microinfo Inserito: giovedì alle 15:21 Segnala Inserito: giovedì alle 15:21 Ciao a tutti, ho installato nel bagno uno specchio con luce integrata led. Il problema è che quando la luce è spenta, la lampada led emette una luce minima e non si spegne completamente. So che i led possono accendersi anche con una corrente bassissima, ma non è che poi la lampada si guasta? Grazie
Stefano Dalmo Inserita: giovedì alle 15:38 Segnala Inserita: giovedì alle 15:38 Magari l’interruttore non stacca la fase , ma il neutro . potresti provare ad invertire i poli di alimentazione .
microinfo Inserita: giovedì alle 15:50 Autore Segnala Inserita: giovedì alle 15:50 ho verificato anche questo, con un cercafase, toccando la vite dell'interruttore sembra staccare la fase.
Livio Orsini Inserita: giovedì alle 15:54 Segnala Inserita: giovedì alle 15:54 2 minuti fa, microinfo ha scritto: ho verificato anche questo, con un cercafase, toccando la vite dell'interruttore sembra staccare la fase. non ti fidare dei cercafase, misura con un tester. Se c'è anche un poco di luminosità significa che circola una corrente suffciente ad illuminare i LEDs
microinfo Inserita: giovedì alle 16:37 Autore Segnala Inserita: giovedì alle 16:37 43 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: non ti fidare dei cercafase, misura con un tester. Se c'è anche un poco di luminosità significa che circola una corrente suffciente ad illuminare i LEDs in tal caso vorrebbe dire che l'interruttore (bticino matix) è difettato?
Livio Orsini Inserita: giovedì alle 17:09 Segnala Inserita: giovedì alle 17:09 26 minuti fa, microinfo ha scritto: n tal caso vorrebbe dire che l'interruttore (bticino matix) è difettato? No; è più probabile che interrompa il neutro e non la fase, quindi c'è la possibilità che circoli una leggera corrente di dispersione. Puoi sempre provare a girare i fili, in modo che l'interruttore tagli la fase (se prima tagliava il neutro). L'ideale, in questi casi sarebbe un interruttore bipolare. Questa luminosità residua, in genere, è indice di prodotti di qualità non elevata. Io ho 3 differenti strisce di LDs e nessuna è affetta da un simile problema. Ho provato anche a girare la spina, visto che l'interruttore è sulla striscia, ma quando apro il circuito i LEDs, anche al buio, non hanno alcuna luminosità.
piergius Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa Il 08/05/2025 alle 15:21 , microinfo ha scritto: quando la luce è spenta, la lampada led emette una luce minima e non si spegne completamente. So che i led possono accendersi anche con una corrente bassissima Se è una lampada led a 230V bisogna accertarsi che il Neutro arrivi diretto e la Fase venga interrotta . Poi tra i 2 fili che entrano nella Lampada si collega un Condensatore di Sicurezza tipo questo : che assorbe eventuali Correnti Parassite capitate dai fili . - Nel caso fosse una Striscia o Lampadina Led dotata di apposito Alimentatore in Continua , Si misura la Tensione residua all' uscita e vi si collega una Resistenza che dimezzi questa Tensione . - Buon pomeriggio !
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora