Jump to content
PLC Forum

Info su vuoto

Recommended Posts

Posted (edited)

Ho acquistato la seguente pompa del vuoto e l'ho anche utilizzata in altri campi ma ciò che mi serve sapere è per quanto tempo dovrei tenerla accesa per fare il vuoto dei tubi che vanno dal motore agli split.

Si tratta di due split con distanza 9mt per ognuno.

Se la tengo accesa un'ora anzichè 30min come consigliatomi è troppo e può far danni oppure tenerla accesa di più per sicurezza non fa male?

Info reperite online:

• Sotto lo zero (vuoto spinto): L'obiettivo è raggiungere un vuoto spinto, ovvero un valore significativamente inferiore allo zero. Un buon valore da raggiungere e mantenere per un certo periodo è intorno a -1 bar (o circa 29-30 pollici di mercurio, inHg).
  • Solo zero non è sufficiente: Raggiungere lo zero sul manometro indica solo che la pressione all'interno del sistema è uguale alla pressione atmosferica. Non significa che l'aria e l'umidità siano state completamente eliminate.
  • Test di tenuta: Una volta raggiunto il vuoto desiderato, è fondamentale chiudere i rubinetti del manometro e spegnere la pompa del vuoto. A questo punto, si osserva il manometro per almeno 15-30 minuti. Se il valore del vuoto rimane stabile e non risale, significa che l'impianto è ermetico e non ci sono perdite. Se il valore risale, indica una perdita e sarà necessario individuarla e ripararla prima di procedere con la carica del gas refrigerante.

Pompa vuoto: 

https://www.amazon.it/gp/product/B0DB595CXC/ref=ox_sc_act_title_2?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1

Nella sue caratteristiche tecniche indica: Vuoto finale: 0,3 Pa 

Oppure questo modello:

https://www.amazon.it/gp/product/B07Q4MFXDJ/ref=ox_sc_act_title_4?smid=A29JAF1BXHS4VD&psc=1

Ma non trovo info sul vuoto

Edited by sawyer0

Alessio Menditto
Posted

La fine del vuoto la decide solo e unicamente la lettura di un vacuometro elettronico (che costa più della pompa).

Ogni altro espediente è effimero, manometri a lancetta hanno la sensibilità di un elefante in una cristalleria, vuoto “a tempo” è talmente divertente che non fa nemmeno ridere, e neppure i manometri digitali sono efficaci, serve proprio un vacuometro elettronico.

Lui in realtà sente le risalite di pressione (a pompa ferma) che nessun altro manometro può rilevare.

Poi il più della pompa la fa l’olio, è l’olio che fa il vuoto, deve sempre essere fresco altrimenti senza appunto un vacuometro elettronico di verifica si fa il “falso vuoto”, quello che fanno il 97% dei tecnici, che è appunto un vuoto inutile che alla lunga rovina i costosissimi clima.

Posted

Chiaro, non sapevo.

Posso chiederti quale mi consiglieresti come marca o modello?

Grazie

Alessio Menditto
Posted

Ma guarda, cerca su Amazon ad esempio il vacuometro digitale Testo, ottima marca, come anche la Refco, siamo attorno ai 200 euro.

Posted
35 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ma guarda, cerca su Amazon ad esempio il vacuometro digitale Testo, ottima marca, come anche la Refco, siamo attorno ai 200 euro.

Grazie. Ho imparato qualcosa di nuovo 😉

Alessio Menditto
Posted

Purtroppo queste cose le insegnano solo nei corsi dedicati di refrigerazione e climatizzazione, chi non li fa è costretto ad inventarsi cose senza nessun fondamento tecnico, per quello se chiedi a 10 tecnici diversi che non hanno studiato, uno ti dirà bastano 10 minuti, uno userà il manometro a lancetta sulla pompa, uno userà il manometro digitale di bassa del suo pur sofisticato manometro digitale (e non va bene per lo scopo di sapere la “fine del vuoto”), uno avrà l’olio della pompa che lavora da un anno, uno non terrà conto che se l’olio, pur fresco, non è caldo caldo, non farà un vuoto vero, uno userà una “frusta” che collega la pompa all impianto piccola di diametro o molto lunga ecc ecc 

Posted (edited)

Penso prenderò questo come vacuometro, il video è stato molto utile e sono certo che pochissimi facciano una cosa simile.

Per quanto riguarda l'olio cercherò di farlo riscaldare un pò prima di connetterlo all'impianto e come lunghezza della frusta cercherò di non superare il metro.

L'unica accortezza che penso aggiungerò sarà quella di un rubinetto a spillo connesso tra il motore e il vacuometro digitale, oltre naturalmente al rubinetto classico tra vacuometro e pompa (come nel video)

Edited by sawyer0
Alessio Menditto
Posted

Bene, studia a modo il funzionamento del vacuometro perché non è affatto intuitivo, per la pompa fai scaldare tanto l’olio, e cambialo più spesso possibile, olio POE mi raccomando.