Vai al contenuto
PLC Forum

Luce led sempre accesa

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho installato nel bagno uno specchio con luce integrata led. Il problema è che quando la luce è spenta, la lampada led emette una luce minima e non si spegne completamente. So che i led possono accendersi anche con una corrente bassissima, ma non è che poi la lampada si guasta? Grazie

Inserita:

Magari l’interruttore non stacca la fase , ma il neutro  . 
potresti provare ad invertire  i poli di alimentazione . 

Inserita:

ho verificato anche questo, con un cercafase, toccando la vite dell'interruttore sembra staccare la fase.

Inserita:
2 minuti fa, microinfo ha scritto:

ho verificato anche questo, con un cercafase, toccando la vite dell'interruttore sembra staccare la fase.

non ti fidare dei cercafase, misura con un tester. Se c'è anche un poco di luminosità significa che circola una corrente suffciente ad illuminare i LEDs

Inserita:
43 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

non ti fidare dei cercafase, misura con un tester. Se c'è anche un poco di luminosità significa che circola una corrente suffciente ad illuminare i LEDs

in tal caso vorrebbe dire che l'interruttore (bticino matix) è difettato?

Inserita:
26 minuti fa, microinfo ha scritto:

n tal caso vorrebbe dire che l'interruttore (bticino matix) è difettato?

No; è più probabile che interrompa il neutro e non la fase, quindi c'è la possibilità che circoli una leggera corrente di dispersione.

Puoi sempre provare a girare i fili, in modo che l'interruttore tagli la fase (se prima tagliava il neutro).

L'ideale, in questi casi sarebbe un interruttore bipolare.

Questa luminosità residua, in genere, è indice di prodotti di qualità non elevata.

Io ho 3 differenti strisce di LDs e nessuna è affetta da un simile problema. Ho provato anche a girare la spina, visto che l'interruttore è sulla striscia, ma quando apro il circuito i LEDs, anche al buio, non hanno alcuna luminosità.

Inserita:
Il 08/05/2025 alle 15:21 , microinfo ha scritto:

quando la luce è spenta, la lampada led emette una luce minima e non si spegne completamente.

So che i led possono accendersi anche con una corrente bassissima

Se è una lampada led a 230V bisogna accertarsi che il Neutro arrivi diretto e la Fase venga interrotta . 

Poi tra i 2 fili che entrano nella Lampada si collega un Condensatore di Sicurezza tipo questo  :

047MicrofaradX2275VAC-Copia.jpg.c6c673200185fbdcfdcbd8daf0f1e790.jpgche assorbe eventuali Correnti Parassite capitate dai fili .

-

Nel caso fosse una Striscia   o Lampadina Led dotata di apposito Alimentatore in Continua , 

Si misura la Tensione residua all'  uscita  e vi si collega una Resistenza che dimezzi questa Tensione  .

-

Buon pomeriggio !