androido Inserito: 12 maggio Segnala Inserito: 12 maggio (modificato) Ciao a tutti, nuovo impianto di condizionamento. La ditta di ristrutturazione ha fatto la predisposizione per 2 dual split come da immagine allegata. Pensavo di comprare un 12.000 BTU per lo split del salone/cucina e 9000 BTU per la camera. Anche per l'altra coppia di split (in blu) che servono 2 camere acquisto altri 2 split da 9000 btu o nella cameretta piccola sarebbe sovradimensionato? Quali marchi posso guardare con buon rapporto qualità/prezzo? Grazie Modificato: 12 maggio da androido
Paolik65 Inserita: 12 maggio Segnala Inserita: 12 maggio Probabilmente per la cameretta basterebbe un 7000. I marchi giapponesi Daikin e Mitsubishi sono tra i migliori. A mio avviso Daikin in Italia è troppo overpriced, visto che in Europa costa come Mitsubishi. Con un occhio attento al rapporto qualità/prezzo valuterei anche Fujitsu. I coreani stanno appena un gradino sotto. Cone semplicità di elettronica preferisco LG a Samsung. A casa e in negozio ho LG e trovo che siano molto affidabili e con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Tieni però presente che moltissimo lo fa l'installazione, che deve essere fatta da un installatore capace, che poi ti rilascia regolare fattura, FGas e dichiarazione di conformità.
androido Inserita: 13 maggio Autore Segnala Inserita: 13 maggio (modificato) 15 ore fa, Paolik65 ha scritto: Probabilmente per la cameretta basterebbe un 7000. I marchi giapponesi Daikin e Mitsubishi sono tra i migliori. A mio avviso Daikin in Italia è troppo overpriced, visto che in Europa costa come Mitsubishi. Con un occhio attento al rapporto qualità/prezzo valuterei anche Fujitsu. I coreani stanno appena un gradino sotto. Cone semplicità di elettronica preferisco LG a Samsung. A casa e in negozio ho LG e trovo che siano molto affidabili e con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Tieni però presente che moltissimo lo fa l'installazione, che deve essere fatta da un installatore capace, che poi ti rilascia regolare fattura, FGas e dichiarazione di conformità. Grazie mille. DAITSU com'è invece? Ad oggi ho ricevuto questi 2 preventivi dalla stessa ditta, il prezzo mi sembra eccessivo considerando che non devono fare lo smaltimento dei vecchi condizionatori. OFFERTA N. 1 DAIKIN SENSIRA Installazione e fornitura n. 01 dualsplit marca Daikin tecnologia inverter modello SENSIRA gas R32 così composto: - Motore 2MXF40 da 14000 btu - n. 01 unità interna CTXF20 da 7000 btu - n. 01 unità interna CTXF25 da 9000 btu - 2 anni di garanzia Classe energetica A++ FREDDO/ A+ CALDO. TOTALE: € 2449,00 (duemiquattrocentoquarantanove euro/00) iva inclusa (come prevista per legge). Installazione e fornitura n. 01 dualsplit marca Daikin tecnologia inverter modello SENSIRA gas R32 così composto: - Motore 2MXF40 da 14000 btu - n. 02 unità interne CTXF25 da 9000 btu - 2 anni di garanzia Classe energetica A++ FREDDO/ A+ CALDO. TOTALE: € 2499,00 (duemiquattrocentonovantanove euro/00) iva inclusa (come prevista per legge). OFFERTA N. 2 GENERAL KG Installazione e fornitura n. 01 dualsplit marca General tecnologia inverter modello KG gas R32 così composto: - Motore da 14000 btu - n. 01 unità interna KG da 7000 btu - n. 01 unità interna KG da 9000 btu 2 anni di garanzia Wi-Fi incluso Classe energetica A+++ FREDDO/ A++ CALDO. TOTALE: € 2650,00 (duemilaseicentocinquanta euro/00) iva inclusa (come prevista per legge). Installazione e fornitura n. 01 dualsplit marca General tecnologia inverter modello KG gas R32 così composto: - Motore da 14000 btu - n. 02 unità interna KG da 9000 btu 2 anni di garanzia Wi-Fi incluso Classe energetica A+++ FREDDO/ A++ CALDO. TOTALE: € 2700,00 (duemilasettecento euro/00) iva inclusa (come prevista per legge). Documentazione inclusa per installazione nuovo prodotto: - Rilascio dichiarazione di conformità dell’installazione L. 37/08 - Collaudo con attivazione della garanzia - Allegato registrazione F-GAS - Pratica Enea inclusa. - Raee € 5,73 iva inclusa per ogni unità esterna Modificato: 13 maggio da androido
Chiarella88 Inserita: 13 maggio Segnala Inserita: 13 maggio Ciao! ho a che fare con general perché li installiamo e io li ho installati in casa mia 10 anni fa, hanno sempre funzionato alla grande e con consumi molto contenuti (e a casa mia vanno notte e giorno) Adesso me ne sto facendo installare un terzo e non ho avuto dubbi su general. La mia esperienza è positiva. Comunque parlando di prezzi, secondo me il prezzo che ti hanno fatto è onesto, guardando il listino i costi sono: -unità esterna da 14mila btu € 1485 +iva -unità esterna da 9mila €709 +iva -unità esterna da 7mila €628 +iva devi considerare che da questi prezzi si applica uno sconto al cliente di solito 20/25% in base a quanto sconto può fare il fornitore all’installatore. facendo due conti rimane qualche centinaia di euro per la manodopera e la parte burocratica. Più che onesto a mio parere. considera che questo modello è il serie top di gamma, infatti se vedi lavora con A+++ in freddo e A++ in caldo.. non sono molti ad essere così performanti
