Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto lavastoviglie Hotpoint Ariston LTF 8B019

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, ho un problema con questa lavastoviglie.

Improvvisamente, non parte più il programma 1, quello Eco.

La lavastoviglie carica regolarmente l'acqua, ma quando deve cominciare il lavaggio non lo fa, emette solo un fastidioso ronzio.

La cosa singolare è che ho provato il ciclo normale (3) e quello mezzo carico (8) e funzionano ambedue senza alcun intoppo.

Ho pulito i filtri ma il problema non si risolve.

Ho pensato ad un problema alla pompa di lavaggio, ma non mi spiego perché il ciclo normale e quello mezzo carico funzionino.

Possibile il problema sia solo con il ciclo Eco?

Inserita:

Quando spengo la lavastoviglie, dopo che il programma Eco non è partito, scarica regolarmente l'acqua, quindi immagino questo voglia dire che lo scarico funzioni regolarmente 

Inserita:

Purtroppo ora ho problemi anche con il ciclo normale e con quello mezzo carico.

La lavastoviglie comincia il lavaggio ma poi a metà lavaggio si blocca con lo stesso ronzio...

Inserita:

Quel ronzio potrebbe provenire dalla pompa di lavaggio.

Smonta la lavastoviglie e bisognerebbe aprire (separando 19 dal 18) e controllare la pompa di lavaggio (18).

IMG_0308.jpeg

Inserita:

Ieri sera sono riuscito a farla partire solo con lavaggio express (programma durata 40 minuti senza asciugatura) dopo qualche tentativo in cui si bloccava.

Poi magicamente sembra essersi sbloccata.

Stasera ho provato il mezzo carico (durata 1 ora e 20') e dopo un' ora circa sembra tutto ok.

Domani riprovo con il programma che ho sempre usato (eco, durata circa 3 ore) e vediamo se ha ripreso a funzionare.

In caso dovesse funzionare senza problemi sarebbe insensato ipotizzare che si fosse bloccata temporaneamente la pompa di lavaggio e che poi agendo in sequenza su diversi programmi si sia successivamente sbloccata?

In caso mi trovassi in questa fortunata situazione potrei ipotizzare sia tutto risolto?

Inserita:

Hai la motopompa che si sta sboccolando. Cambia la parte motrice, e non sciacquare il carico prima di metterlo a lavare.

Inserita: (modificato)

Che vuol dire? Che di bloccherà di nuovo prima o poi?

Perché non sciacquare il carico prima di metterlo a lavare?

Nel frattempo sembra che oggi vada anche il programma che ho sempre usato, quello Eco (n.1)

Modificato: da gorkys
Aggiunto commento
Inserita:

Il detersivo risultante in eccesso (perché non si è legato allo sporco che doveva rimuovere, ma lo hai rimosso tu prima) te lo mangi sul carico, ed ha mangiato la grafite con cui sono fatte le bronzine del motore. 😉

Inserita:

Quindi secondo te si bloccherà di nuovo?