Vai al contenuto
PLC Forum

Problema motocondensante ad acqua Parkair.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, prima di tutto un saluto a tutti i membri del forum! 

Scrivo perché  ho un problema col mio motocondensante ad acqua parkair (Premetto che non sono un elettricista, ma qualcosa ci capisco.  In secondo luogo il tecnico che mi assisteva è che lo ha montato è  andato in pensione, abito in un'isola a Venezia e non riesco a trovare qualcuno che voglia prendersi la briga solo per guardare la macchina. L" unica opzione che mi offrono è un impianto nuovo a 7000€ o non vengono qui. La macchina è datata ma spero di aggiustarla prima di dover aprire un mutuo. 

Il problema è che l'unità motocondensante non parte. Ovviamente ho provato il tasto di reset. L'unità interna si accende, come sempre dopo 1 minuto circa apre la 220v vhe arriva al motocondensante ma non si accende il compressore. Il fusibile è ok. Il condensatore di spunto è da 25uf testato da 17uf. A fine estate scorsa hanno testato la pressione del gas refrigerante ed era ok. Potrebbe essere il contattore? Arriva la 220v e il tester segnala anche 24v anche se Il tecnico che era andato in pensione dice che a quanto si ricorda non dovrebbe esserci. Ora sul contattore c'è una levetta O/I (che chiude manualmente i contatti) se sposto la levetta su I il compressore parte ma appena la lascio ritorna su 0, il che mi fa sperare che sia un problema risolvibile. C'è un modo per testare il contattore? Potrebbe essere il condensatore  scarico? (credo che se fosse il compressore non partirebbe se forzando il contattore)  Vi prego, aiuto, lavoro col fuoco e muoio dal caldo già  a Maggio. 

Inserita:

il contatore riceve alimentazione alla bobina?

Alessio Menditto
Inserita:

Quando forzi la partenza del compressore, devi valutare se va tutto bene, non avendo e non potendo tu attaccare il manometro, che peraltro non hai.