Vai al contenuto
PLC Forum

condensatore pompa vuoto rs1

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, ho un problema con la mia pompa per il vuoto 220v ad 1 stadio, ha due condensatori ma uno di questi è esploso e non ho idea di che condensatore sia.

Non riesco a trovare nessuna documentazione a riguardo, è possibile calcolare il valore di questo condensatore? deve essere di un tipo specifico o va bene di quelli che si trovano normalmente in commercio?

Se collego la pompa ad una presa anche nelle condizioni in cui si vede in foto la pompa parte ma non credo sia corretto.. grazie per l'aiuto!!!!!!!!

IMG_3832.thumb.jpg.243693d9f47ced8e84a5aee4fd9c1f31.jpgIMG_3833.thumb.jpg.97e8004fcb9d44f463fe701c5e6e245d.jpgIMG_3831.thumb.jpg.eb9f827b9576f5be77160cb4ac1e9a73.jpg

Livio Orsini
Inserita:

Il condensatore sano da quanti µF è? Pubblica la foto leggibile delle scritte che riporta sul fianco.

Livio Orsini
Inserita:

Andrea preferisco che ci sia foto delle scritte, in modo da vedere anchi gli altri dati.

Comunque 10µF è un valore congruo alla potenza di questo motore; è presumibile che il secondo condensatore sia un booster temporizzato per dare più coppia all'avviamento della pompa.

Inserita:

Allego foto condensatore sano.

un buster???

se non ho capito male sarebbe un condensatore che aiuta l’avviamento e poi si stacca da solo???

quale ricambio devo prendere??

grazie mille

image.jpg

image.jpg

Livio Orsini
Inserita:

Si questo è 10µF; solitamente il booster ha un valore di 10 volte il condensatore di marcia, quindi un condensatore da 100µF o 120µF è adatto. Le caratteristiche di tensione, temperatura e protezione non si leggono bene, comunque se usi 450Vac e X2 o X1 va bene.

Importante. Assicurati che il dispositivo che stacca il condensatore booster funzioni correttamente, altrimenti danneggi il motore.

Inserita:

un ragazzo mi ha mandato delle foto della sua pompa uguale alla mia ed ha un condensatore da 5µF è plausibile??

grazie

Livio Orsini
Inserita:
9 ore fa, Soncio ha scritto:

un ragazzo mi ha mandato delle foto della sua pompa uguale alla mia ed ha un condensatore da 5µF è plausibile??

grazie

Non ho capito: Ha un solo condensatore da 5µF? Ha 2 condensatori da 10µF e da 5 µF?