nonsonientee Inserito: 15 maggio Segnala Inserito: 15 maggio Ciao bella gente, avrei la necessità nell'aggiungere un pulsante classico bticino a un circuito già esistente, normalmente tirerei 2 file e via.... ma, non si possono collegare fisicamente perchè le guaine sono piene e canaline esterne non se ne parla, domotica nemmeno perchè serve il pulsante fisico. Dove dovrebbe essere allocato il nuovo pulsante c'è il wifi disponibile ma non c'è fase e neutro, il pulsante più vicino è nelle medesime condizioni con wifi ma non c'è fase e neutro, mentre, dove è presente il relè non si è coperti da wifi. Spero di essermi spiegato 🥲 Stavo guardando i prodotti Shelly ma non sono molto pratico, mi pare di capire che che questi senza poterli collegare a fase e neutro non facciano al mio caso. Ho valutato anche modulini con il radiocomando da incassare dentro ma il ricevitore ha sempre bisogno dell'alimentazione, sto impazzendo 😔 Qualche suggerimento?
drn5 Inserita: 15 maggio Segnala Inserita: 15 maggio (modificato) Nei limiti del possibile, per liberare spazio, cambiare i fili esistenti con filo da 1 mmq o per estremo da 0,75 mmq. Sempre che i fili che vai a sostituire non vadano a delle prese. Resta solo rompere il muro fino allo zoccolino, incassare una ulteriore guaina e poi sotto zoccolino andare dove ti serve.... Il teletrasporto dell'energia non lo hanno ancora inventato... (carica smartphone a parte) Modificato: 15 maggio da drn5
Maurizio Colombi Inserita: 15 maggio Segnala Inserita: 15 maggio Se hai già un tubo con dentro dei fili di comando, una fase o un neutro li avrai sicuramente e quindi un nuovo filo ci passa sicuramente. Lubrifichi il tutto, attacchi il nuovo ad uno vecchio insieme al sostituto e sfili il vecchio. Di solito si fa così, ma bisogna essere in due ed avere un po' di pazienza.
Messaggi consigliati