Giovanni Pas Inserito: ieri dalle 12:17 Segnala Inserito: ieri dalle 12:17 Buongiorno a tutti, Cortesemente, avrei bisogno di una informazione. Sto riparando un inverter solare e mi sono imbattuto in un componente smd (trovato danneggiato) con la sigla L3LP il quale sembrerebbe dalla serigrafia un diodo. Ho cercato nei vari manuali online, ma non sono riuscito a reperire granché. Non è qualcuno di buon cuore potrebbe darmi una mano, per favore a capire almeno di che diodo si tratta e se si trovano in commercio? allego una foto fatta dove è visibile la sigla. grazie mille a chi mi risponderà
Dumah Brazorf Inserita: ieri dalle 14:15 Segnala Inserita: ieri dalle 14:15 Perchè pensi sia guasto? Vedi che ha in parallelo una resistenza da 4,7ohm? Non puoi controllarlo così nel circuito, lo devi dissaldare.
Ctec Inserita: ieri dalle 17:44 Segnala Inserita: ieri dalle 17:44 Concordo con Dumah. In ogni caso, dovrebbe essere un SMBJ16A, soppressore di sovratensioni unidirezionale da 16V
Giovanni Pas Inserita: ieri dalle 18:25 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 18:25 Buonasera, Sì sì l’ho dissaldato dalla scheda per verificarlo ovvio. Quello in foto è un altro diodo che ho usato solo per chiarezza dell’immagine . Grazie mille. Quindi posso procedere a ordinarlo?
Ctec Inserita: ieri dalle 18:30 Segnala Inserita: ieri dalle 18:30 Diciamo che, essendo una protezione, il sistema deve essere comunque in grado di funzionare senza. Altrimenti c'è qualche altro problema. Lui sostanzialmente è un soppressore di sovratensione, in caso di disturbi/guasti.
Giovanni Pas Inserita: ieri dalle 18:54 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 18:54 Ctec mi toglieresti una curiosità per favore .? In che modo hai individuato tramite la sigla che si tratta del soppressore SMBJ? Mi spiegheresti il significato di L3 ed LP? Grazie
Giovanni Pas Inserita: ieri dalle 19:09 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 19:09 In effetti da quello che vedo sulla scheda la combinazione diodo/resistenza pilota il gate di un mosfet precisamente un FDP33N25. Dici che dovrebbe funzionare ugualmente anche solo con la 4r70?
Ctec Inserita: 12 ore fa Segnala Inserita: 12 ore fa Non è sempre immediato scoprire il significato. Diciamo che in genere le sigle sono di 2 lettere/cifre (non è sempre vero, ho detto in genere). A volte la disposizione le raggruppa. In questo caso no. Poi è importante capire il tipo di contenitore. Per esempio, dalla foto si vede che è un SMA o SMB, usato per diodi e soppressori. Poi la presenza della riga indica la monodirezionalità. A quel punto, si googla una frase tipo "smd code L3LP diode SMA datasheet" e si comincia ad analizzare i risultati. Qui si vede che con LP non si trovano diodi (eccetto uno in SOD323 che non torna). Allora si riprova con LP, ed ecco che alcuni "diodi" TVS vengono fuori. Una guardatina alle caratteristiche e magari alle sigle riportate nel datasheet ti fa alla fine capire cosa potrebbe essere. La marca spesso non torna, poiché non riportata (come in questo caso), ma data l'applicazione, si verificano probabilità che sia quello. Essendo un protettore, una prova veloce spesso si può fare, ma siccome in questo caso mi dici che pilota il gate, direi che ha una doppia funzione di diodo (quando polarizzato direttamente) e di protettore (quando polarizzato inversamente). Meglio porre un diodo veloce. Questa cosa potrebbe, in questo caso, dire che non è un SMBJ.
Giovanni Pas Inserita: 10 ore fa Autore Segnala Inserita: 10 ore fa Buongiorno Ctec e complimenti sei stato molto esaustivo e professionale. Io come hobbista della materia non sono molto addentrato nella componentistica superficiale anche perché nella vita mi occupo di gestione personale in un’azienda di energie rinnovabili. Comunque grazie mille veramente tante! Ora avresti un’idea di quale diodo potrei mettere e che andrebbe bene allo scopo ? Capisco che non è semplice grazie
Messaggi consigliati