Vai al contenuto
PLC Forum

sifone a muro lavatrice

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi non so come disustruire lo scarico della lavatrice a valle del sifone in quanto questo è murato e fatto a "S" , e nella feritoia che sale non ci passa la molla/sonda che uso solitamente per gli altri scarichi. 

Inserita:

purtroppo ho solo questa sfuocatissima.. sotto ho il dado che si svita per l'ispezione. Lacqua da sopra scende sotto al sifone  e risale sopra . Se ci metto il dito di sente la feritoia che divide la discesa e la risalita. spero di essermi spiegato

Screenshot_20250512_111442_WhatsApp.jpg

Inserita:

Io sotto la pipetta vedo il tappo per l'ispezione; dopo averlo tolto si dovrebbe agire da lì

Però prima smonta la pipetta e controlla bene se è libera: a me una volta capitò di trovarci un bottone incastrato che mi fece perdere molto tempo perché anche passandoci il dito dentro mi sembrava tutto libero 🤬

Inserita:

sì sì ho smontato la pipetta (tutto pulito e libero) e il tappo d'ispezione (pulito e libero). L'intasamento è sicuramente a valle (nel muro) ma come scrivevo prima la sondina non ci passa perchè la fessura finale dello scarico è sottile

Inserita:

👍ho risolto! Ho preso una pompa a mano da 7 euro al leroy merlin e ho "sparato" un paio di volte e si è liberato. 

Sturalavandini Aria Compressa Diritto Aglaia 05732 | Leroy Merlin

Stefano Dalmo
Inserita:

👍

Inserita: (modificato)

Forse lo scarico corre  orizzontale per qualche metro sotto il pavimento e negli anni l' acqua

se n' è andata ma i detriti si sono depositati lungo il percorso riuscendo progressivamente

la Sezione libera . 

-

Proverei a raccordare al Sifone un Imbuto abbastanza grande o  una vaschetta, 

(che deve contenere qualche litro di acqua, meglio se calda ) al cui interno possa lavorare

una pompa Sturalavandini a Pistone  tipo questa  :

STURALAVANDINIAPOMPA.jpeg.7770c4756b54866a4af2e825dd7294bd.jpeg in Ferramenta a 6÷7€  .

Alternando il Doppio Effetto di Pressione e Aspirazione,  è molto efficace,

rimescola acqua con detriti e  libera il passaggio  . 

-

Quanto al Sifone, è stato murato, ma può darsi che sia semplicemente infilato nel " bicchiere"

del tubo sottostante . 

Quindi, se fosse necessario con cautela si toglie la Malta intorno fino a vedere se il giunto

è innestato o saldato  . 

In caso fosse saldato si fanno 2 tagli per eliminare la  saldatura e si interpone un manicotto

F / F pari misura  . 

Di solito il Sifone ha dei fori, si fissa mediante Tasselli e viti , affinché sia rimovibile . 

-

Buona serata ! 

P. S. :

Ottimo  ! 

Avevo iniziato a scrivere prima che si vedessero  i due Commenti precedenti.. 

Modificato: da piergius
Impaginazione
Inserita:
3 ore fa, fumasim ha scritto:

👍ho risolto!

[…]

Ottimo  😉👍