Vai al contenuto
PLC Forum

Videocitofono elvox/vimar k40911 collegamenti

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,  Ho 2 monitor interni ed è  scritto rispettivamente BUS1 e BUS2 , mentre sulla centralina esterna e' scritto BUS1- , BUS1+ , BUS2- , BUS2+

Come vanno collegati i fili ?

Ne ho 2 per ogni monitor , grazie.

Inserita: (modificato)
6 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Ted82,

Come da schema a pag. 18, "Schema di collegamento impianto bifamiliare con due targhe e fino a tre monitor per Famiglia":

https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49401277B0_00_K40910_K40911_K40930_K40931.94962.pdf

Si , ho visto il manuale , ma non mi è  chiaro comunque...

Vorrei capire per ogni monitor , dove collego BUS1 e BUS2.

Modificato: da Ted82
Inserita:
17 ore fa, Ted82 ha scritto:

Vorrei capire per ogni monitor , dove collego BUS1 e BUS2.

Così:

CollegamentoMonitoreP.EsternisuVimarK40911.thumb.jpg.69d5716d82427441f0c2b26da5e854b5.jpg

In pratica unisci con due cavi diversi entrambi a due fili:

BUS1+ di un posto esterno con BUS1+ del secondo posto esterno;

poi BUS1- del primo posto esterno con BUS1- del secondo posto esterno e da questo lo porti al monitor dell'Appartamento A nei morsetti BUS1 e BUS2.

Di conseguenza:

BUS2+ di un posto esterno con BUS2+ del secondo posto esterno;

poi BUS2- del primo posto esterno con BUS2- del secondo posto esterno e da questo lo porti al monitor dell'Appartamento B nei morsetti BUS1 e BUS2.

Inserita:
6 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Così:

CollegamentoMonitoreP.EsternisuVimarK40911.thumb.jpg.69d5716d82427441f0c2b26da5e854b5.jpg

In pratica unisci con due cavi diversi entrambi a due fili:

BUS1+ di un posto esterno con BUS1+ del secondo posto esterno;

poi BUS1- del primo posto esterno con BUS1- del secondo posto esterno e da questo lo porti al monitor dell'Appartamento A nei morsetti BUS1 e BUS2.

Di conseguenza:

BUS2+ di un posto esterno con BUS2+ del secondo posto esterno;

poi BUS2- del primo posto esterno con BUS2- del secondo posto esterno e da questo lo porti al monitor dell'Appartamento B nei morsetti BUS1 e BUS2.

Nel mio caso ho 2 monitor in casa , ( piano terra e piano superiore) , e la centralina esterna con due pulsanti.

Sui monitor non è  evidenziato il segno più  e meno , mentre nella centralina esterna , si.

Quindi non capisco se devo seguire la numerazione oppure i segni rispettivamente per il primo monitor BUS1+ e BUS2+ , oppure BUS1+ e BUS1-.

Spero di essermi spiegato.

Inserita:
15 ore fa, Ted82 ha scritto:

Sui monitor non è  evidenziato il segno più  e meno , mentre nella centralina esterna , si.........

Non ci sono problemi, non c'è polarità nel monitor.

Rispetta però quelli tra i due posti esterni

15 ore fa, Ted82 ha scritto:

Nel mio caso ho 2 monitor in casa , ( piano terra e piano superiore) , e la centralina esterna con due pulsanti.

Mi viene il dubbio, forse ho capito male il tuo primo messaggio in cui hai scritto:

Il 04/05/2025 alle 20:56 , Ted82 ha scritto:

.........Ne ho 2 per ogni monitor

Ho capito che avessi sì, due monitor, ma appunto anche due posti esterni, ma allora cosa intendevi di preciso con tale affermazione?

A questo punto presumo che tu abbia un solo posto esterno con due pulsanti, dove un pulsante deve chiamare il videocitofono al piano terra e l'altro pulsante quello al primo piano, giusto?

Inserita:
10 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Non ci sono problemi, non c'è polarità nel monitor.

Rispetta però quelli tra i due posti esterni

Mi viene il dubbio, forse ho capito male il tuo primo messaggio in cui hai scritto:

Ho capito che avessi sì, due monitor, ma appunto anche due posti esterni, ma allora cosa intendevi di preciso con tale affermazione?

A questo punto presumo che tu abbia un solo posto esterno con due pulsanti, dove un pulsante deve chiamare il videocitofono al piano terra e l'altro pulsante quello al primo piano, giusto?

Si , corretto.

Un posto esterno con 2 pulsanti e 2 monitor interni , uno al piano terra e uno al piano primo.

Se volessi 2 opzioni ad esempio che i 2 pulsanti esterni facciano suonare entrambi i monitor interni , cliccando indifferentemente o uno o l'altro pulsante esterno ? Oppure un pulsante comanda un monitor mentre l'altro il secondo moniror?

Nel secondo caso è  fattibile mentre nel primo?

Resta inteso che ho dubbi sui collegamenti. 

Grazie per l'aiuto Roby73

Inserita:
12 ore fa, Ted82 ha scritto:

Se volessi 2 opzioni ad esempio che i 2 pulsanti esterni facciano suonare entrambi i monitor interni , cliccando indifferentemente o uno o l'altro pulsante esterno ?

No, da quello che so non credo si possa fare.

Puoi rendere Master un monitor e Slave il secondo per rispondere allo stesso pulsante dal posto esterno ma non puoi farli suonare entrambi da uno qualsiasi dei due pulsanti.

12 ore fa, Ted82 ha scritto:

Resta inteso che ho dubbi sui collegamenti. 

Quindi, lo schema corretto è quello di pag. 16, poi che ci siano due monitor anziché tre, non cambia nulla e comunque vai tranquillo, come già detto NON c'è polarità nel collegamento dei morsetti BUS del posto interno.

Inserita:
8 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

No, da quello che so non credo si possa fare.

Puoi rendere Master un monitor e Slave il secondo per rispondere allo stesso pulsante dal posto esterno ma non puoi farli suonare entrambi da uno qualsiasi dei due pulsanti.

Quindi, lo schema corretto è quello di pag. 16, poi che ci siano due monitor anziché tre, non cambia nulla e comunque vai tranquillo, come già detto NON c'è polarità nel collegamento dei morsetti BUS del posto interno.

Ok, ti ringrazio per l'aiuto.

Inserita:

Facci sapere gli sviluppi, ciao prego