Vai al contenuto
PLC Forum

Scelta interruttore generale

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, post contatore trifase cosa consigliate come protezione per una linea ( 40mt) da 10mm quadri? ero orientato per un blocco differenziale da 63A 300mA ma classe F o A/S? per il magnetotermico mi oriento su un 10Ka? questo generale alimenterà direttamente un quadro di scambio di un inverter ibrido

Inserita:

non è questione di orientarsi, col trifase è obbligatorio almeno il10kA al punto di consegna.

il 63A è tirato col 10mmq, dipende da che cosa usi e come lo posi.

differenziale 300mA in classe F trifase non credo esista, io starei su A in quel punto e poi metterei gli F sulle diramazioni monofase che lo richiedono

in ogni caso ho l'impressione che sia un impianto per cui servirà comunque un progettino

Inserita:

il 63a è il blocco differenziale, è associato dal termico da 40A. A catalogo le classi che ho indicato esistano per questo chiedo un consiglio tra le due opzioni 

Marco Fornaciari
Inserita:

Per proteggere 40 metri di linea è meglio un MTD 500 mA classe A ritardato, poi a valle metti un MT generale ** e tanti MTD 30 mA classe A o F quanti ne servono o nei vuoi mettere.

**

La taglia in base ai carichi o/e alla potenza della fornitura, ma su quella distanza e 10 mmq sarebbe indicato un MT 32 A, al limite MT 40 A subito a valle del contatore, quindi 32 A alla fine del cavo del montante.

Ma visto che si parla di trifase, la sorgente di energia è un contatore di un distributore o una drivazione di una linea di un power center esistente e alimentato da cabina MT di proprietà?

Nel primo caso il PdI minimo è 10 kA

Nel secondo caso il PdI deve essere verificato e coordinato in base alla corrente di corto circuito a monte, e qui il differenziale ad inizio linea non sempre serve.

Inserita:

scusa, avendo letto del 10kA pensavo ad una linea trifase

ma il differenziale serve li?

Inserita:
1 ora fa, Marco Fornaciari ha scritto:

Per proteggere 40 metri di linea è meglio un MTD 500 mA classe A ritardato, poi a valle metti un MT generale ** e tanti MTD 30 mA classe A o F quanti ne servono o nei vuoi mettere.

**

La taglia in base ai carichi o/e alla potenza della fornitura, ma su quella distanza e 10 mmq sarebbe indicato un MT 32 A, al limite MT 40 A subito a valle del contatore, quindi 32 A alla fine del cavo del montante.

Ma visto che si parla di trifase, la sorgente di energia è un contatore di un distributore o una drivazione di una linea di un power center esistente e alimentato da cabina MT di proprietà?

Nel primo caso il PdI minimo è 10 kA

Nel secondo caso il PdI deve essere verificato e coordinato in base alla corrente di corto circuito a monte, e qui il differenziale ad inizio linea non sempre serve.

La sorgente è un contatore trifase, difatti pensavo proprio come consigli, a monte un 40a e a valle un 32a. Alla fine è la distribuzione di 4 quadri di casa alimentati in trifase e poi distribuiti in monofase. Il 500mA come differenziale c'è in varie classi a catalogo quindi non sarebbe un problema. Sto solo cercando l'impostazione adeguata per una buona selettività 

Inserita:
25 minuti fa, reka ha scritto:

scusa, avendo letto del 10kA pensavo ad una linea trifase

ma il differenziale serve li?

Si hai pensato giusto è trifase, beh perché non metterlo? Dopo che ho gettato una mura in cls per contatore Enel e un centralino 24 moduli volevo applicare un mtd con scaricatore T1 

Inserita:

beh se è il montante che va a dei quadri domestici non è detto che serva il differenziale, dipende da come è fatta.

in ogni caso è inutile metterci un F visto che li domvrai mettere già da 30mA nei quadri a valle.