Paolo862 Inserito: 12 maggio 2025 Segnala Inserito: 12 maggio 2025 Buongiorno a tutti. Ho un dubbio sul motore monofase a induzione. Avendo una linea trifase, per alimentare un motore monofase potrei eliminare il condensatore e alimentare i due avvolgimenti con 2 fasi diverse come ho disegnato sotto? Grazie
Livio Orsini Inserita: 12 maggio 2025 Segnala Inserita: 12 maggio 2025 23 minuti fa, Paolo862 ha scritto: Avendo una linea trifase, per alimentare un motore monofase potrei eliminare il condensatore e alimentare i due avvolgimenti con 2 fasi diverse come ho disegnato sotto? Assolutamente NO! Per prima cosa bisognerebbe verificare se il motore in questione ha i 2 avvolgimenti indentici; spesso l'avvolgimento ausiliario è specifico per alimentazione tramite condensatore. Inoltre c'è anche un problema di sfasamento. L'avvolgimento ausiliario lavora con tensione sfasata, rispetto all'avvolgimento principale, di circa 60°, mentre alimentando da fase ti una terna trifase lo sfasamento è di 120°, se hai scelto correttamente le fasi. Inoltre non capisco quali eventuali vantaggi speri di ottenere con questa alimentazione.
Paolo862 Inserita: 12 maggio 2025 Autore Segnala Inserita: 12 maggio 2025 Ok grazie. Non volevo avere nessun vantaggio... é solo che ieri era domenica e non avevo a disposizione il condensatore da sostituire sul motore di una pompa 😓. Oggi mi sono procurato un condensatore nuovo.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora