pizzetta72 Inserito: 20 maggio Segnala Inserito: 20 maggio Salve a tutti, devo montare 4 condizionatori nuovi (split interni) e all'esterno volevo ulteriormente renderli sezionabili ed escludibili con dei differenziali in caso di guasto, rispetto al quadro generale. Attualmente l'impianto nel quadro generale e' composta da 2 differenziali BTicino FC881C16, dove ognuno gestisce l'alimentazione per una coppia di condizionatori. Le macchine esterne saranno in totale 3 (1 dual + 1 mono) e l'installatore mi ha consigliato di comprare tre differenziali in classe A, uno da 16A e due da 10A. Le mie domande da ignorante in materia sono: E' corretto scegliere la Classe A? Ho letto che i differnziali connessi ad utilizzatori inverter, e' meglio scegliere il tipo F. Tipo e classe e' la stessa cosa? E' corretto il dimensionamento dei differenziali esterni per un condizionatore dual da 9000BTU da 4,2Kw, un mono da 9000BTU da 2,5Kw e un mono da 18000BTU da 5Kw?
Marco Fornaciari Inserita: 20 maggio Segnala Inserita: 20 maggio Sul manuale delle macchine dovrebbe esserci scritto la taratura dei fusibili o del magnetotermico di protezione, è meglio seguire quelle indicazioni, anche perché non indichi di quali macchine si tratta (modello esatto). La classe A può andare bene, ma oggi è indicato un classe F. Attenzione a non mettere i differenziali in serie, i vecchi con i nuovi, e serve anche un magnetotermico generale per il nuovo centralino. Devi anche verificare che la sezione del montate sia adeguata a sopportare i carichi attuali e questi che vai ad aggiungere/sostituire. Ovviamente se fai fare ad un elettricista oltre alla necessaria certificazione scarichi anche il 50% della fattura.
pizzetta72 Inserita: 21 maggio Autore Segnala Inserita: 21 maggio Le macchine che sto installando sono Mitsubishi Electric MSZ-AY. Non capisco perche' allora l'installatore certificato mi ha detto di comprare una classe A. In pratica nel quadro generale dentro casa, ho gia' due C16 che poi portano i cavi esternamente ai 4 condizionatori; mi suggerisci quindi esternamente di aggiungere anche un magnetotermico generale oltre ai tre differenziali da 10A e 16A?
reka Inserita: 21 maggio Segnala Inserita: 21 maggio l'installatore magari non sa nemmeno che è un F, la parte elettrica non è affar suo alla fine. io usereu un differenziale puro con i magnetotermici attuali a valle.
reka Inserita: 21 maggio Segnala Inserita: 21 maggio se lo metti da 40A probabilmente non serve nessun MT a sua protezione, dipende dalla configurazione del quadro
pizzetta72 Inserita: 21 maggio Autore Segnala Inserita: 21 maggio 4 minuti fa, reka ha scritto: se lo metti da 40A probabilmente non serve nessun MT a sua protezione, dipende dalla configurazione del quadro il quadro è cosi fatto (vedi foto)..dovrebbe e almeno spero che sia cosi (dato che casa è nuova e ho trovato molte magagne), avere tutti i servizi (tra cui le due uscite per i 4 condizionatori) sotto un MT da 40A. Non ho ben capito cosa mi hai suggerito di mettere all'esterno prima dei condizionatori: un MT da 40A e i differenziali da 10A e 16A per i condizionatori?
reka Inserita: 21 maggio Segnala Inserita: 21 maggio se il quadro è questo e non c'è nient'altro prima del contatore allora un generale serve. il problema non sono i clima in se ma prorpio il quadro, un solo differenziale e nessuna protezione per lui (sempre che non ci sia prima del contatore). se la situazione è questa io comprerei un differenziale uguale a quello che hai già e un C32/40 come generale.
Marco Fornaciari Inserita: 21 maggio Segnala Inserita: 21 maggio Queste macchine Mitsubishi Electric MSZ-AY sono paragonabili se non simili a quelle che ho installato nel 2021, nel manuale d'installazione c'è la taglia degli interruttori MT da installare. Con 3 macchine significa che ha dei locali grandi da climatizzare, pertanto se c'è un problema si disalimenta solo la macchina interessata. Probabilmente ogni macchina richiede un MT da 16 A. Onde evitare problemi ed essere a norme, io ho messo un centralino dedicato con generale MT 32 A e un MTD 16 A 30 mA per ogni macchina (2). Poi va beh, in appartarmeneto ci sono altri dieci MTD per le varie zone e utenze specifiche (per forza maggiore suddivisi in 4 centralini), e altri tre tra cantina e garage. I differenziali sono tutti in classe A, non ricordo se all'epoca (2020 quando ho preparato l'impianto elettrico) i classe F erano già in commercio, ma dall'esperienza con i classe B in casa mia ho preferito i classe A.
pizzetta72 Inserita: 21 maggio Autore Segnala Inserita: 21 maggio (modificato) 2 ore fa, reka ha scritto: se il quadro è questo e non c'è nient'altro prima del contatore allora un generale serve. il problema non sono i clima in se ma prorpio il quadro, un solo differenziale e nessuna protezione per lui (sempre che non ci sia prima del contatore). se la situazione è questa io comprerei un differenziale uguale a quello che hai già e un C32/40 come generale. scusami, forse sono stato troppo impreciso mandando solo la foto del quadro relativo ai servizi. Sotto la foto del quadro interno totale dove in alto c'è un C40 come generale. Penso che era quello che intendevi tu. Modificato: 21 maggio da pizzetta72
pizzetta72 Inserita: 21 maggio Autore Segnala Inserita: 21 maggio 39 minuti fa, Marco Fornaciari ha scritto: Probabilmente ogni macchina richiede un MT da 16 A. Onde evitare problemi ed essere a norme, io ho messo un centralino dedicato con generale MT 32 A e un MTD 16 A 30 mA per ogni macchina (2). Attualmente potrei anche mettere i tre differenziali (1 da 10A e 2 da 16A) e collegare le tre macchine esterne e successivamente farlo vedere ad un elettricista specializzato e in caso aggiungere un MT da 40A.
Marco Fornaciari Inserita: 21 maggio Segnala Inserita: 21 maggio Una considerazione è doverosa. Dalle foto dei tuoi centralini deduco che l'impianto elettrico potrebbe essere stato costruito dopo il 2008, e che magari con un generale da 40 A è costruito per una potenza superiore a 6 kW: di fatto può gestire fino a 9,2 kW. Se è così dovrebbe esserci un preciso progetto redatto da un progettista abilitato, al limite è statto dichiarato per 6 kW, quindi basta la certificazione Di.Co che devi per forza avere, dato che è obbligatoria dal 1990. Progetto e certificazione dovresti averli, magari allegati a un rogito di acquisto. A fonte di ciò, a parte i tuoi desideri, all'installazione è opportuno, quando non necessario, fare seguire un aggiormanento della certificazione. Oltre al dimensionamento degli interruttori bisogna dimensionare anche la linea che alimenta questo nuovo centralino, magari partendo dal contatore, pertanto l'elettricista deve verificare prima, poi magari gli dai una mano per i lavori materiali. Poi a casa tua fai come ti pare (sempre se è tutta solo tua), ma in caso di problemi poi a pagare i danni (magari a te stesso) sei tu.
pizzetta72 Inserita: 21 maggio Autore Segnala Inserita: 21 maggio la casa è di nuova costruzione, acquistata 2anni fa. Il problema è che non mi hanno mai dato uno schema dell'impianto perché non esiste, ma solamente la certificazione in fase di rogito per una potenza massima di 6Kw
piergius Inserita: 21 maggio Segnala Inserita: 21 maggio (modificato) Attenzione ad utilizzare i termini corretti, altrimenti chi non è sul posto capisce fischi per lanterne ! Il 20/05/2025 alle 15:40 , pizzetta72 ha scritto: 2 differenziali BTicino FC881C16, dove ognuno gestisce l'alimentazione per una coppia di condizionatori. Sono 2 MagnetoTermici, intervengono in caso di Sovraccarico o Corto Circuito.. Nel Quadro c' è già un Magnetotermico Generale, Quello in alto a Sinistra siglato C40, quindi non ne serve un' altro . - Invece il primo della seconda fila è un Differenziale Puro da Idn30mA = 0,03A di Tipo AC ( se vedo bene ) 25A significa che va protetto con un Magnetotermico C25 ! ! - La terza fila inizia con un Differenziale Puro Idn30mA di Tipo A ( simbolo con 2 Onde ) 40A significa che è protetto dal Magnetotermico C40 , O. K. . Il 20/05/2025 alle 15:40 , pizzetta72 ha scritto: l'installatore mi ha consigliato di comprare tre differenziali in classe A, uno da 16A e due da 10A. Intendeva dire : 3 MagnetoTermiciDifferenziali indipendenti di Tipo A (o F ) , che, se riesci a passare una 3^ Linea , sarebbe preferibile ubicare tutti nel Quadro esistente, per cui , vicino alle Macchine esterne basterebbero 3 Interruttori Bipolari 1 / 0 in Contenitori stagni., [ es. GEWISS con 18€ prendi 3 Interruttori + ( 3 Contenitori 1 posto o un Contenitore 3 posti IP55)] . - In alternativa, mettere semplicemente 2 MagnetoTermiciDifferenziali C16 / Idn30mA Tipo A ( o F) Al posto dei 2 MagnetoTermici attuali : Una Linea alimenta il Dual tramite 1 Bipolare come sopra . L' altra Linea in fondo ha 2 Bipolari verso i Mono.. - L' importante è che gli Automatici siano Coordinati con la Sezione dei fili ! - Buona serata ! Modificato: 21 maggio da Maurizio Colombi Ripristinato il testo originale nel riquadro "quotato".
Marco Fornaciari Inserita: 21 maggio Segnala Inserita: 21 maggio Fino a 6kW lo schema non è necessario, la Di.Co. ci vuole sempre. Magari se c'era almeno lo schema dei centralini è meglio, ma tant'è. Verifica la sezione dei fili dal contatore al centalino principale. dato che ti devi derivare a valle dell'interruttore MT 40A che dovrebbe essere il generale di tutto.
pizzetta72 Inserita: 22 maggio Autore Segnala Inserita: 22 maggio 21 ore fa, piergius ha scritto: Invece il primo della seconda fila è un Differenziale Puro da Idn30mA = 0,03A di Tipo AC ( se vedo bene ) 25A significa che va protetto con un Magnetotermico C25 ! Significa quindi che dovrei far aggiungere un MT C25 al quadro generale? Non capisco perche' non l'abbiano messo (a parte risparmiare). 21 ore fa, piergius ha scritto: Intendeva dire : 3 MagnetoTermiciDifferenziali indipendenti di Tipo A (o F ) , che, se riesci a passare una 3^ Linea , sarebbe preferibile ubicare tutti nel Quadro esistente, per cui , vicino alle Macchine esterne basterebbero 3 Interruttori Bipolari 1 / 0 in Contenitori stagni., [ es. GEWISS con 18€ prendi 3 Interruttori + ( 3 Contenitori 1 posto o un Contenitore 3 posti IP55)] Ma i 2 BTicino FC881C16 che ho adesso che dovrebbero essere solamente dei magnetotermici, non andrebbero bene? Dovrei sostituirli con i MT differenziali? Quote In alternativa, mettere semplicemente 2 MagnetoTermiciDifferenziali C16 / Idn30mA Tipo A ( o F) Al posto dei 2 MagnetoTermici attuali : Una Linea alimenta il Dual tramite 1 Bipolare come sopra . L' altra Linea in fondo ha 2 Bipolari verso i Mono.. Collegando due bipolari ai 3 condizionati e lasciando gli attuali MT C16 del quadro interno, non andrebbe bene? Sotto un disegno di massima: Quote L' importante è che gli Automatici siano Coordinati con la Sezione dei fili ! Verificando con il calibro la sezione dei fili esterni che e' stata passata, e' di 3,5mm (diametro esterno). Dovrebbe essere sufficiente per alimentare correttamente le 3 macchine.
pizzetta72 Inserita: 22 maggio Autore Segnala Inserita: 22 maggio 21 ore fa, Marco Fornaciari ha scritto: Verifica la sezione dei fili dal contatore al centalino principale. dato che ti devi derivare a valle dell'interruttore MT 40A che dovrebbe essere il generale di tutto. La sezione dei fili in ingresso al quadro generale (dal contatore al MT 40) e' di 5,5mm; dai due MT C16 del contatore all'alimentazione esterna e' di 3,5mm
reka Inserita: 22 maggio Segnala Inserita: 22 maggio 3,5 di diametro ho paura che siano dei 1,5mmq, in questo caso non vanno bene a vale di un C16
pizzetta72 Inserita: 22 maggio Autore Segnala Inserita: 22 maggio Ho riverificato con il calibro e la parte interna dei cavi e' da 1,5mm. Dici che dovrei passare quelli piu' grandi? Strano, perche' ho aperto il quadro generale e anche tutti gli altri cavi che vanno agli altri C16 sono della stessa dimensione
Marco Fornaciari Inserita: 22 maggio Segnala Inserita: 22 maggio I condutori elettrici compasti da tanti fili sottili trefolati si identificano con la sezione e non con il diametro, a parità di diametro la sezione è difersa dato che ogni fabblicante utilizza una trefolatura diversa. Sorvolonda sul fatto che misurare il diametro di un cavo trefolato è una misira falsa. Con misurato 1,5 mm di diametro la sezione può essere 1 mmq oppure 1,5 mmq dipende dal tipo di classificazione del conduttore elettrico: ce ne sono diverse. Pertanto la sezione la devi sapere. In ogni caso per gli impianti di dostribuzione energia in regime 64/ la sezione minima è 1,5 mmq con protezione massima 10 A, quindi per la sezione 2,5 mmq la protezione massima è 16 A, ecc. ecc. Quindi metti via il calibro che serve a nulla.
Messaggi consigliati