Vai al contenuto
PLC Forum

Problema robot nemh2o

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ho 1 robot nemh2o che ha smesso di funzionare, praticamente il robot si carica ma poi non parte, nessuno sa cosa potrebbe essere? 

Livio Orsini
Inserita:

Potrebbe essere qualsiasi cosa; ad esempio il drive dei motori guasto, il motore guasto, un fusibile bruciato, etc...

Così, a distanza ed a scatola chiusa è un po' difficile anche fare un'ipotesi di guasto.

Inserita:
17 ore fa, Tribal85 ha scritto:

robot nemh2o

E' un robot per pulire piscine? Se si, secondo me, ti conviene lasciar perdere, e portarlo da chi fa assistenza al marchio.

Inserita: (modificato)

fusibili no li ho controllati, la batteria potrebbe essere?

Modificato: da Tribal85
Livio Orsini
Inserita:

Con le informazioni che hai dato potrebbe essere qualsiasi cosa.

12 ore fa, Tribal85 ha scritto:

la batteria potrebbe essere?

Controlla la tensione a vuoto e con un carico, così escludi quella, almeno. Poi, comincia a fare foto e dare info.

Modificato: da Gennar0
Dumah Brazorf

come lo apri rischi di perdere la chiusura stagna, ma magari è già persa e dentro è tutto mezzo corroso...

l'hai rimessato che funzionava suppongo. l'hai mai ricaricato/controllato durante l'inverno?

edit: vedo adesso che "è della zucchetti" e ho visto il prezzo. non toccare nulla!!!

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:
29 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

ome lo apri rischi di perdere la chiusura stagna

Infatti, gli avevo consigliato di non metterci mano, ma si vede che ha calcolato i rischi.

Inserita:

Ne ho 2 e hanno lo stesso problema 

IMG_3971.jpeg

IMG_3972.jpeg

Lampeggia e suona

Inserita:

La batteria l ho misurata è a 27,8v

Dumah Brazorf

Hai sfogliato il manuale? Non c'è scritto nulla riguardo suoni-lampeggi?

Modificato: da Dumah Brazorf
1 ora fa, Tribal85 ha scritto:

27,8v

Prova a misurare la tensione con un piccolo carico, anche di pochi watt, per escludere con certezza la batteria. La tensione nelle batterie vuol dire tanto, ma può anche trarre in inganno. Certo che se dici, ci sono degli allarmi, interpretarli è importante.

Nel manuale non ci sono gli allarmi, almeno quello d'uso, ma c'è questo. "Il robot quando viene immerso in piscina non parte Batterie scariche Con il gancio di recupero posizionare il robot alla base di ricarica, verificare che i led siano accesi fissi, attendere che le batterie siano cariche. Il robot inizierà il suo ciclo solo a batterie cariche" .

i led sulla base di ricarica sono fissi lampeggiano quelli sulla scheda, ma la ricarica va sempre fatta dentro la piscina?

Modificato: da Tribal85
Inserita:
17 ore fa, Tribal85 ha scritto:

ma la ricarica va sempre fatta dentro la piscina?

Continuiamo a chiedere info, perché non è un oggetto tanto conosciuto. Suppongo che la carica sia wireless, se è così, devi per forza caricarla li, se non hai altro punto di ricarica. Per provare se quando carica va su la tensione, nel caso del wireless, ti tocca svuotare la piscina. Io comincerei da quello che puoi fare, come già consigliato.

Inserita:

la base di ricarica l ho tolta dalla piscina voglio solo sapere se si può caricare anche fuori dall acqua?

21 ore fa, Tribal85 ha scritto:

voglio solo sapere se si può caricare anche fuori dall acqua?

Credo di si, ma come già detto, qua non abbiamo idea di come è fatto il tuo impianto, almeno io.

Non mi dice niente quella foto.  Non ho capito se hai un manuale, io ho trovato poco. Su uno c'è scritto di posizionare la base di ricarica in un punto profondo, forse usa l'acqua per raffreddare. Inoltre c'è scritto: "Gli operatori che effettuano interventi di manutenzione e riparazione devono avere totale dimestichezza con le sue specifiche caratteristiche e norme di sicurezza. Prima di usare il robot, leggere attentamente il manuale operatore e accertarsi di averne compreso le relative istruzioni." Se non riesci a trovare informazioni, forse era sensato quello che avevo detto all'inizio, di portarlo in un centro assistenza della Zucchetti. Visto anche quanto costa.