Jump to content
PLC Forum

Download upload

Recommended Posts

Posted

Signori buonasera. Domanda semplice, perché in alcune zone di casa ho un discreto segnale wifi in download e un pessimo segnale in upload? Faccio un esempio, in tinello ieri avevo sui 130Mbps in download e 12 (12 veramente)  in upload, il tutto misurato con lo smartphone ovviamente, con cui dopo avvicinandomi al modem ho rilevato circa 300Mbps sia in download che in upload. Casa mia ha muri molto spessi e il segnale vuoi o non vuoi ne risente, però la discrepanza è importante. Perché e se c'è modo di migliorare. Grazie.

Ps Modem Eolo wifi 6

Posted

Rispondere senza "numeri" è un po' difficile. Ci sono moltissimi fattori che attenuano il segnale WiFi. Dalla sezione radio del router/AP, al guadagno antenna, al rumore presente in ambiente, la posizione del router/ap, la presenza di ferro di armatura nelle pareti, nei pilastri ecc.

Diciamo che è sempre buona cosa lavorare con un dispositivo che permetta di "visionare" il segnale dei device collegati proprio per capire e correggere i problemi.

L'unico consiglio che ti posso dare è provare a cambiare canale (sul 2,4Ghz  1-6-11), non usare mai i canali in automatico e provare a restringere la modulazione magari a 20Mhz

Posted

Immagino sia molto complicato e le variabili possano essere veramente tante ma magari un consiglio e magari è anche quello giusto. La posizione del router è un pò vincolata dalla fibra  ottica e dalla scatolina open fiber, però mi era venuta l'idea di allungare il cavo di rete che poi va sul modem e prendermi 5/6 metri per avvicinarlo al centro casa, visto che la fibra è giusto dietro ad una finestra. Prima però provo il discorso dei 2,4Ghz. Grazie. 

Ps in casa ci sono vari Shelly e prese wifi, dico una fesseria, possono dare di questi problemi?