Vai al contenuto
PLC Forum

ferro da stiro a caldaia ARIETE Eco Power mod.6422

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno nella mia giornata da samaritano ho accettato una richiesta di riparazione dell'oggetto indicato di proprietà di una amica.

Motivo: perde acqua il ferro da stiro.

Carico il serbatoio, accendo, reostato su vapore parte e dopo un poco che il motorino ha spinto l'acqua nel ferro vedo che fuoriesce dalla parte superiore dello stesso.

Faccio raffreddare, svito un poco di viti ed una volta separato il manico dalla parte sottostante vedo che il tubicino di plastica che arriva dalla caldaia e va alla base del ferro dove è presente un tubetto in alluminio si è staccato.....problema risolto!!!

Attacco il tubicino richiudo il tutto ed accendo, dopo un poco esce ancora acqua dalla parte superiore del ferro.....o caspita allora perde da un'altra parte.

Riapro e mi ritrovo il tubicino nuovamente staccato dal tubetto, riattacco mi assicuro che la molla sia sufficientemente dura da tenere il tubicino ancorato al tubetto, chiudo e riaccendo ed ancora acqua.

Riapro e è di nuovo staccato... mi sorge il dubbio che il tubicino, oltre ad essere stretto al tubetto tramite la molla debba essere incollato al ferro tramite quella specie di sigillante di colore rosso.

Poi faccio una prova se è una mossa intelligente, oltre ad aver inserito un pezzo di plastica nel tubetto per verificare se intasato dal calcare lo rigiro più volte all'interno dello stesso ed un poco di polvere del calcare, non contento provo a soffiare dentro il tubetto e mi aspetto che un minimo/massimo di aria fuoriesce dai fori della piastra invece NULLA.

Domanda: ma se ci soffio dentro deve uscire l'aria dalla parte sottostante o no, se così non è dove potrebbe essere il problema se nel momento in cui la pompa tenta di spingere l'acqua fredda nel ferro trova un ostacolo così forte da far staccare il tubicino di plastica dal tubetto della base oppure ci sono altri problemi in giro a me sconosciuti ed invece a voi esperti no??

Grazie a chi mi vorrà essere  di aiuto.

IMG_20250515_104810.jpg

IMG_20250515_104818.jpg

Inserita:
39 minuti fa, giu3cas ha scritto:

ma se ci soffio dentro deve uscire l'aria dalla parte sottostante

Certo che deve uscire l'aria, altrimenti il vapore come fà ad uscire?

41 minuti fa, giu3cas ha scritto:

provo a soffiare dentro il tubetto e mi aspetto che un minimo/massimo di aria fuoriesce dai fori della piastra invece NULLA.

Hai la piastra intasata, come sono messi i fori sulla piastra,fai una foto e pubblicala.

Inserita:

Condivido con Nic-nac, piastra intasata. Vedi come pulirla. Prima di rimontare soffia i dentro per assicurarti che sia libera. Se stacca il tubo vuol dire che la pressione c'è e non trova sfogo. 

Inserita: (modificato)

è ovvio che l'acqua se entra da sopra è da sotto che il vapore deve uscire ma ho pensato che potesse esserci qualche piccola valvola di ritegno così come sopra c'è un piccolo stantuffo che blocca l'ingresso dell'acqua fredda nel momento in cui non viene selezionata il "vapore".

Detto ciò questa è la foto della piastra e devo dire che qualche piccola scaglietta di calcare l'ho vista girare ma non credo che l'ostacolo sia nella parte dove sono presenti i fori di uscita del vapore ma sicuramente subito dopo il tubetto di alluminio allocato sopra la piastra.....se la foto è poco chiara ne faccio un'altra e la posto.

Io avevo pensato di immergere la piastra in acqua con aceto bianco ma mi sa che faccio un buco nell'acqua, secondo voi cosa è più utile utilizzare per cercare di togliere quanto più calcare è possibile.

Grazie

IMG_20250515_104849.jpg

Modificato: da giu3cas
Inserita:

Anticalcare aggressivo tipo Viakal.

Inserita:
5 ore fa, Nik-nak ha scritto:

Anticalcare aggressivo tipo Viakal.

perfetto, faccio la prova e vediamo il risultato, grazie per la dritta.