Vai al contenuto
PLC Forum

Bassa pressione autoclave

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

ho un sistema di autoclave come da foto allegate. Ho appena sostituito la pompa in quanto, dopo 30 anni di onorato servizio, era diventata rumorosa e temevo che si fermasse. Ho allegato la foto della targhetta della nuova pompa che ha le stesse caratteristiche della vecchia (alimentazione 380V trifase). Con l’occasione ho sostituito anche l’alimentatore automatico d’aria e anche il manometro che non funzionava più. Era montato un manometro con glicerina e l’ho sostituito con uno senza.

Questo impianto non mi da pressione sufficiente al piano superiore della casa in cui abito (il problema c’era anche con la vecchia pompa). Il misuratore di pressione non supera 1,8 bar anche lasciando andare la pompa per lungo tempo. In passato, sopra al serbatoio, era montato un serbatoio (tipo idrosfera) che però l’idraulico ha tolto dicendo che non serviva e installando un attacco per aria compressa dal quale immettere aria con il compressore. Ho provato anche questo portando la pressione a 2,5 bar ma, aperto l’acqua e dopo lo scatto del pressostato, la pressione max non torna a superare 1,8 bar.

Per sostituire la pompa ho dovuto svotare completamente il serbatoio. A cosa devo fare attenzione nel riempirlo? Sul serbatoio, dove è installato il manometro, mi sembra ci sia una valvola; non è che devo inserire aria da li?

Ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.

Loris

Autoclave.jpg

Autoclave cpl.jpg

motore.jpg

md. autoclave.jpg

Dumah Brazorf
Inserita: (modificato)

mi è già capitato di svuotare completamente l'autoclave e non serve fare nulla di particolare.

non ho capito se la pressione bassa ce l'hai con questa o l'avevi anche con la vecchia.

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:

Hai spurgato l'aria dalla girante?

Inserita:

Buongiorno,

si, avevo poca pressione anche con la vecchia pompa e si, ho spurgato l'aria dalla girante. la pressione massima raggiunta è di 1,8 bar. se immetto aria compressa fina a 2,5 bar e poi apro l'acqua l'autoclave si riempie ma la pressione max non va oltre 1,8 bar.

Dumah Brazorf
Inserita:

Dico una bestialità, hai controllato che la pompa giri nel verso giusto vero?

Inserita:

I

Il 15/05/2025 alle 09:31 , Dumah Brazorf ha scritto:

hai controllato che la pompa giri nel verso giusto

Giusto

Hai una freccia dietro che ti indica la rotazione

Hai collegato i fili secondo lo schema a 380V

L'alimentatore sul montaliquidi è nesso troppo in alto, inverti la posizione con il manometro

In quella posizione la pompa può aspirare aria e disadescarsi

Inserita:

E se io togliessi l'alimentatore e mettessi sopra un idrosfera?

Inserita:

L'impianto che hai se fatto bene è il migliore che si possa fare

Il vaso espansione richiede periodicamente la ricarica di aria

E comunque hai un 300 litri, sopra puoi mettere un vaso da 24 litri

Inserita:

Grazie a tutti delle risposte anche se adesso ne so meno di prima. 🙂 

partendo dal fatto che la pompa gira correttamente l'impianto non supera 1,8 bar. cosa devo fare per avere più pressione? l'impianto è li da 30 anni e l'unica cosa che è stata variata è il vaso di espansione che è stato tolto.

devo rimettere il vaso? se si, se ho capito bene, prima di installarlo devo svuotare il serbatoio da aria e acqua, montare il vaso precedentemente portato a 2.5 o 3 bar, e riempire il serbatoio da 300 lt, corretto? insieme al serbatoio deve essere riempito anche il vaso?

Grazie a tutti del vostro aiuto e della vostra pazienza.

Inserita:
Il 21/05/2025 alle 20:47 , robertice ha scritto:

Hai una freccia dietro che ti indica la rotazione

Hai collegato i fili secondo lo schema a 380V

Ti sono state fatte delle domande per capire il problema, se dai le risposte forse ti possiamo aiutare

Il vaso espansione....che sia idrosfera o montaliquidi non influisce minimamente con la resa della pompa 

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Ma non supera i 1,8 bar , 

quindi il motore è sempre in moto ? 
mi pare di vedere che non c’è un tubo trasparente per il livello dell’acqua sul serbatoio di spinta ,  e l’aria che dovrebbe prendere solo 1/4 dí volume del serbatoio ? Come lo vedi ? 
io direi , 

se il motore  gira nel senso giusto ,  svuota l’aria compressa dal serbatoio  ovviamente chiudi l’ingresso  dell’acqua prima ,  poi svuotata la pressione  , chiudi la valvola in testa e metti in moto  la pompa vedi cosa cambia   .

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

Se i collegamenti elettrici sono giusti può aspirare aria dall'alimentatore perché è messo troppo in alto e la pompa non si riesce ad adescare  bene

Per fare una prova occorre una chiusura prima o dopo i flessibili dell'alimentatore 

E comunque la posizione va invertita con il manometro...come già detto