6Bob8 Inserito: 7 maggio Segnala Inserito: 7 maggio Buongiorno, con l'ultimo temporale si é guastato il router. Prima cosa fatta, ho sostituito l'alimentatore con altro di pari caratteristiche che avevo in casa perché l'originale accendeva solo la spia del router lampeggiante. Fatto questo ho visto che si é allineato con portante in down nella norma a 80Mbs su max 107Mbs, ma con up ad 8Mbs massimi, mentre ho sempre avuto 20Mbs su 40Mbs max disponibili. Dopo 5 minuti l'allineamento é saltato e, da allora, non c'é piú stato; sono in attesa del tecnico per verifiche. Vorrei sapere se aggeggi come questo sono validi come protezione. In teoria dovrebbero veicolare una sovratensione, attraverso il cavo della massa a terra, nell'impianto domestico... come si interpretano i parametri scritti nelle tre righe? Grazie
Alessio Menditto Inserita: 8 maggio Segnala Inserita: 8 maggio Io metterei un bel gruppo di continuità, si trovano a poco prezzo, e lì ci attacchi pc, router, tutto quello che è delicato, e sei a posto.
Livio Orsini Inserita: 8 maggio Segnala Inserita: 8 maggio 13 ore fa, 6Bob8 ha scritto: e aggeggi come questo sono validi come protezione. Qualche cosa fannoma da soli non garantiscono una protezione adeguata. Bisognerebbe montare gli SPD immediatamente a valle del contatore.
DavideDaSerra Inserita: 8 maggio Segnala Inserita: 8 maggio (modificato) Evitali: peggiorano le prestazioni della linea. Metti il modem sotto UPS. Se disponibile passa a FTTH dove la fibra, non essendo conduttiva, non soffre di questi problemi Con connessione in rame se il modem si brucia.... è parte del gioco Modificato: 8 maggio da DavideDaSerra
NovellinoXX Inserita: 8 maggio Segnala Inserita: 8 maggio (modificato) Un router può andare guasto a causa di sovratensioni provenienti da due fonti Dalla rete di alimentazione a 230Vca o dalla linea del segnale FTTC in rame. Quel dispositivo che hai postato si inserisce sulla linea FTTC; Lo ritengo inutile perchè Telecom e derivati o produttori di router non sono dei sprovveduti e conoscono bene il problema. Per quanti ne ho avuto modo di esaminare, sono già installati all'ingresso della linea appositi scaricatori di protezione, come questo o questo, e aggiungere altro può degradare il segnale. Per le sovratensioni provenienti dall'alimentazione (rete 230V) ti hanno già dato indicazioni valide. Naturalmente sono protezioni valide per sovratensioni indirette indotte, per le fulminazioni dirette c'e' poco da fare. Modificato: 8 maggio da NovellinoXX
6Bob8 Inserita: 8 maggio Autore Segnala Inserita: 8 maggio Vi ringrazio per le risposte 🙏 Letto il consiglio del UPS mi chiedo se questo protegge soprattutto la parte telefonica, perché é da lí che arrivano i problemi. Per quanto riguarda i parametri scritti sul dispositivo protettore che ho indicato? Se quel "Vs: 10Mbps" é la perdita, sarei disposto anche ad accettarla... FTTH c'é... ma non c'é! E' stata progettata che la strada aveva un nome ed é stata posata e connessa nel mentre, per accorpamento di due comuni, sono cambiati nome del comune, nome della via, numeri civici e cap. Di conseguenza io, per poter avere verifica positiva nelle richieste agli operatori, devo immettere correttamente il nuovo comune, una via che non é né la precedente né la attuale ma una terza (che é un piccolo anello lottizzato della via principale stessa) col numero civico vecchio che avevo e sperare che, quando uscirá il tecnico, accetti di venire nel posto giusto. Al solo pensiero di dover andare in municipio a spiegare una cosa del genere per far sistemare, sempre che sistemino, mi viene l'orticaria! Grazie ancora per le risposte
