Vai al contenuto
PLC Forum

Problema motocondensante ad acqua Parkair.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, prima di tutto un saluto a tutti i membri del forum! 

Scrivo perché  ho un problema col mio motocondensante ad acqua parkair (Premetto che non sono un elettricista, ma qualcosa ci capisco.  In secondo luogo il tecnico che mi assisteva è che lo ha montato è  andato in pensione, abito in un'isola a Venezia e non riesco a trovare qualcuno che voglia prendersi la briga solo per guardare la macchina. L" unica opzione che mi offrono è un impianto nuovo a 7000€ o non vengono qui. La macchina è datata ma spero di aggiustarla prima di dover aprire un mutuo. 

Il problema è che l'unità motocondensante non parte. Ovviamente ho provato il tasto di reset. L'unità interna si accende, come sempre dopo 1 minuto circa apre la 220v vhe arriva al motocondensante ma non si accende il compressore. Il fusibile è ok. Il condensatore di spunto è da 25uf testato da 17uf. A fine estate scorsa hanno testato la pressione del gas refrigerante ed era ok. Potrebbe essere il contattore? Arriva la 220v e il tester segnala anche 24v anche se Il tecnico che era andato in pensione dice che a quanto si ricorda non dovrebbe esserci. Ora sul contattore c'è una levetta O/I (che chiude manualmente i contatti) se sposto la levetta su I il compressore parte ma appena la lascio ritorna su 0, il che mi fa sperare che sia un problema risolvibile. C'è un modo per testare il contattore? Potrebbe essere il condensatore  scarico? (credo che se fosse il compressore non partirebbe se forzando il contattore)  Vi prego, aiuto, lavoro col fuoco e muoio dal caldo già  a Maggio. 

Inserita:

il contatore riceve alimentazione alla bobina?

Alessio Menditto
Inserita:

Quando forzi la partenza del compressore, devi valutare se va tutto bene, non avendo e non potendo tu attaccare il manometro, che peraltro non hai.

Se forzando questa marcia ti sembra il frigorifero funzioni è un conto, se non funziona come deve, ad esempio non si apre la valvola di acqua per raffreddare il condensatore, devi subito interrompere l’alimentazione perché allora il contattore non è alimentato perché è intervenuta la sicurezza.

Ovviamente, lo devo dire da Moderatore, tutte queste cose tu NON le puoi fare.

Inserita:

Certamente, ho staccato subito, immagino che il contattore rotto è solo una possibilità,  quibdi ho solo provato a vedere se il compressore partiva. 

Alessio Menditto
Inserita:

Sì ma staccare subito non capisci, è ovvio che se arriva tensione al contattore e lui non chiude è guasto…

10 ore fa, luchino82 ha scritto:

dopo 1 minuto circa apre la 220v vhe arriva al motocondensante ma non si accende il compressore

Esattamente cosa significa?

Che per un minuto c’è tensione al contattore, lui chiude e il motore parte e dopo un minuto manca tensione?

Inserita:
8 ore fa, luchino82 ha scritto:

Certamente,

Se hai tensione sui due morsetti della bobina è rotto il teleruttore