coin flip Inserito: 7 maggio Segnala Inserito: 7 maggio buongiorno, allego foto del mio quadro dopo le varie modifiche suggerite anche qui da voi sul forum, con info sul montante e spessore di tutti i fili (vedete legenda colori). la linea "BOLLITORE PDC" è l'unica che a valle ha altri interrutttori, quindi metto lo schema anche di quella, sempre con tutti gli spessori ecc. adesso mi sembra avere tutto un senso, il mio unico dubbio è che con un MT C32 al generale, e non un MTD, per alcuni cavallotti nel quadro (tipo quasi tutti quelli in prima fila e tutti quelli in ultima per esempio) non ho protezione in quanto non sono sotto differenziale. in questi casi come si fa? è un rischio che si può correre o sarebbe meglio sostituire il C32 al generale con un MTD 32? in quest'ultimo caso però la domanda è: cosa metterci? se ci metto un MTD come gli altri (con delta 0.03 A) in caso di dispersioni fisioligiche sulla varie linee salterà sempre lui, bypassando tutti quelli delle altre linee, no? serve magari un MTD da 0.3A? e magari anche con ritardo come ho visto da qualche parte su internet? tipo questo: https://www.eaton.com/it/it-it/catalog/electrical-circuit-protection/xpole-combined-rcd-mcb-device-pkn4--1-n-pole.html oppure lascio tutto così e amen? potete suggerirmi... perchè prima al generale avevo un differenziale puro da 25A e delta 0.03A che scattava sempre, probabilmente perchè, anche a detta vostra, era sottodimensionato ed essendo al generale interveniva al posto di tutti gli altri (per quello sono partito a fare modifiche e sono arrivato allo stato attuale) grazie mille in anticipo!
reka Inserita: 7 maggio Segnala Inserita: 7 maggio secondo me non ci va il differenziale, non so usare i termini normativi ma credo che dei cavallotti dentro ad un centralino plastico chiuso possano essere equiparati ad un doppio isolamento. nel caso servisse basterebbe un 300mA selettivo non avendo direttamente a valle delle prese elettriche
coin flip Inserita: 7 maggio Autore Segnala Inserita: 7 maggio ottimo grazie! hai visto poi ho messo dei 10A anche in prese e luci casa come mi suggerivi, in effetti io stesso avevo aggiunto qualche spezzone da 1.5mm nelle due linee.... hai mica dato un'occhiata a tutti i vari collegamenti e interruttori del quadro e della linea bollitore per caso e ai vari diametri dei fili? secondo te posso mettere la parola fine alla storia? perchè lì ci ho messo un bel po' mano e vorrei essere sicuro sia tutto fatto con un senso... i vari cavallotti se sono messi bene, gli spessori ecc... grazie!
Marco Fornaciari Inserita: 7 maggio Segnala Inserita: 7 maggio Il generale del centralino è opportuno, anzi, non sia un MTD. Se contatore e centralino sono in locali diversi o/e con conalizzazioni comuni ad altre linee/impianti, immediatamente a valle del contatore è necessario/opportuno un MTD almemo 300 mA (meglio 500 mA) selettivo.
coin flip Inserita: 7 maggio Autore Segnala Inserita: 7 maggio grazie mille. per uniformità andrei con un eaton, conoscete un modello che andrebbe bene di questa marca da suggerirmi? se cerco MTD selettivi eaton non trovo tanto... grazie ancora
Messaggi consigliati