micro antiallagamento  . 
cerchiamo di capire cosa lo alimenta , non credo un relè , in genere un triac

La prova che mi chiedi la ho già fatta e l'ho descritta precedentemente, ma mi rendo conto che, avendo avendo scritto molto sull'argomento per cercare di essere esaustivo, dopo un pò risulta difficile avere un quadro di immediata comprensione e di questo me ne scuso. Cercherò ora di fare un sunto per punti.

 

- Ho sostituito il decalcificatore, in questo caso costituito da un pannello che comprende sia l'elettrovalvola di ingresso principale che due elettrovalvole direttamente inserite nel pannello, utilizzate una per la rigenerazione delle resine l'altra non so bene a cosa serva. In questa operazione ho svuotato la vasca ed il contenitore del sale, ho pulito entrambi anche se non erano molto sporchi. Dopo montato il decalcificatore, ho collegato a quest'ultimo il tubo di carico della vasca, un altro tubicino più piccolo che va sempre alla vasca chiamato tubo per lo scarico, ed il tubicino del pressostato che in questo modello è collegato al pannello del decalcificatore e non alla vasca.

- fatta l'operazione su descritta, ho messo un litro di acqua nel contenitore del sale ma non il sale. Ho aperto il rubinetto dell'acqua di carico, ho acceso la lavastoviglie, nelle operazioni precedenti la lavastoviglie era stata scollegata dalla rete elettrica, ed è partito subito il carico dell'acqua fino a che si ferma da sola. Non era stato avviato nessun programma. Avvio un semplice programma di risciacquo di cui conosco bene le fasi di lavoro, parte lo scarico correttamente ed al momento di dover caricare l'acqua non carica e si ferma con errore AL$ ovvero problema di allagamento.

- Come detto precedentemente è un falso allarme, non c'è acqua nel piatto sul fondo ed il micro dell'antiallagamento non si è attivato. Ho controllato che il micro funziona correttamente, ho provato a disabilitare il micro ovvero unendo i contatti del micro in modo fisso ma il comportamento non cambia.

- L'anomalia evidente e che prima non era presente, è che l'elettrovalvola risulta sempre alimentata appena si accende la lavastoviglie, si sente il suo brusio ed ho verificato con il multimetro sui due contatti che arrivano all'elettrovalvola, questo senza staccarli dall'elettrovalvola. Se stacco il tubo ci carico ed il tubicino giallo che va al polmone dell'elettrovalvola, soffiando ed aspirando il polmoncino funziona. dopo fatta questa operazione se rimonto ed accendo la lavastoviglie parte nuovamente il carico dell'acqua senza attivazione di nessun programma.

- Pressostato: Il pressostato lo ho smontato e testato ovvero se soffio nel tubicino si sente il click che chiude i contatti. Ho provato anche con il tester in continuità ed effettivamente i due contatti NO ed NC funzionano correttamente. Il pressostato, anche se a tre contatti è collegato solo ha due fili, in prati il comune e sul NO ovvero normalmente aperto. Se faccio funzionare la lavastoviglie con il contatti del pressostato scollegati non cambia nulla. Se faccio funzionare la lavastoviglie con i contatti su NC ovvero come se il pressostato si fosse attivato, facendo partire il programma questo fa lo scarico, arriva al momento di caricare acqua ma non la carica come prima ma va avanti come se fosse andato a buon fine il carico dell'acqua. Poi, credo che cerca di sciacquare ma a vuoto non essendoci acqua nella vasca, quando deve fare un primo scarico, si ferma con errore questa volta AL6, che indica problema allo scarico. In pratica, la forzatura del pressostato permette di far andare avanti il programma anche se non ha caricato l'acqua.

- Riguardo l'alimentazione sempre presente dell'elettrovalvola, ho verificato che il filo di fase proviene dal micro antiallagamento ed a quest'ultimo arriva direttamente dalla scheda, quello del neutro non ho visto da dove proviene ma lo verificherò anche se è meno importante perchè sicuramente l'attivazione dell'elettrovalvola la fa sulla fase. 

Altra cosa che voglio ulteriormente verificare è che se nella situazione di blocco del carico di acqua, nonostante l'elettrovalvola alimentata, il polmoncino è attivato ed è quindi questo a non permettere il carico dell'acqua. Quello che mi chiedo però, l'attivazione del polmoncino determina l'errore AL4? Non dovrebbe invece attivare l'errore di mancanza di acqua, il simbolo del rubinetto?

Inserita: (modificato)

Aggiornamento

 

credo di aver capito perchè non carica l'acqua, la causa è proprio l'alimentazione continua all'elettrovalvola.

Condizione di partenza: elettrovalvola sbloccata, vasca vuota.

Accensione lavastoviglie: l'elettrovalvola viene immediatamente alimentata, la lavastoviglie carica l'acqua nella vasca fino a che non interviene il polmoncino e la blocca. In questa fase il pressostato si è attivato ma non interrompe l'alimentazione perchè a causa dell'anomalia della gestione di quest'ultima. Al pressostato arriva una fase sul comune che poi rimanda alla scheda quando il contatto NO si chiude.

Una volta creatasi questa situazione , quando si avvia il programma esegue lo scarico ma non riesce più a caricare l'acqua in quanto l'elettrovalvola, nonostante sia sempre alimentata, è bloccata tramite il polmone. Ho visto che anche dopo lo scarico che svuota vasca e di conseguenza anche il contenuto nel decalcificatore l'elettrovalvola non si sblocca. Mi confermate che la valvola bloccata tramite polmone può essere sbloccata solo manualmente agendo sul tubicino?

Se l'elettrovalvola venisse alimentata solo quando deve caricare effettivamente l'acqua credo che non si avrebbe nessun problema. Altra domanda, in una condizione di normale funzionamento lo stop dell'alimentazione all'elettrovalvola viene gestito direttamente dalla scheda o è sempre il pressostato che invia il segnale alla scheda che poi interrompe l'alimentazione?

 

Dopo queste verifiche ho smontato la scheda e fatto altre verifiche soprattutto sui triac come suggerito da Stefano. Ne ho trovato uno che sulla scheda da valori strani sul multimetro ed era anche l'unico ad avere l'involucro scheggiato. Tolto dalla scheda, testandolo con il multimetro sembra invece corretto. metto una foto per far vedere le condizioni.

triacZ0107.thumb.jpg.ca526f0c51a8d3b55879452b836cfc70.jpg

 

Altro sulla scheda non ho trovato di anomalo.

Proverò comunque a cercarne uno nuovo ed a sostituirlo. Non vorrei che questa condizione sotto carico determina un malfuzionamento.

 

 

Modificato: da mauricedv
Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Ce n’è voluto un po , ma sei arrivato a quello che  avevo cercato di spiegarti . 
 Poi riguardo al triac con quel botto presente  🤷‍♂️

il pressostato deve fermare il carico  , ma sempre tramite la scheda , ma basta seguire il cablaggio e trarne le conclusioni.

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Si, ho capito che il pressostato quando si attiva manda un segnale alla scheda che poi dovrebbe interrompere l'alimentazione, solo che nel mio caso l'alimentazione è sfuggita dal controllo della scheda.

E se ho capito bene, il polmoncino sull'elettrovalvola è un altro sistema di sicurezza che interviene nel caso non siano riusciti ad intervenire altri elementi ed interviene perchè evidentemente, oltre un certo carico della vasca, all'interno del decalcificatore a cui è collegato si crea una sovrapressione che attiva la membrana del polmone. Probabilmente nella mia lavastoviglie questo ritorno di pressione lo si realizza con quel tubicino che parte sempre dalla vasca e ritorna nel decalcificatore ma in un altra tasca probabilmente collegata al tubicino del polmone.

 

39 minuti fa, mauricedv ha scritto:

Mi confermi che la valvola bloccata tramite polmone può essere sbloccata solo manualmente agendo sul tubicino?

?

Modificato: da mauricedv
Stefano Dalmo
Inserita:

Si  .

altrimenti perché ti avrei detto di aspirare dal tubo giallo. . 
 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...