Leone2285 Inserita: martedì alle 22:47 Autore Segnala Inserita: martedì alle 22:47 Ciao ragazzi, i componenti sono arrivati. Già ho montato i transistor di potenza e quelli di pilotaggio. Adesso non so se provare magari con una lampadina in serie o cambiare direttamente il TL494. Se il TL494 che già monta fosse danneggiato c'è il rischio di compromettere nuovamente i componenti che ho montato? Chiedo questo perché come vi dicevo prima non mi ritengo un bravo saldatore e volevo evitare se possibile di togliere il TL494. Comunque i TL494 li ho già in casa, fatemi sapere come procedere.
NovellinoXX Inserita: mercoledì alle 03:00 Segnala Inserita: mercoledì alle 03:00 (modificato) 4 ore fa, Leone2285 ha scritto: Chiedo questo perché come vi dicevo prima non mi ritengo un bravo saldatore e volevo evitare se possibile di togliere il TL494. Io terrei il TL494 originale se funzionante. Monta tutto tranne il chip e verifica con l'oscilloscopio se i segnali sui pin 8 e 11 sono identici; siccome non mi fido dei semiconduttori cinesi, controllerei anche i segnali sui collettori dei due transistor driver, prima del trasformatore driver. Se tutte le verifiche risultano OK allora passa alla prova della lampada. Modificato: mercoledì alle 03:01 da NovellinoXX
Leone2285 Inserita: mercoledì alle 17:02 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 17:02 Scusatemi ma non so perché non riesco ad entrare nel forum. Mi dà errore 500. Faccio le prove suggerite e vi faccio sapere come va
NovellinoXX Inserita: mercoledì alle 18:38 Segnala Inserita: mercoledì alle 18:38 1 ora fa, Leone2285 ha scritto: Scusatemi ma non so perché non riesco ad entrare nel forum. Mi dà errore 500. Anche io ho lo stesso problema.
Leone2285 Inserita: mercoledì alle 19:40 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 19:40 16 ore fa, NovellinoXX ha scritto: Io terrei il TL494 originale se funzionante. Monta tutto tranne il chip e verifica con l'oscilloscopio se i segnali sui pin 8 e 11 sono identici; siccome non mi fido dei semiconduttori cinesi, controllerei anche i segnali sui collettori dei due transistor driver, prima del trasformatore driver. Se tutte le verifiche risultano OK allora passa alla prova della lampada. Fatto come suggerito. Sui PIN 8 e 11 noto una simmetria di funzionamento. L'onda è quadrata ma è come se variasse il duty cycle nel tempo. Sul PIN centrale dei transistor trovo due onde simmetriche. Sembrano onde impulsive. La variazione di frequenza nel tempo c'è sempre ma mi sembra più contenuta rispetto alle prove fatte in precedenza. Non so se ciò possa bastare per passare alla prova con la lampadina. Una da 60W può andare bene o è grande?
NovellinoXX Inserita: mercoledì alle 20:43 Segnala Inserita: mercoledì alle 20:43 (modificato) ahhhh , una cosa molto importante..... Gli impulsi postivi sui pin 8 e 11 devono avere un duty-cycle intorno al 45/47%, non di più, perchè poi i transistor di potenza vanno in conduzione contemporanea e creano un corto circuito. Per uno dei due pin avevo già visto che questa condizione era rispettata, per l'altro pin non si capiva per via del transistor bruciato. Se hai dubbi posta le foto sulla chat pubblica perchè qui non si possono postare immagini 1 ora fa, Leone2285 ha scritto: La variazione di frequenza nel tempo c'è sempre ma mi sembra più contenuta rispetto alle prove fatte in precedenza. La tensione che stai dando con l'alimentatore esterno evidentemente non e' quella che si aspetta per cui il TL494 "pompa" per avere la tensione giusta. 1 ora fa, Leone2285 ha scritto: Una da 60W può andare bene o è grande? Si, va bene. sconnetti l'alimentatore esterno. Modificato: mercoledì alle 20:48 da NovellinoXX
Leone2285 Inserita: ieri dalle 02:44 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 02:44 Ecco il link del video sui pin del TL494: https://drive.google.com/file/d/1H14eFl39FeDVIhPtSX53BmKWtZUNLM69/view?usp=drivesdk A me sembra strano questo andamento.
