Vai al contenuto
PLC Forum

Onkyo HT-R390 nessuna uscita audio; video output ok

Messaggi consigliati

FrancescoVal
Inserito:

Buonasera a tutti, 

sto cercando di riparare un Onkyo HT-R390 che non ha uscita audio, nonostante il volume sia al massimo, il resto sembra funzionare; il segnale video in uscita (proveniente da un ingresso HDMI) è presente, ma l'audio è assente. Analoga situazione se invio un segnale audio da qualsiasi ingresso non ho alcuna uscita. 

Il firmware riportato è il seguente:

M:1.00/11107BLP 

D:?.??/???????? 

O:1.00/11107AL 

Il firmware DSP con i punti interrogativi sembra corrotto. 

Sulla scheda BCHDM-0678 - 25140678 - QPWBCHDM0678A0 il chip che di solito sembra essere il problema, ovvero D808K013BPTP3, non è un chip BGA ma un comune IC multi-pin normalmente saldato sulla scheda. 

Il circuito integrato ADV7623 che si occupa della ricezione degli ingressi HDMI si scalda parecchio (ma deduco che funzioni, dato che ho un'uscita video HDMI). 

Dal service manual ho letto che gli ingressi L e R di Game; CBL/SAT; DVD/BD possono essere utilizzati come ingressi per testare la parte di amplificazione ("Multi ch in for AMP TEST"), di conseguenza ho provato a iniettare un segnale audio da essi, ma ancora una volta non ottengo nulla in uscita. Mentre se inietto un segnale audio negli ingressi dello stadio di amplificazione (ovvero SL_in; SR_in; SW_in; C_in; FL_in; FR_in) ottengo l'uscita audio dagli altoparlanti, audio il cui volume non è regolabile dalla manopola Onkyo, ma solo dalla regolazione del dispositivo con cui lo inietto. (Questo è sintomo che lo stadio di amplificazione sta funzionando più o meno) (escluso da C_out, che non ottengo nulla in uscita). 

Iniettando il segnale audio nei pin di uscita dell'integrato R2A15218FP (ovvero SBL_out; SBR_out; SW_out; C_out; FL_out; FR_out) ottengo un'uscita audio, ma il volume è molto basso. 

Sui condensatori a valle del PCM1681 rilevo una tensione continua compresa tra 2,1 e 2,4 V (tra GND e +). Mentre tra GND e i pin + dei condensatori C4071-70-72-77-74-73 presenti a monte dell'R2A15218FP non rilevo alcuna tensione continua. 

Il problema dell'assenza del segnale audio in uscita, secondo voi, è dovuto al firmware del DSP corrotto? O potrebbe essere dovuto al guasto dell'integrato R2A15218FP? Dato che non ottengo nulla utilizzando i canali di ingresso dichiarati come test, nonostante l'integrato stesso sia correttamente alimentato (rilevo +/-7 V). 

Vi chiedo cos'altro posso controllare nello specifico, dato che è la prima volta che metto le mani su un sintoamplificatore e mi scuso se le misure o i test forniti non sono adatti a risolvere il problema. 

Grazie in anticipo. 

Francesco

BCHDM-0678.jpg

Onkyo HT-R390.jpg