Vai al contenuto
PLC Forum

Ribaltamento prese telefono dopo attivazione FTTH

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, non so se è la sezione giusta per il mio problema ma mi è sembrata la più adatta. 

L'altro giorno mi hanno attivato la FTTH e hanno tolto chiaramente il vecchio cavo in rame della FTTC che arrivava alla prima presa in casa. Da questa presa partiva poi un altro cavo che arrivava al piano superiore e quindi alle altre prese di casa. Questo cavo interno è stato collegato a una presa Rj11 che era già in dotazione con la borchia ottica a cornice, da cui poi parte un cavo che entra direttamente nella phone 1 del router. Il problema è che così fadendo la spia "Phone" del router lampeggia velocemente e collegando il cordless alla presa Rj11 del piano superiore non ho linea. 

Nei tentativi di risolvere il problema, ho scollegato i due cavetti blu e bianco dalla Rj11 della borchia e mi sono che uno dei due era quasi rotto, per cui li ho accorciati sfilando di nuovo la guaina che li avvolge entrambi, per scoprire che c'è in realtà un terzo cavetto bianco/rosso che non era collegato né alla Rj11 della borchia, né al frutto Rj11 del piano di sopra. Vi allego una foto del cavo. 

Vorrei cercare di capire a cosa serve il cavetto bianco/rosso e se il collegamento che ho descritto è corretto. 

Grazie a tutti. 

IMG_20250508_135510.thumb.jpg.d7349ae8b3ce0a91576b64a05cd0a99b.jpg

Andrea Annoni
Inserita:

Non serve. Veniva usato per il vecchio sistema nelle prese tripolari per il segreto di conversazione.

Se colleghi il telefono dierettamente alla presa del router funziona?

Non so che router di hanno dato, ma in genere il lampeggio veloce indica "l'impegno" linea; potresti avere un problema nel cablaggio. Sicuro che il vecchio cavo di ingresso sia isolato?

Inserita:
1 minuto fa, Andrea Annoni ha scritto:

Se colleghi il telefono dierettamente alla presa del router funziona?

Sì, il telefono collegato direttamente al router funziona. 

2 minuti fa, Andrea Annoni ha scritto:

Non so che router di hanno dato, ma in genere il lampeggio veloce indica "l'impegno" linea

Il router è la Vodafone Station 6, nel manualetto di istruzioni l'impegno linea è indicato con lampeggio lento, il lampeggio veloce non è previsto. In realtà dopo ho staccato e ricollegato il cavo che parte dal router e va alla Rj11 della borchia e il lampeggio veloce era alternato bianco e rosso, ricollegato una terza volta era di nuovo bianco veloce. 

5 minuti fa, Andrea Annoni ha scritto:

Sicuro che il vecchio cavo di ingresso sia isolato?

Il vecchio cavo di ingresso non c'è più, è stato usato come traino per il cavo fibra. 

Grazie per la risposta rapida. 

Domenico Maschio
Inserita:

Quel cavetto con 3 fili non è un doppino telecom, è un cavetto privato.Devi usare solo 2 fili ,ovviamente gli stessi da un lato e dall'altro. Se sono integri cosi come il telefono funziona direttamente al router deve funzionare anche dall'altro lato.