NovellinoXX Inserita: ieri dalle 07:45 Segnala Inserita: ieri dalle 07:45 (modificato) 5 ore fa, Leone2285 ha scritto: A me sembra strano questo andamento. Non e' affatto strano: in uscita (+24V) non c'è tensione (stiamo simulando il funzionamento tramite l'alimentatore esterno) e pertanto il TL494 "pompa" per raggiungere la tensione giusta. Secondo me puoi passare alla prova della lampada. Modificato: ieri dalle 07:48 da NovellinoXX
Leone2285 Inserita: ieri dalle 09:47 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 09:47 (modificato) Ok, più tardi provo e vi faccio sapere. Se la lampadina dovesse accendersi spengo subito? Quei 24V che dicevi prima cosa sarebbero? Non c'è tensione o non c'è assorbimento? Scusami per le domande ma sto imparando grazie a te. Modificato: ieri dalle 09:50 da Leone2285
NovellinoXX Inserita: ieri dalle 10:00 Segnala Inserita: ieri dalle 10:00 8 minuti fa, Leone2285 ha scritto: Ok, più tardi provo e vi faccio sapere. Se la lampadina dovesse accendersi spengo subito? Se si illumina al massimo. 8 minuti fa, Leone2285 ha scritto: Quei 24V che dicevi prima cosa sarebbero? Mi riferivo allo schema di riferimento, nel tuo caso sarà quella in uscita dei diodi più grossi che però non sappiamo quanto deve essere 10 minuti fa, Leone2285 ha scritto: Non c'è tensione o non c'è assorbimento? Non c'e' tensione perchè con l'alimentatore esterno alimentiamo solo il TL494 e i driver; i transistor di potenza non sono alimentati.
Leone2285 Inserita: ieri dalle 11:02 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 11:02 Grazie infinite, per lavorare sulla scheda avevo tagliato i fili che alimentano la pompa e la resistenza. Penso che per provare la scheda al momento posso anche lasciarli così? Ho un piccolo variac, che ne dici se aumento la tensione gradualmente? Nel primo pomeriggio faccio la prova.
GiRock Inserita: ieri dalle 14:33 Segnala Inserita: ieri dalle 14:33 !!! OT !!! Piccolo schemino per testare il corretto funzionamento del TL494 (outboard)... Se è efficiente al 100% il suo comportamento sarà: LED1-ON ALL-OFF LED2-ON ALL-OFF etc... La cosa importante è che ci sia sempre un "Dead Time" tra l'accensione di un LED e l'altro...
NovellinoXX Inserita: 22 ore fa Segnala Inserita: 22 ore fa (modificato) 2 ore fa, GiRock ha scritto: La cosa importante è che ci sia sempre un "Dead Time" tra l'accensione di un LED e l'altro... purtroppo Leone ha una sola sonda, ma se guardi l'oscillogramma 14 ore fa, Leone2285 ha scritto: https://drive.google.com/file/d/1H14eFl39FeDVIhPtSX53BmKWtZUNLM69/view?usp=drivesdk l' NDuty va dallo 0.1% al 44,25% Max per entrambe le semionde, pertanto ci dovrebbe essere un 5% di margine. Modificato: 22 ore fa da NovellinoXX
Leone2285 Inserita: 22 ore fa Autore Segnala Inserita: 22 ore fa Grazie GiRock, ma volevo evitare di dissaldare il chip sperando che funzioni. Se lo tolgo metto il nuovo e magari per scrupolo potrei provarlo fuori dalla scheda. 7 ore fa, NovellinoXX ha scritto: Se si illumina al massimo. La lampadina non si accende completamente e non dà nemmeno il guizzo iniziale. Sui PIN 7 e 12 ho una tensione stabile a 1,5V.Sento ciclare qualche cosa ma i led di controllo per accendere la macchinetta sono spenti. Pensi che sia necessario collegare la pompa e la resistenza ma mi sembra strano che quei led non accendano. Non ho né trasformatore di isolamento né sonda differenziale, posso fare le misure fatte prima con l'oscilloscopio senza rischiare di fare danni?
NovellinoXX Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa 14 ore fa, Leone2285 ha scritto: Non ho né trasformatore di isolamento né sonda differenziale posso fare le misure fatte prima con l'oscilloscopio senza rischiare di fare danni? Meglio di no.... Fai così: scheda alimentata a 230v + lampada, dai 12v con l'alimentatore sui pin 7 e 12 come nella simulazione ma solo per un breve impulso.
Messaggi consigliati