Jump to content
PLC Forum

Citofono URMET 1131 D0010

Recommended Posts

Posted

Da qualche giorno il citofono modello URMET 1131 D0010 non funziona, mi spiego se sotto premono il tastino non suona in casa il ronzatore.

Se alzo la cornetta parlo bene mi sentono, se premo il tasto di apertura funziona.

Cambiato tastino pulsantiera condominiale, nulla ho camprato un citofono STESSO MODELLO lo sostituito i cavi messi come nel vecchio. Il ronzatore non suona suggerimenti?

Ovviamente nel nuovo se alzo la cornetta parlo bene mi sentono, se premo il tasto di apertura funziona.

Vecchio citofono urmet 1131

https://postimg.cc/ctH387vP

Roberto Garoscio
Posted

Se non vediamo i collegamenti non possiamo capire dov’è il problema.

Posted

1 - blu 
ca - vuoto 
2 - bianco
6 - nero
10 - vuoto
9 - giallo

ho posizionato i cavi come nel vecchio visto che le numerazioni e modello sono uguali

Roberto Garoscio
Posted

Manca il filo nero sul buzzer

Posted

Ciao Expert,

Il 09/05/2025 alle 17:23 , Expert ha scritto:

se sotto premono il tastino non suona in casa il ronzatore.

............nulla ho camprato un citofono STESSO MODELLO lo sostituito i cavi messi come nel vecchio. Il ronzatore non suona

1 ora fa, Expert ha scritto:

ho posizionato i cavi come nel vecchio visto che le numerazioni e modello sono uguali

Riesci ad aprire la pulsantiera esterna e far toccare i contatti e/o i fili corrispondenti al tuo pulsante?

A questo punto il guasto è proprio il ronzatore / cicalino, riesci a testartelo direttamente a 12V?

Ce l'hai un tester per misurare se arrivano i 12V sui morsetti del ronzatore al momento che suonano il campanello?

Se hai un tester, riesci a battere il filo del ritorno campanello dalla targa esterna e fino al tuo citofono?

Posted
1 ora fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Manca il filo nero sul buzzer

No il filo nero nel nuovo citofono lo collegato come nel vecchio vedere prima foto ossia caavo nero morsettiera posto 1 cavo bianco morsettiera cz che la ponte sul mosetto 6.

1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Expert,

Riesci ad aprire la pulsantiera esterna e far toccare i contatti e/o i fili corrispondenti al tuo pulsante?

A questo punto il guasto è proprio il ronzatore / cicalino, riesci a testartelo direttamente a 12V?

Ce l'hai un tester per misurare se arrivano i 12V sui morsetti del ronzatore al momento che suonano il campanello?

Se hai un tester, riesci a battere il filo del ritorno campanello dalla targa esterna e fino al tuo citofono?

Potrei farmi prestare un tester e far premere il tastino pulsaltiera e misurare con i puntali sul mosetto 1 e 10 se ho capito lo schema e vedere se arriva corrente.

Al cicalino esterno (cosa strana) arrivano tre fili neri non dovrebbero essere 2?

Il nuovo citofono foto due ha un suo ronzatore che sia arrivato rotto?

non riesco a battere il filo sono al secondo piano non ho idea di dove passa come lo faccio scendere ad occhio il cavo fara un 20-25 metri di percorso di più si di meno no

Roberto Garoscio
Posted
18 ore fa, Expert ha scritto:

No il filo nero nel nuovo citofono lo collegato come nel vecchio vedere prima foto ossia caavo nero morsettiera posto 1 cavo bianco morsettiera cz che la ponte sul mosetto 6.

Infatti è sbagliato, il nero lo devi collegare su RZ, il bianco puoi anche toglierlo.