DavideDaSerra Inserita: 8 maggio Segnala Inserita: 8 maggio (modificato) Chiama un operatore "minore" (Dimensione, ...) e mettigli la richiesta con l'indirizzo "vecchio". Questi generalmente hanno contatti privilegiati col proprietario dell'infrastruttura e magari riescono a risolvere il problema per tutto il paese. Ed essendosi "fatti il nome" col risolvere questo genere di problemi ti aiuteranno... con pazienza ma dovrebbero risolvere. Problemi che con un operatore "maggiore" difficilmente risolveresti. Tu al comune non devi fare nulla, il problema è sul database dei gestori. Ti consiglio di postare il problema "burocratico" su fibra (punto) click, lì ci sono anche forumisti appartenenti a piccoli operatori disponibili ad aiutare. Modificato: 8 maggio da DavideDaSerra
6Bob8 Inserita: 8 maggio Autore Segnala Inserita: 8 maggio (modificato) 41 minuti fa, DavideDaSerra ha scritto: Chiama un operatore "minore" (Dimensione, planetfibra, ...) e mettigli la richiesta con l'indirizzo "vecchio". Questi generalmente hanno contatti privilegiati col proprietario dell'infrastruttura e magari riescono a risolvere il problema per tutto il paese. Ed essendo piccoli ed essendosi "fatti il nome" sul risolvere questo genere di problemi ti aiuteranno... con pazienza ma dovrebbero risolvere. Tu al comune non devi fare nulla, il problema è sul database dei gestori. Il problema é che l'indirizzo vecchio é tuttora esistente, con tanto di civico uguale, nell'altro abitato unitosi nell'accorpamento che, giusto per, non ha copertura FTTH. Il resto del paese, dove hanno cablato, ha disponibilitá di allacciamento. Potrei provare a scrivere a questi operatori, perché solo online non se ne esce. Grazie ancora Edit: Sono andato a verificare su Dimensione e, con mio stupore, accetta l'attuale indirizzo in tutto, a parte il civico che é quello vecchio (Ora abbiamo la numerazione metrica). 🤩 Ho fatto una prova su Aruba ed anche lí uguale. A questo punto forse potrei fare switch dell'attuale absolute con windtre... forse. Modificato: 8 maggio da 6Bob8
NovellinoXX Inserita: 8 maggio Segnala Inserita: 8 maggio 1 minuto fa, 6Bob8 ha scritto: Potrei provare a scrivere a questi operatori, perché solo online non se ne esce. Meglio se gli mandi anche una mappa della tua zona con contrassegnata la tua abitazione
6Bob8 Inserita: 8 maggio Autore Segnala Inserita: 8 maggio Dunque, é venuto il tecnico... router andato! A questo punto, visto che ci sono possibilitá di FTTH ma che, per via dell'assicurazione, dovrei ricomprare ugale o molto simile, vi chiedo se, secondo voi, il modello che ho (e con il quale mi trovo molto bene per gestione rete interna) é compatibile. Questo il router: https://keenetic.com/it/keenetic-hopper-dsl Questo il manuale alla voce connessioni: https://support.keenetic.com/eu/hopper-dsl/kn-3610/it/13231-internet-connection-via-ethernet.html Non so nulla di FTTH, grazie per le eventuali delucidazioni. 😏
6Bob8 Inserita: 8 maggio Autore Segnala Inserita: 8 maggio (modificato) Ho trovato una recensione che dice: "Ho dato solo 4 stelle perchè questo modem router non ha la porta per l'ONT in formato SFP. Pertanto se si vuole passare al cavo in fibra diretto è necessario interporre tra la borchia e il modem un ONT esterno. Tuttavia funziona bene e sono soddisfatto per l'acquisto." Quindi mi sembra di capire che potrebbe andar bene... Modificato: 8 maggio da 6Bob8
Messaggi consigliati