patatino59 Inserita: 16 giugno Segnala Inserita: 16 giugno Esatto In passato ho sfruttato questo trucco su un monitor che usavo per il Commodore 64, eliminando quasi del tutto la generosa cornice.
frapenas Inserita: 17 giugno Autore Segnala Inserita: 17 giugno 1 ora fa, patatino59 ha scritto: Esatto In passato ho sfruttato questo trucco su un monitor che usavo per il Commodore 64, eliminando quasi del tutto la generosa cornice. Quindi se ho capito bene, tu avevi il problema contrario al mio?
frapenas Inserita: 17 giugno Autore Segnala Inserita: 17 giugno 19 ore fa, patatino59 ha scritto: Hai provato con altre sorgenti ? Come estremo rimedio potresti aggiungere un condensatore da 470 o 1000 pF, 2000 volt tra collettore del finale EAT e massa, e ritoccare le ampiezze. Ciao, in effetti da schema quel C64 è montato da 4,7nF, mentre dato che il mio TV monta il DS13, come si vede da schema dovrebbe essere da 5,1nF. Che sia tutto lì?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 giugno Segnala Inserita: 17 giugno non credo,risolvi il problema dell'ampiezza ma non il ripiegamento
frapenas Inserita: 17 giugno Autore Segnala Inserita: 17 giugno 12 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: non credo,risolvi il problema dell'ampiezza ma non il ripiegamento Quello è minimo e comunque dipende dalla temperatura percui conto di cavarmela in un secondo momento. Intanto punto a far comparire i tratti di scacchiera del monoscopio da entrambi i lati, in maniera simmetrica...
frapenas Inserita: 17 giugno Autore Segnala Inserita: 17 giugno 17 ore fa, patatino59 ha scritto: Esatto In passato ho sfruttato questo trucco su un monitor che usavo per il Commodore 64, eliminando quasi del tutto la generosa cornice. Niente da fare, passato a 5,1nF e anche a 5,8nF si allarga semplicemente il quadro... e restringendolo tramite trimmer il problema che il monoscopio non ci sta nel quadro non cambia. o esce a dx o esce a sx, comunque con un marcato spostamento a sx 🤷♂️ Qui si vede bene cosa succede https://photos.app.goo.gl/ygUZZ9RECECzu4QH8 In parole povere l'immagine proiettata "non ci sta tutta" nel quadro.
Messaggi consigliati