Ted82 Inserito: 4 maggio Segnala Inserito: 4 maggio Buonasera, Ho 2 monitor interni ed è scritto rispettivamente BUS1 e BUS2 , mentre sulla centralina esterna e' scritto BUS1- , BUS1+ , BUS2- , BUS2+ Come vanno collegati i fili ? Ne ho 2 per ogni monitor , grazie.
ROBY 73 Inserita: 5 maggio Segnala Inserita: 5 maggio Ciao Ted82, 3 ore fa, Ted82 ha scritto: ..........Come vanno collegati i fili ? Come da schema a pag. 18, "Schema di collegamento impianto bifamiliare con due targhe e fino a tre monitor per Famiglia": https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49401277B0_00_K40910_K40911_K40930_K40931.94962.pdf
Ted82 Inserita: 5 maggio Autore Segnala Inserita: 5 maggio (modificato) 6 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao Ted82, Come da schema a pag. 18, "Schema di collegamento impianto bifamiliare con due targhe e fino a tre monitor per Famiglia": https://www.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/49401277B0_00_K40910_K40911_K40930_K40931.94962.pdf Si , ho visto il manuale , ma non mi è chiaro comunque... Vorrei capire per ogni monitor , dove collego BUS1 e BUS2. Modificato: 5 maggio da Ted82
ROBY 73 Inserita: 5 maggio Segnala Inserita: 5 maggio 17 ore fa, Ted82 ha scritto: Vorrei capire per ogni monitor , dove collego BUS1 e BUS2. Così: In pratica unisci con due cavi diversi entrambi a due fili: BUS1+ di un posto esterno con BUS1+ del secondo posto esterno; poi BUS1- del primo posto esterno con BUS1- del secondo posto esterno e da questo lo porti al monitor dell'Appartamento A nei morsetti BUS1 e BUS2. Di conseguenza: BUS2+ di un posto esterno con BUS2+ del secondo posto esterno; poi BUS2- del primo posto esterno con BUS2- del secondo posto esterno e da questo lo porti al monitor dell'Appartamento B nei morsetti BUS1 e BUS2.
Ted82 Inserita: 6 maggio Autore Segnala Inserita: 6 maggio 6 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Così: In pratica unisci con due cavi diversi entrambi a due fili: BUS1+ di un posto esterno con BUS1+ del secondo posto esterno; poi BUS1- del primo posto esterno con BUS1- del secondo posto esterno e da questo lo porti al monitor dell'Appartamento A nei morsetti BUS1 e BUS2. Di conseguenza: BUS2+ di un posto esterno con BUS2+ del secondo posto esterno; poi BUS2- del primo posto esterno con BUS2- del secondo posto esterno e da questo lo porti al monitor dell'Appartamento B nei morsetti BUS1 e BUS2. Nel mio caso ho 2 monitor in casa , ( piano terra e piano superiore) , e la centralina esterna con due pulsanti. Sui monitor non è evidenziato il segno più e meno , mentre nella centralina esterna , si. Quindi non capisco se devo seguire la numerazione oppure i segni rispettivamente per il primo monitor BUS1+ e BUS2+ , oppure BUS1+ e BUS1-. Spero di essermi spiegato.
ROBY 73 Inserita: 6 maggio Segnala Inserita: 6 maggio 15 ore fa, Ted82 ha scritto: Sui monitor non è evidenziato il segno più e meno , mentre nella centralina esterna , si......... Non ci sono problemi, non c'è polarità nel monitor. Rispetta però quelli tra i due posti esterni 15 ore fa, Ted82 ha scritto: Nel mio caso ho 2 monitor in casa , ( piano terra e piano superiore) , e la centralina esterna con due pulsanti. Mi viene il dubbio, forse ho capito male il tuo primo messaggio in cui hai scritto: Il 04/05/2025 alle 20:56 , Ted82 ha scritto: .........Ne ho 2 per ogni monitor Ho capito che avessi sì, due monitor, ma appunto anche due posti esterni, ma allora cosa intendevi di preciso con tale affermazione? A questo punto presumo che tu abbia un solo posto esterno con due pulsanti, dove un pulsante deve chiamare il videocitofono al piano terra e l'altro pulsante quello al primo piano, giusto?
Ted82 Inserita: 7 maggio Autore Segnala Inserita: 7 maggio 10 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Non ci sono problemi, non c'è polarità nel monitor. Rispetta però quelli tra i due posti esterni Mi viene il dubbio, forse ho capito male il tuo primo messaggio in cui hai scritto: Ho capito che avessi sì, due monitor, ma appunto anche due posti esterni, ma allora cosa intendevi di preciso con tale affermazione? A questo punto presumo che tu abbia un solo posto esterno con due pulsanti, dove un pulsante deve chiamare il videocitofono al piano terra e l'altro pulsante quello al primo piano, giusto? Si , corretto. Un posto esterno con 2 pulsanti e 2 monitor interni , uno al piano terra e uno al piano primo. Se volessi 2 opzioni ad esempio che i 2 pulsanti esterni facciano suonare entrambi i monitor interni , cliccando indifferentemente o uno o l'altro pulsante esterno ? Oppure un pulsante comanda un monitor mentre l'altro il secondo moniror? Nel secondo caso è fattibile mentre nel primo? Resta inteso che ho dubbi sui collegamenti. Grazie per l'aiuto Roby73
ROBY 73 Inserita: 7 maggio Segnala Inserita: 7 maggio 12 ore fa, Ted82 ha scritto: Se volessi 2 opzioni ad esempio che i 2 pulsanti esterni facciano suonare entrambi i monitor interni , cliccando indifferentemente o uno o l'altro pulsante esterno ? No, da quello che so non credo si possa fare. Puoi rendere Master un monitor e Slave il secondo per rispondere allo stesso pulsante dal posto esterno ma non puoi farli suonare entrambi da uno qualsiasi dei due pulsanti. 12 ore fa, Ted82 ha scritto: Resta inteso che ho dubbi sui collegamenti. Quindi, lo schema corretto è quello di pag. 16, poi che ci siano due monitor anziché tre, non cambia nulla e comunque vai tranquillo, come già detto NON c'è polarità nel collegamento dei morsetti BUS del posto interno.
Ted82 Inserita: 8 maggio Autore Segnala Inserita: 8 maggio 8 ore fa, ROBY 73 ha scritto: No, da quello che so non credo si possa fare. Puoi rendere Master un monitor e Slave il secondo per rispondere allo stesso pulsante dal posto esterno ma non puoi farli suonare entrambi da uno qualsiasi dei due pulsanti. Quindi, lo schema corretto è quello di pag. 16, poi che ci siano due monitor anziché tre, non cambia nulla e comunque vai tranquillo, come già detto NON c'è polarità nel collegamento dei morsetti BUS del posto interno. Ok, ti ringrazio per l'aiuto.
Messaggi consigliati