Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore worx forse non va

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno. Chiedevo ho un decespugliatore worx a batteria da 20v. Mettendolo in carica per tagliare l’erba mi segna l’ex rosso fisso che dall’icona significa che la batteria è danneggiata. Allora ho smontato la batteria e sostituito le 5 celle che non superavano 1,5v con delle celle buone che avevo a casa. Montato tutto e testata uscita batteria che dava più di 20v. Il decespugliatore va però se provo a caricare la batteria mi da ancora il led rosso fisso ma non è possibile perché le celle sono buone e danno la tensione giusta di 20v. Allora ho misurato il caricatore che però su due contatti dei 4 mi da come tensione 5v. È normale? Non dovrei trovare 20v? In entrata della bms del caricatore li trovo i 20v ma poi in uscita sui contatti che vanno nella batteria non li trovo. Solo 5v. Sarà danneggiato il caricatore? Grazie 

IMG_2386.jpeg

Livio Orsini
Inserita:

Di che tipo sono le celle?

Dumah Brazorf
Inserita:

Putroppo a volte non è semplice come sostituire le celle. Il bms della batteria si segna che il pacco è guasto e non puoi fargli cambiare idea (beh puoi ma con programmatori costosi) per cui di fatto la batteria è inutilizzabile.

Magari mi sbaglio ma senza una batteria di ricambio non puoi sapere se effettivamente l'alimentatore è guasto. I 5V potrebbe averli finchè non rileva la presenza della batteria.

Inserita:
1 hour ago, Dumah Brazorf said:

Putroppo a volte non è semplice come sostituire le celle. Il bms della batteria si segna che il pacco è guasto e non puoi fargli cambiare idea (beh puoi ma con programmatori costosi) per cui di fatto la batteria è inutilizzabile.

Magari mi sbaglio ma senza una batteria di ricambio non puoi sapere se effettivamente l'alimentatore è guasto. I 5V potrebbe averli finchè non rileva la presenza della batteria.

Esatto, non ho un’altra batteria perché non mi è mai servita in quanto riuscivo a fare i lavori con una sola. Le celle sono al litio e sono buone. Quindi dici che sia un problema della BMS?

Livio Orsini
Inserita:
2 ore fa, burida62 ha scritto:

Quindi dici che sia un problema della BMS?

Quasi certamente. L'originale è stato accoppiato con le celle originali e rifiuta i ricambi non originali.

Inoltre, probabilmente, se confronti i dati delle celle origali con quelli che hai usato insostituzione, ci saranno delle differenze. Anche se avessero la medesima capacità potrebbero esserci diferenze nella massima corrente di carica e/o nella massima corrente di scarica.

Inoltre molti costruttori cercano di fare in modo che il cliente sostituisca le batterie solo con batterie che forniscono loro;  aquesto scopo il BMS non riconosce i ricambi non originali.

Inserita:

Forse mi sbaglio, ma secondo me quella batteria non ha un bms "intelligente", dove se scolleghi le celle, l'elettronica se ne accorge, e blocca il funzionamento, che in questo caso è relativo alla ricarica.

Questo tipo di soluzione, è utilizzata in genere su dispositivi di fascia più elevata.

Personalmente ho "ricelllato", alcune batterie  di aspirapolvere/tagliaerba/avvitatori economici, e non ho mai avuto problemi successivi di ricarica.

Eventualmente pubblica delle foto di questo bms, per capire che tipo di elettronica gestisce le celle.

Inserita:

Eccola qua ma è tutta resinata. Non si vede nulla

IMG_2394.jpeg

Livio Orsini
Inserita:

Hai controllato le caratteristiche delle celle nuove con le vecchie? Sono identiche?

Inserita:

Per capire se il problema è la batteria, oppure il caricabatteria, dovresti provare a vedere se la batteria prova a caricarsi con un alimentatore esterno.

Una volta scaricata in parte la batteria, imposti una tensione di 20/20,5V, limiti la corrente a 0.5/1A, e vedi se la batteria si carica.

Naturalmente serve un alimentatore da banco regolabile.

Inserita:
5 hours ago, Livio Orsini said:

Hai controllato le caratteristiche delle celle nuove con le vecchie? Sono identiche?

Non sono uguali perché le avevo in casa. Però ho provato a caricare le 5 celle originali della batteria con un caricabatterie/bilanciatore della Joinrun e le ha caricate perfettamente alla tensione di 4,20v.

adesso farò la prova appena scarico la batteria sfalciando l’erba la riapro e la riassemblo con le celle originali e che sono perfettamente cariche. Se una volta rimessa in carica con il suo alimentatore originale mi da ancora led rosso fisso quasi sicuramente penso possa essere il caricabatterie. Vi aggiorno 

4 hours ago, Nik-nak said:

Per capire se il problema è la batteria, oppure il caricabatteria, dovresti provare a vedere se la batteria prova a caricarsi con un alimentatore esterno.

Una volta scaricata in parte la batteria, imposti una tensione di 20/20,5V, limiti la corrente a 0.5/1A, e vedi se la batteria si carica.

Naturalmente serve un alimentatore da banco regolabile.

Non possiedo un alimentatore da banco quindi non posso provare 

Inserita:
12 minuti fa, burida62 ha scritto:

..l’erba la riapro e la riassemblo con le celle originali..

E' inutile rimontare le batterie originali sul pacco.

Le batterie sono batterie, può cambiare la capacità,  possono fornire meno corrente di scarica, ma una volta montate sul pacco, si devono ricaricare, alla luce del fatto che il pacco batteria funziona sul decespugliatore.

Dumah Brazorf
Inserita:

Se il pacco funziona nel decespugliatore è più probabile ci sia un problema nel caricatore.

Un problema col bms della batteria avrebbe "spento" l'uscita della batteria.

Livio Orsini
Inserita:
39 minuti fa, burida62 ha scritto:

Non sono uguali perché le avevo in casa

Il problema è proprio questo.

Citandomi

Il 13/05/2025 alle 15:10 , Livio Orsini ha scritto:

molti costruttori cercano di fare in modo che il cliente sostituisca le batterie solo con batterie che forniscono loro;  aquesto scopo il BMS non riconosce i ricambi non originali.

Le soluzioni sono 2: mantieni il caricatore attuale, dopo aver verificato il funzionamento corretto dello stesso, e monti un pacco originale, oppure prendi un altro caricare per impieghi generali.

Però la prima verifica da farsi è controllare che l'attuale caricatore non abbia problemi. Il fatto che tutte le celle originali siano rovinate potrebbe anche dipendere dal caricatore che non le ha caricate.

Inserita:

Vedrò di acquistare un’altra batteria worx e vedere se mi viene caricata con il carica originale. Se non carica allora è il caricatore. Un’altra batteria fa sempre comodo