Lucky67 Posted Wednesday at 06:55 PM Report Posted Wednesday at 06:55 PM Premetto che è parecchio che non bazzico più in ambienti certificati ATEX e quindi non sono molto aggiornato sulle normative. La domanda è: volendo installare un controllo con inverter di un motore in ambiente ATEX, esiste la possibilità di un involucro certificato per il contenimento dello stesso, visto che un inverter normalmente deve essere ventilato e quindi con i quadri Exd che conoscevo io non c'era proprio possibilità. Ai tempi io facevo installare il quadro all'esterno e mettevo i comandi a sicurezza intrinseca sul campo. Adesso ci sono soluzioni tecncihe più evolute?
reka Posted Wednesday at 08:22 PM Report Posted Wednesday at 08:22 PM che io sappia ci sono inverter già idonei atex
sonnyb Posted Saturday at 12:00 AM Report Posted Saturday at 12:00 AM Ciao, Io metterei l'inverter in una custodia ATEX Ex-d che riesca a dissipare il calore sviluppato dall'inverter e dalle altre apparecchiature presenti senza nessuna ventilazione. Chiaramente poi dipende dalle potenze in gioco. Sui cataloghi delle custodie Atex ci sono le potenze massime dissipabili. Poi in fase di preventivo/progetto coinvolgerei il produttore della custodia Atex (che andrà forata dal costruttore stesso) per avere conferma da lui. Ciao
Recommended Posts