Vai al contenuto
PLC Forum

Gaggia Titanium serie di problemi e un tentativo di recupero

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti. La mia macchina da caffè automatica Gaggia Titanium ha preparato ad oggi circa 13.000 caffè. Appena acquistata e in garanzia ho dovuto far sostituire il gruppo manopola del vapore, e pochi giorni fa si è presentato l'errore "gruppo bloccato". Sono riuscito a sbloccare manualmente il gruppo e, seguendo le indicazioni trovate sul forum, ho sostituito il transistor TIP33C e il diodo. Dopo aver riassemblato la macchina e riallineato gli ingranaggi, ho notato un problema insolito: quando avvio l'erogazione di un caffè manuale, l'acqua non esce con la pompa in funzione, ma ho riscontrato le perdita d'acqua dalla caldaia, precisamente in prossimità delle fascette sui tubi. Questa perdita è apparsa solo dopo il blocco del gruppo, il che mi sembra strano dato che prima non avevo questo problema.

Ho smontato completamente il gruppo caldaia per verificare se ci fossero tubi lacerati o tagliati, ma non ho trovato nulla di anomalo. Ho quindi provato a far funzionare la macchina senza il telaio. Durante questa fase, mentre smontavo una vite, questa è inavvertitamente caduta all'interno delle due morsettiere della pompa, causando un cortocircuito. Infatti, dopo aver acceso la macchina durante la fase di prelavaggio, il circuito è andato in corto, facendo saltare il fusibile T8A.

Ho sostituito il fusibile e rimontato completamente il telaio, ma ora la pompa funziona ininterrottamente non appena accendo la macchina, e la perdita d'acqua dalla caldaia persiste. Potrebbe essere che, non essendoci erogazione di acqua, la pressione aumenti eccessivamente causando la perdita dalle fascette.

Le mie domande sono le seguenti:

1. Vicino ai connettori della pompa ho notato un componente elettronico di cui non conosco la funzione. È possibile che questo componente si sia danneggiato durante il cortocircuito e stia causando il funzionamento continuo della pompa, oppure potrebbe essersi guastato qualche componente sulla scheda principale?
  2. Il problema della mancata erogazione dell'acqua potrebbe essere dovuto al gruppo che non riesce ad aprire la valvola interna?

Mi dispiacerebbe doverla buttare via dopo tanti anni di utilizzo. Spero di poterla riparare grazie al vostro aiuto.

Inserita: (modificato)

L'acqua calda/vapore invece esce dal rubinetto? Magari il gruppo non è ancora allineato correttamente per cui il passaggio dell'acqua è chiuso.

Ci sarà un triac a controllare la pompa, avrai messo in corto quello. Segui le piste dal connettore al quale alimenti la pompa e risali al componente che fa da interruttore, un triac o un relè.

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:

Grazie, si l'acqua calda/vapore esce dal rubinetto. Seguirò il cavo e verifico, mentre per quanto riguarda l'allineamento cosa occorre fare?

Inserita:

Ciao Picozzo e complimenti per tutto quello che sei riuscito a fare vuol dire che te la cavi bene anche manualmente e conosci un pochetto di elettronica.

Quella che hai è una gran macchina e io proverei a metterla a posto.

se la pompa non va non hai fuoriuscita di acqua

le perdite potrebbero essere causate dal calcare quanto è che non decalcifichi?

la pompa parte o da richiesta di un caffè o rubinetto o in corto la scheda

Beppe18

Inserita:

Grazie Beppe sono un appassionato di riparazione elettroniche ma come si dice "ci provo".😀

La macchina viene decalcificata ogni volta che me lo chiede e anche vero che il giorno prima che andasse in blocco mi avvisava di decalcificare... appena ho un pò di tempo ricontrollo tutto. grazie ancora.