androido Inserita: 13 maggio Autore Segnala Inserita: 13 maggio 1 ora fa, Chiarella88 ha scritto: Ciao! ho a che fare con general perché li installiamo e io li ho installati in casa mia 10 anni fa, hanno sempre funzionato alla grande e con consumi molto contenuti (e a casa mia vanno notte e giorno) Adesso me ne sto facendo installare un terzo e non ho avuto dubbi su general. La mia esperienza è positiva. Comunque parlando di prezzi, secondo me il prezzo che ti hanno fatto è onesto, guardando il listino i costi sono: -unità esterna da 14mila btu € 1485 +iva -unità esterna da 9mila €709 +iva -unità esterna da 7mila €628 +iva devi considerare che da questi prezzi si applica uno sconto al cliente di solito 20/25% in base a quanto sconto può fare il fornitore all’installatore. facendo due conti rimane qualche centinaia di euro per la manodopera e la parte burocratica. Più che onesto a mio parere. considera che questo modello è il serie top di gamma, infatti se vedi lavora con A+++ in freddo e A++ in caldo.. non sono molti ad essere così performanti Ti ringrazio tanto per il tuo feedback, magari potrei chiedere preventivo per un modello che non sia top di gamma, che abbia un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo perché comunque 5300 € circa per 4 split adesso non posso spenderli
Chiarella88 Inserita: 13 maggio Segnala Inserita: 13 maggio (modificato) Certo più che comprensibile. ti lascio il link dei sito dove trovi tutti i modelli, ci sono anche i modelli più economici e ovviamente con meno caratteristiche dei top di gamma https://www.general-hvac.com/it/products/split/wall/index.html se non ricordo male, se ti interessa il poterli gestire con Wi-Fi, nei modelli più economici va previsto a parte un accessorio, nei modelli top di gamma è compreso. la serie designer (che) è la serie intermedia serie KG è il top di gamma serie KM è quella standard serie KN e KP sono le serie più economiche Modificato: 13 maggio da Chiarella88 Errore battitura
Paolik65 Inserita: 13 maggio Segnala Inserita: 13 maggio (modificato) Il prezzo per il Fujitsu General, considerando l'installazione, é molto buono. Io valuterei la serie KM per risparmiare qualcosa. Lascierei perdere Daikin. La serie Sensira non è il massimo e la Perfera è molto più cara, pur essendo l'unica ad avere un senso. Se vuoi risparmiare vedi quanto ti fanno per un Dual LG Libero Smart. Che seppure modello più economico resta comunque un buon prodotto. Modificato: 13 maggio da Paolik65
androido Inserita: 14 maggio Autore Segnala Inserita: 14 maggio (modificato) 15 ore fa, Paolik65 ha scritto: Il prezzo per il Fujitsu General, considerando l'installazione, é molto buono. Io valuterei la serie KM per risparmiare qualcosa. Lascierei perdere Daikin. La serie Sensira non è il massimo e la Perfera è molto più cara, pur essendo l'unica ad avere un senso. Se vuoi risparmiare vedi quanto ti fanno per un Dual LG Libero Smart. Che seppure modello più economico resta comunque un buon prodotto. Grazie mille! Chiederò un altro preventivo per la serie KM e per LG. Il marchio DAITSU invece lo conoscete? E' buono? Preventivo per Daitsu Artic TP-2 DAITSU_ DUAL SPLIT 9+9 a) Sostituzione dei vecchi climatizzatori con trasporto in discarica con Ns mezzi. b) Lavaggio dei tubi con azoto. c) Fornitura e Installazione Standard di n.1 Climatizzatore Dualsplit 9+9 Marchio: DAITSU con u.i artic con wifi integrato Codice Prodotto: U.E. DOSM-18KDT-3 / U.I. DSM-9KTP-2 (X2) Gas Refrigerante: R32 Comprensivo di tutto l’occorrente per dare l’opera fina e a regola d’arte. VOCE a)+b)+c) = € 2.244,77 Comprensivo di Iva al 10% DAITSU_ DUAL SPLIT 9+12 Rif. Sostituzione a) Sostituzione dei vecchi climatizzatori con trasporto in discarica con Ns mezzi. b) Lavaggio dei tubi con azoto. c) Fornitura ed Installazione standard di n.1 Climatizzatore DualSplit da 9+12 btu Marchio: Daitsu con u.i artic con wifi integrato Codice Prodotto: U.E. DOSM-18KDT-3 / U.I. DSM-9KTP-2 + DSM-12KTP-3 Gas Refrigerante: R32 Comprensivo di tutto l’occorrente per dare l’opera fina e a regola d’arte. VOCE a)+b)+c) = € 2.285,03 Comprensivo di Iva al 10% Il totale in realtà è più basso (devo farmelo quotare di nuovo) perché non ho bisogno del lavaggio visto che l'impianto è stato fatto ex-novo (sto ristrutturando casa) e lo smaltimento dei vecchi condizionatori verrà fatto dall'impresa di ristrutturazione. A occhio mi sembra un buon prezzo ma non conosco il marchio. Modificato: 14 maggio da androido
androido Inserita: 28 maggio Autore Segnala Inserita: 28 maggio Il 13/05/2025 alle 17:51 , Paolik65 ha scritto: Il prezzo per il Fujitsu General, considerando l'installazione, é molto buono. Io valuterei la serie KM per risparmiare qualcosa. Lascierei perdere Daikin. La serie Sensira non è il massimo e la Perfera è molto più cara, pur essendo l'unica ad avere un senso. Se vuoi risparmiare vedi quanto ti fanno per un Dual LG Libero Smart. Che seppure modello più economico resta comunque un buon prodotto. Sto faticando a trovare CAT che facciano fornitura e installazione di LG, che tu sappia tra il modello suggerito di LG e DAITSU ARTIC TP 2 ?
Messaggi consigliati