Vai al contenuto
PLC Forum

Problema lavatrice ariston hotpoint aqualtis

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti del gruppo,  ho un problema con la mia labasciuga ariston hotpoint aqualtis mod. AQGMD149,  da qualche giorno mi riporta l'errore f2 e si blocca, da premettere ho controllato i cavi sostituito la cinghia ed ho controllato i vari morsette tutto ok, l'ultima prova lo fatta sulla tachimetrica e noto che mi riporta in ohm 132.2, secondo voi è normale o è da sostituire la tachimetrica? O devo controllare altro?Grazie a tutti quelli che mi risponderanno. Allego foto motore 

20250517_150023.jpg

Inserita:

9 ore fa, deejaymorris69 ha scritto:

sostituire la tachimetrica? O devo controllare altro?

Prova se quando fai girare il motore a mano genera delle piccole tensioni sui contatti della tachimetrica (per verificare che funzioni).

Nel caso sia ok, bisogna controllare la scheda elettronica …..

Inserita:

Come faccio a controllare?  In che posizione sempre ohm?

Inserita:
4 ore fa, michpao ha scritto:

Prova se quando fai girare il motore a mano genera delle piccole tensioni sui contatti della tachimetrica (per verificare che funzioni).

Nel caso sia ok, bisogna controllare la scheda elettronica …..

Come faccio a controllare con il tester sempre su ohm?

Inserita:

In che punto del lavaggio c’è l’errore?

in funzione lavatrice o asciugatrice?

Inserita:
1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

in funzione 

Lavaggio, provato a vuoto la centrifuga va, ma con il carico  si blocca qualsiasi lavaggio faccio

Inserita:
1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

in funzione 

Lavaggio, provato a vuoto la centrifuga va, ma con il carico  si blocca qualsiasi lavaggio faccio

La centrifuga con il carico dentro si ferma ogni 2 secondi

Inserita:

Metti dei panni dentro e imposta un lavaggio qualsiasi , falli inzuppare  e poi resetta e metti a centrifuga , vedi cosa fa .

se scarica  , magari falla scaricare in un secchio , lavandino , bidet. ,  basta che vedi che continua a scaricare durante la fase di centrifuga .

riporta cosa fa 

Inserita:
18 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ciao ho fatto come hai detto panni inzuppato attivato centrifuga scarica acqua però noto che la lavatrice il cestello fa un paio di giri e poi si ferma e dopo un paio di secondi riparte, ma non fa la centrifugaCon la centrifuga a vuoto gira normale e non si ferma ogni 2 secondi, gira anche veloce, mentre carico no lo fa, vuoto non da nessun errore? Vuota ho provato anche un programma quello di 15 min, va normale è ho notato che vuota gira sia a sx che a dx quando è carica ( carica intendo con poca roba dentro) gira solo da un lato il cestello

Inserita:

Tolto il Pannello superiore, premendo la Vasca verso il basso con entrambe le mani,

torna al suo posto, o entra in oscillazione ?

Quando hai tolto la Cinghia, hai controllato se il Cestello a mano gira *rotondo*

ed è solidale con la Vasca ? 

Oppure si riesce a muovere il Cestello  in verticale o trasversale rispetto ad essa. ? 

-

Buon pomeriggio ! 

Inserita: (modificato)
Il 18/05/2025 alle 15:28 , Stefano Dalmo ha scritto:

Ciao il cestello gira bene e premendolo torna al suo posto senza oscillazione ho sostituito anche ammortizzatori e cinghia 

Modificato: da deejaymorris69
Inserita:
Il 18/05/2025 alle 15:28 , Stefano Dalmo ha scritto:

Oggi ho provato un altro motore sotto ma il problema me lo fa sempre esce l'errore F2

E si blocca