Carmen66 Inserito: 4 maggio Segnala Inserito: 4 maggio Salve, Ho installato ex novo dei climatizzatori (caldo/freddo) in casa mia, dove c'è già un impianto di riscaldamento esistente. Farò la detrazione con pratica ENEA fatta da una azienda di servizi, perché io ho paura di sbagliare. I documenti da produrre, oltre a fattura, e bonifico parlante (per detrazione) sono i seguenti? Gentilmente mi confermate? 1) - Dichiarazione di conformità dell'impianto (quale è la normativa più recente a cui bisogna fare riferimento?) 2) - Dichiarazione F-gas (l'installatore dovrebbe saperlo, dato che ho visto che si dovrebbe pure registrare a un portale dedicato, se non erro...) 3) - Lettera di fine lavori, da cui far partire i 90 gg. utili per la compilazione della pratica ENEA. L'installatore dice che non ne ha mai fatta una, ...vi chiedo se c'è in rete un fac-simile di lettera fine lavori, perchè sono giorni che cerco, cerco, ma non ne trovo una (a parte i suggerimenti di AI Overview, che non so quanto è affidabile!) Ringrazio anticipatamente tutti quanti mi aiuteranno a fare un po' di chiarezza. Attendo speranzosa.. Carmen66
Chiarella88 Inserita: 4 maggio Segnala Inserita: 4 maggio Nel senso che ti sei installato da solo uno split e un installatore ti rilascia la documentazione? Siamo in un paese fantastico! comunque non esiste questo documento che cerchi, i 90gg partono dalla dichiarazione di conformità. ad oggi il portale enea è ancora chiuso, dal momento che verrà attivato partiranno i 90 gg per tutti i lavori fatti dal primo gennaio al momento che aprirà
Carmen66 Inserita: 6 maggio Autore Segnala Inserita: 6 maggio Grazie della risposta... no, non ho installato io, ma l'installatore... Allora la data di fine lavori si deduce dalla dichiarazione di conformità? Ho capito bene? E quale normativa più recente bisogna citare per essere in regola? Grazie 1000
Maurizio Colombi Inserita: 7 maggio Segnala Inserita: 7 maggio Cara mia perdonami, ma per quale dannato motivo ti stai interessando così tanto ai documenti necessari se: 6 ore fa, Carmen66 ha scritto: non ho installato io, ma l'installatore... Il 04/05/2025 alle 10:21 , Carmen66 ha scritto: fatta da una azienda di servizi, perché io ho paura di sbagliare. Tu hai fatto installare un climatizzatore nella tua vita... forse due ed hai richiesto una pratica nella tua vita... o forse due. I personaggi a cui ti sei rivolta per eseguire i tuoi lavori, ne fanno una... o forse due al giorno. Lasciali fare e mettiti il cuore in pace che nessuno ti frega!
Paolik65 Inserita: 12 maggio Segnala Inserita: 12 maggio Il 04/05/2025 alle 13:12 , Chiarella88 ha scritto: Nel senso che ti sei installato da solo uno split e un installatore ti rilascia la documentazione? Siamo in un paese fantastico! comunque non esiste questo documento che cerchi, i 90gg partono dalla dichiarazione di conformità. ad oggi il portale enea è ancora chiuso, dal momento che verrà attivato partiranno i 90 gg per tutti i lavori fatti dal primo gennaio al momento che aprirà Come data di fine lavori non serve una lettera "ad hoc". Usi la data in cui ti viene fatta la Dichiarzione di Conformità. Sic et simpliciter
Messaggi consigliati