Vai al contenuto
PLC Forum

Motore Miele da sostituire?

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti del forum. È da tempo che l’aspirapolvere miele a filo che ho in casa mi sfiamma quando in moto e si surriscalda con puzza di bruciato. L’ho aperto e le spazzole erano da sostituire. Le ho comprate nuove (in foto)e le ho sostituite ma il problema è rimasto. Ho però visto il rotore che non sembra a posto (in foto). Ho pulito con un cutter gli spazi delle lamelle del rotore dove poggiano le spazzole e in alcune parti è venuto via del carbone ma tutto uguale. Secondo voi è andato il motore? Grazie.

IMG_2414.jpeg

IMG_2413.jpeg

IMG_2415.jpeg

Marco Fornaciari
Inserita:

Intanto il collettore vuole tornito e poi di  nuovo pulito.

Ma sul fianco del collettore si vedono dei risidui di importanti sfiammate con tando di materiale sicuramente conduttivo che mette a massa sul perno alcune lamelle.

Ma non è detto che il tutto sia risolutivo.

Livio Orsini
Inserita:

Primo. L'argomento della discussione è inadatto alla sezione, non c'è alcuna attinenza con l'elettronica. Per questa volta provvedo io a spostare la discussione.

In ordine al problema tecnico.

Le spazzole vanno rodate per far assumere all'area di appoggio la curvatura speculare al collettore.

Il collettore di questo motore necessita di una revisione ben fatta: rettifica la tornio in modo da togliere cave e rigature e, contemporaneamente, tohliere l'ossido ed i resisdui carboniosi. Poi bisogna procedere ad una "smicatura" delle cave con l'apposito attrezzo.

Dalle foto, però,  sembrato di vedere un paio di lamelle scure, cone se fossero state surriscaldate. Se è così significa che c'è una parte dell'avvolgimento in corto circuito.

Inserita:
53 minutes ago, Livio Orsini said:

Primo. L'argomento della discussione è inadatto alla sezione, non c'è alcuna attinenza con l'elettronica. Per questa volta provvedo io a spostare la discussione.

In ordine al problema tecnico.

Le spazzole vanno rodate per far assumere all'area di appoggio la curvatura speculare al collettore.

Il collettore di questo motore necessita di una revisione ben fatta: rettifica la tornio in modo da togliere cave e rigature e, contemporaneamente, tohliere l'ossido ed i resisdui carboniosi. Poi bisogna procedere ad una "smicatura" delle cave con l'apposito attrezzo.

Dalle foto, però,  sembrato di vedere un paio di lamelle scure, cone se fossero state surriscaldate. Se è così significa che c'è una parte dell'avvolgimento in corto circuito.

Ok. Anch’io penso a una cosa del genere anche perché dalla foto si vede che manca materiale sul rotore subito sotto il cuscinetto superiore dove poggiano le spazzole. Le spazzole hanno già una bella curvatura perché ci ho lavorato nonostante le sfiammate e le lamelle del rotore sono state già passate con carta vetro fine.