Gianbu Inserito: giovedì alle 20:02 Segnala Inserito: giovedì alle 20:02 Ciao a tutti, vi chiedo un aiuto per un cancello elettrico Benincà modello HEAD v 1.05 installato una 15 ina di anni fa e che ora all'improvviso decide di aprirsi (e qualche volta chiudersi anche se male, solo 1 anta o con ante sovrapposte) in maniera casuale. Ho aperto al centrale e avevo trovato un piccola animaletto morto stecchito , pensando fosse quello che pulito il tutto dato una verifica sommaria al circuito e richiuso il tutto sperando funzionasse ma dopo qualche ora ha iniziato a fare lo stesso scherzetto. Ho pensato potesse dipendere dal selettore a chiave (che non ho quasi mai usato) per l'apertura elettrica ma senza telecomando e volevo isolarla ma non sono riuscito ad aprila e motivo per il quale ho pensato di staccarla dalla scheda staccando i morsetti 13 e 14 (ELS?) ma va comunque e quindi li ho ricollegati... Per scrupolo ho pulito anche le fotocellule ma penso che non diano questo tipo di problema, giusto ? Qualcuno sa come posso scollegare il selettore a chiave direttamente sulla scheda ? Nel caso non sia il selettore , qualcuno ha idea tipicamente di come accadono queste cose ? Non credo disturbi elettromagnetici perchè il cancello poi spesso non si chiude bene (ante sovrapposte o semi chiuse) Ora sono 2,3 ore che sta funzionando perfettamente ma so già che durerà poco... In allegato un po' di foto.. in Rosso l'animaletto che ho trovato e rimosso la la scheda in quel punto mi sembra ok. Grazie in anticipo.
Maurizio Colombi Inserita: giovedì alle 20:17 Segnala Inserita: giovedì alle 20:17 Dallo schema che hai allegato, il contatto chiave potrebbe essere collegato sul 20 (per aprire una sola anta) e sul 21 (per aprirle entrambe).
Gianbu Inserita: giovedì alle 20:37 Autore Segnala Inserita: giovedì alle 20:37 Quindi basta che provo a scollegare solo 1 di quei cavetti che sono sul 21 ? Magari una alla volta per capire qual'è ? Qualora non dipendesse dal selettore chiave, da cosa potrebbe dipendere il comportamento del cancello che descrivevo ? Grazie in anticipo.
ROBY 73 Inserita: giovedì alle 21:32 Segnala Inserita: giovedì alle 21:32 (modificato) Ciao Gianbu, 56 minuti fa, Gianbu ha scritto: ...........Quindi basta che provo a scollegare solo 1 di quei cavetti che sono sul 21 ? Magari una alla volta per capire qual'è ? Sì esatto, per caso hai anche un pulsante interno in casa per aprire il cancello? Se ce la fai segui i fili che escono dal morsetto 21 per sicurezza e vedi come si comporta. Casomai smonta anche la scheda dalla scatola e guarda sul retro che sia tutto a posto Modificato: giovedì alle 21:34 da ROBY 73
Gianbu Inserita: venerdì alle 09:06 Autore Segnala Inserita: venerdì alle 09:06 11 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao Gianbu, Sì esatto, per caso hai anche un pulsante interno in casa per aprire il cancello? Se ce la fai segui i fili che escono dal morsetto 21 per sicurezza e vedi come si comporta. Casomai smonta anche la scheda dalla scatola e guarda sul retro che sia tutto a posto Si avevo un pulsante intero che ho scollegato ma il problema persiste. Ieri sera, per evitare che si aprisse di notte come già capitato, ho scollegato l'alimentazione 220v (ho un interruttore apposito) e stamattina per uscire di casa l'ho riaccesso e subito dopo (senza neanche provare ad usare il telecomando per aprirlo) ho sentito che i relè all'interno attaccavano e staccavano come impazziti ed il cancello ha iniziato a aprirsi, bloccarsi , tentare di riaprirsi e poi ribloccarsi con i rele' che continuavano ad impazzire.... Che mi consigliate ?
Gianbu Inserita: venerdì alle 09:08 Autore Segnala Inserita: venerdì alle 09:08 (modificato) 3 minuti fa, Gianbu ha scritto: Si avevo un pulsante intero che ho scollegato ma il problema persiste. Ieri sera, per evitare che si aprisse di notte come già capitato, ho scollegato l'alimentazione 220v (ho un interruttore apposito) e stamattina per uscire di casa l'ho riaccesso e subito dopo (senza neanche provare ad usare il telecomando per aprirlo) ho sentito che i relè all'interno attaccavano e staccavano come impazziti ed il cancello ha iniziato a aprirsi, bloccarsi , tentare di riaprirsi e poi ribloccarsi con i rele' che continuavano ad impazzire.... Che mi consigliate ? La scheda era già stata riparata anni fa' (stagno al centro sotto l'etichetta) , vi giro un paio di foto magari riuscite a vedere qualcosa che non va. Grazie. Modificato: venerdì alle 09:09 da Gianbu
Dumah Brazorf Inserita: venerdì alle 09:43 Segnala Inserita: venerdì alle 09:43 L'animaletto pare essere passato prima a sinistra del connettore bianco sul quale è spirato. Assicurati che la scheda sia pulita.
ROBY 73 Inserita: sabato alle 01:13 Segnala Inserita: sabato alle 01:13 16 ore fa, Gianbu ha scritto: ..........vi giro un paio di foto magari riuscite a vedere qualcosa che non va. Solo da quello che si vede nella foto: Magari non sono tutti danni, ma del tutto sana non è
Gianbu Inserita: 15 ore fa Autore Segnala Inserita: 15 ore fa Ciao , grazie a tutti per il supporto; alla fine visto che la scheda era stata riparata già un paio di volte negli anni precedenti, ho preferito sostituirla con una nuova. Grazie.
ROBY 73 Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa 8 ore fa, Gianbu ha scritto: alla fine visto che la scheda era stata riparata già un paio di volte negli anni precedenti, ho preferito sostituirla con una nuova. Ok, ma solo per curiosità, l'hai presa uguale? Ciao prego
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora