Alessio.81 Inserito: 20 maggio Segnala Inserito: 20 maggio Buona serata a tutti, sono nuovo del forum, nella nuova casa che ho acquistato c e una serranda per garage con motore faac 266, ma non è collegato a nessuna scheda, cercando in questo forum e in giro sul web ho optato per prendere un 200mps e una ricevente rp1. Montato il tutto senza fotocellule ( quindi ponticellate ) in fase di apertura sale di circa un metro e poi si blocca, mentre in chiusura va bene, quando si blocca si sente il relè che stacca, ho provato a invertire e il problema lo fa in chiusura, ho smontato la scheda dei finecorsa dove sono anche attaccati motore, condensatore nuovo, freno e i fili che vanno alla scheda, ho notato che sono stati cambiati i switch sulla scheda. Secondo voi esperti può essere che hanno provato a sistemare senza riuscire oppure ho collegato male io qualcosa ( foto) Grazie in anticipo a tutti P.s. non sono un genio dell elettronica
ROBY 73 Inserita: 20 maggio Segnala Inserita: 20 maggio (modificato) Ciao Alessio.81, 1 ora fa, Alessio.81 ha scritto: ..........ho optato per prendere un 200mps https://m.media-amazon.com/images/I/71smVsE580L.pdf?ref=dp_product_quick_view 1 ora fa, Alessio.81 ha scritto: Montato il tutto senza fotocellule ( quindi ponticellate ) Visto che non ci sono le fotocellule, devi spostare il dipswitch 4 in OFF in modo da disabilitare il FAIL SAFE. Poi, io sposterei anche il dip 1 in OFF in modo da non avere il prelampeggio, almeno fino a che fai le prove, poi vedi tu se ti va di attendere quei 4/5 secondi "inutilmente". 1 ora fa, Alessio.81 ha scritto: in fase di apertura sale di circa un metro e poi si blocca, mentre in chiusura va bene,............ Sei sicuro che il senso di marcia sia corretto? Prova a far scendere la serranda e in fase di discesa scollega il filo dal morsetto 2 FSW e vedi se la serranda sale. Se non fa nulla e continua a scendere, allora il senso di marcia sulla scheda è invertito, quindi inverti i fili sui morsetti OP e CL, dopo di che ripeti la stessa prova per sicurezza. Una volta trovato il senso di marcia corretto del comando della scheda, passi alla regolazione dei finecorsa sul motore Modificato: 20 maggio da ROBY 73
Alessio.81 Inserita: 21 maggio Autore Segnala Inserita: 21 maggio 6 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao Alessio.81, https://m.media-amazon.com/images/I/71smVsE580L.pdf?ref=dp_product_quick_view Visto che non ci sono le fotocellule, devi spostare il dipswitch 4 in OFF in modo da disabilitare il FAIL SAFE. Poi, io sposterei anche il dip 1 in OFF in modo da non avere il prelampeggio, almeno fino a che fai le prove, poi vedi tu se ti va di attendere quei 4/5 secondi "inutilmente". Sei sicuro che il senso di marcia sia corretto? Prova a far scendere la serranda e in fase di discesa scollega il filo dal morsetto 2 FSW e vedi se la serranda sale. Se non fa nulla e continua a scendere, allora il senso di marcia sulla scheda è invertito, quindi inverti i fili sui morsetti OP e CL, dopo di che ripeti la stessa prova per sicurezza. Una volta trovato il senso di marcia corretto del comando della scheda, passi alla regolazione dei finecorsa sul motore Ho provato a invertire anche le fasi e il problema lo fa a scendere, ora proverò a fare come hai detto, poi ti faccio sapere... grazie
giugn76 Inserita: 21 maggio Segnala Inserita: 21 maggio Manda foto del gruppo finecorsa,motore e freno così possiamo dare un occhio in più
Alessio.81 Inserita: 21 maggio Autore Segnala Inserita: 21 maggio 19 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao Alessio.81, https://m.media-amazon.com/images/I/71smVsE580L.pdf?ref=dp_product_quick_view Visto che non ci sono le fotocellule, devi spostare il dipswitch 4 in OFF in modo da disabilitare il FAIL SAFE. Poi, io sposterei anche il dip 1 in OFF in modo da non avere il prelampeggio, almeno fino a che fai le prove, poi vedi tu se ti va di attendere quei 4/5 secondi "inutilmente". Sei sicuro che il senso di marcia sia corretto? Prova a far scendere la serranda e in fase di discesa scollega il filo dal morsetto 2 FSW e vedi se la serranda sale. Se non fa nulla e continua a scendere, allora il senso di marcia sulla scheda è invertito, quindi inverti i fili sui morsetti OP e CL, dopo di che ripeti la stessa prova per sicurezza. Una volta trovato il senso di marcia corretto del comando della scheda, passi alla regolazione dei finecorsa sul motore Ho provato a invertire anche le fasi e il problema lo fa a scendere, ora proverò a fare come hai detto, poi ti faccio sapere... grazie
Alessio.81 Inserita: 21 maggio Autore Segnala Inserita: 21 maggio Credo di aver capito il problema, ho bruciato una pista quella che si tro dietro i morsetti del motore, vediamo se vale la pena sistemarla o prendere un altra scheda
ROBY 73 Inserita: 21 maggio Segnala Inserita: 21 maggio 2 ore fa, Alessio.81 ha scritto: Credo di aver capito il problema, ho bruciato una pista quella che si tro dietro i morsetti del motore......... 😲 Accidenti e come cavolo hai fatto a bruciarla in quel modo? Che collegamenti hai fatto? 2 ore fa, Alessio.81 ha scritto: vediamo se vale la pena sistemarla o prendere un altra scheda Credo che dovrai dissaldare completamente la morsettiera e poi sistemare le piste, non saprei quanto possa essere semplice
Alessio.81 Inserita: 22 maggio Autore Segnala Inserita: 22 maggio 9 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Accidenti e come cavolo hai fatto a bruciarla in quel modo? Che collegamenti hai fatto Ho toccato con un cacciavite, ora vedo qualcuno dalle mie parti se Riesce a buon prezzo, altrimenti la ricompro...
ROBY 73 Inserita: 22 maggio Segnala Inserita: 22 maggio 14 ore fa, Alessio.81 ha scritto: ora vedo qualcuno dalle mie parti se Riesce a buon prezzo, altrimenti la ricompro... Ok, facci sapere gli sviluppi
Alessio.81 Inserita: 24 maggio Autore Segnala Inserita: 24 maggio E niente mi hanno rifatto la pista con una saldatura, ma niente stesso problema nella fase di salita si blocca e riscende, ora proverò a cercare la scheda dei finecorsa....uff!!! Il 21/05/2025 alle 22:00 , ROBY 73 ha scritto: Accidenti e come cavolo hai fatto a bruciarla in quel modo? Che collegamenti hai fatto Ho toccato con un cacciavite, ora vedo qualcuno dalle mie parti se Riesce a buon prezzo, altrimenti la ricompro...
ROBY 73 Inserita: 24 maggio Segnala Inserita: 24 maggio 53 minuti fa, Alessio.81 ha scritto: E niente mi hanno rifatto la pista con una saldatura, ma niente stesso problema nella fase di salita si blocca e riscende Peccato! 53 minuti fa, Alessio.81 ha scritto: ora proverò a cercare la scheda dei finecorsa.... Quale scheda dei finecorsa? Dovrebbero essere già integrati sul motore o sbaglio?! Casomai posta anche un paio una foto del motore
Alessio.81 Inserita: 26 maggio Autore Segnala Inserita: 26 maggio E niente mi hanno rifatto la pista con una saldatura, ma niente stesso problema nella fase di salita si blocca e riscende, ora proverò a cercare la scheda dei finecorsa....uff!!! Il 21/05/2025 alle 22:00 , ROBY 73 ha scritto: Accidenti e come cavolo hai fatto a bruciarla in quel modo? Che collegamenti hai fatto Ho toccato con un cacciavite, ora vedo qualcuno dalle mie parti se Riesce a buon prezzo, altrimenti la ricompro... Potrebbero essere le resistenze che si sono un po' gonfiate e fanno staccare il relè ? Si sente proprio la scheda che stacca....
Alessio.81 Inserita: 26 maggio Autore Segnala Inserita: 26 maggio Il 24/05/2025 alle 23:14 , ROBY 73 ha scritto: Peccato! Quale scheda dei finecorsa? Dovrebbero essere già integrati sul motore o sbaglio?! Casomai posta anche un paio una foto del motore Le foto sono del motore e della scheda 200 MPS vedo delle resistenze un po' strane potrebbe essere che fanno staccare i relè, perché si sente proprio che staccano.... oppure potrebbe essere che sforza troppo e blocca? non ne arrivo a capo
giugn76 Inserita: 26 maggio Segnala Inserita: 26 maggio Ciao per le due resistenze secondo me possono funzionare ancora ma di sicuro cambiarle non nuoce. Per quanto riguarda la corsa della serranda devi guardare nella zona sopra la foto che hai fatto e lì trovi ì finecorsa. Ti mando due foto istruzioni… FAI ATTENZIONE mi raccomando
Alessio.81 Inserita: martedì alle 17:42 Autore Segnala Inserita: martedì alle 17:42 Intanto grazie per le informazioni e istruzioni, niente sale un po poi stacca il relè, scende un po poi stacca il relè.....
Alessio.81 Inserita: martedì alle 17:44 Autore Segnala Inserita: martedì alle 17:44 Se lo faccio salire e scendere senza scheda( direttamente con la 220) blocca al finecorsa
Alessio.81 Inserita: martedì alle 18:16 Autore Segnala Inserita: martedì alle 18:16 Il 26/05/2025 alle 09:16 , giugn76 ha scritto: Ciao per le due resistenze secondo me possono funzionare ancora ma di sicuro cambiarle non nuoce. Per quanto riguarda la corsa della serranda devi guardare nella zona sopra la foto che hai fatto e lì trovi ì finecorsa. Ti mando due foto istruzioni… FAI ATTENZIONE mi raccomando Grazie mille per le info, ma niente si blocca( scatta il relè) e scende nel mentre lo faccia riaprire sale un po' e scatta il relè ,riscende e un po' e scatta il relè.....
giugn76 Inserita: martedì alle 18:40 Segnala Inserita: martedì alle 18:40 il dip 4 lo hai messo in off?
Alessio.81 Inserita: martedì alle 19:43 Autore Segnala Inserita: martedì alle 19:43 1 ora fa, giugn76 ha scritto: il dip 4 lo hai messo in off? 1 e2 in on 3/4 in off
Alessio.81 Inserita: martedì alle 20:05 Autore Segnala Inserita: martedì alle 20:05 1 ora fa, giugn76 ha scritto: il dip 4 lo hai messo in off? Nel finecorsa che tu mi hai mandato la foto dentro c e una scheda, ho notato Che sono stati cambiati i switch, potrebbe essere quella scheda che ha qualche problema E fa scattare il relè?
giugn76 Inserita: martedì alle 21:27 Segnala Inserita: martedì alle 21:27 Mi pare strano.. Se collegato senza centrale,direttamente alla 220V fa la corsa normale sia in salita che in discesa il motore non ha nulla…compreso ì finecorsa
Alessio.81 Inserita: martedì alle 22:50 Autore Segnala Inserita: martedì alle 22:50 1 ora fa, giugn76 ha scritto: Mi pare strano.. Se collegato senza centrale,direttamente alla 220V fa la corsa normale sia in salita che in discesa il motore non ha nulla…compreso ì finecorsa Scheda 200mps nuova, decoder rp1 nuovo, potrebbe essere il telecomando? Sto usando un faac Ds, non ho idea
giugn76 Inserita: mercoledì alle 02:52 Segnala Inserita: mercoledì alle 02:52 i collegamenti motore centrale sei sicuro di averli fatti pari pari? a guardare bene le foto non mi ritrovo (se il cavo fosse diretto) nel senso morsettiera motore vedo COM=BLU OPEN=MARRONE CLOSE=NERO morsettiera motore COM=NERO OPEN=MARRONE CLOSE=?GRIGIO? ?BLU?
Alessio.81 Inserita: mercoledì alle 06:14 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 06:14 3 ore fa, giugn76 ha scritto: i collegamenti motore centrale sei sicuro di averli fatti pari pari? a guardare bene le foto non mi ritrovo (se il cavo fosse diretto) nel senso morsettiera motore vedo COM=BLU OPEN=MARRONE CLOSE=NERO morsettiera motore COM=NERO OPEN=MARRONE CLOSE=?GRIGIO? ?BLU? Il cavo del motore va in una scatola di derivazione e da li parte il cavo che va alla scheda di fuori. Ho provato anche a invertire i fili nella morsettiera e a staccare la 220. A ingrassare le guide pensando che aveva troppo attrito e non riusciva a salire
giugn76 Inserita: mercoledì alle 07:57 Segnala Inserita: mercoledì alle 07:57 ok la giunta ma poi sono rispettati COM, OPEN, e CLOSE?
Messaggi consigliati