markus51 Inserito: 22 maggio Segnala Inserito: 22 maggio (modificato) Buonasera a tutti, dispongo di contatore con forniture monofase 6kW dal quale escono conduttori da 10 mmq verso interruttore generale 6kA del quadro generale della casa posto all'interno del locale caldaia. Vorrei inserire all'interno del box che ospita il contatore (sito all'interno dell'abitazione, quindi non in strada) un piccolo centralino stagno da 8 moduli con un magnetermico differenziale da 6 kA e 30mA tipo A per servire presa schuko all'interno dello stesso centralino. Farei uscire due cavi da 10 mmq dal contatore fino ad un piccolo partitore fase e neutro all'interno del centralino stagno e da questo uscirei con 2 conduttori da 10 mmq verso il quadro generale in locale caldaia ed una coppia verso la schuko. Normativamente va bene o ce qualcosa che non va? Grazie. Modificato: 22 maggio da markus51
Maurizio Colombi Inserita: 22 maggio Segnala Inserita: 22 maggio 40 minuti fa, markus51 ha scritto: ed una coppia verso la schuko. Vorrai dire verso il centralino per la schuko...
markus51 Inserita: 22 maggio Autore Segnala Inserita: 22 maggio 1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto: Vorrai dire verso il centralino per la schuko... Certo, il centralino avrà al suo interno una schuko da barra din, oppure porto fuori la schuko.
reka Inserita: 23 maggio Segnala Inserita: 23 maggio sarebbe meglio uno schema di quello che vuoi fare con l'indicazione dello stato attuale. da come lo descrivi manca un dato: tra contatore e il generale in caldaia quanti metri di linea ci sono? secondo me invece di usare partitori in quel centralino è meglio anticipare il magnetotermico da 6kA.
markus51 Inserita: 23 maggio Autore Segnala Inserita: 23 maggio Allego schema. Nello schema manca la terra ma arriva da 6 mmq dalla barra equipotenziale del quadro generale.
mrgianfranco Inserita: 23 maggio Segnala Inserita: 23 maggio Occhio che dal contatore al quadro generale, visto che ci passa pure la terra oltre al montante devi proteggere la linea con un mtd
max.bocca Inserita: 23 maggio Segnala Inserita: 23 maggio Potresti spostare il MT dal quadro B al quadro A per proteggere il montante.
markus51 Inserita: 23 maggio Autore Segnala Inserita: 23 maggio (modificato) Il montante è un FG16 2x10 mmq e viaggerebbe nello stesso corrugato con un cavo di massa che dal quadro generale arriverebbe al centralino con la schuko. In questo caso credo che non vi possano essere contatti indiretti, visto che fase e neutro del montante sono su un unico cavo FG16. Mi sbaglio? Modificato: 23 maggio da markus51
markus51 Inserita: 23 maggio Autore Segnala Inserita: 23 maggio (modificato) A parte il discorso del quadretto con presa schuko, il mio montante da 2x10 mmq FG16 è lungo 7 metri, parte dal contatore e dopo 7 metri va al magnetotermico del quadro generale. Così lo ha fatto l'elettricista. (Attenzione, lo ha fatto prima del 2022 che, se non mi sbaglio, guardando su internet. era concesso di impiegare il magnetotermico a bordo del contatore per proteggere il montante. Subito dopo quella data è stata cancellata questa dicitura per cui servirebbe il magnetotermico a protezione montante). In questo modo però, se si verificasse un guasto nella tratta del montante, andrei a distruggere il contatore, visto che l'unico magnetotermico è quello del generale a fine tratta del montante e quindi non potrebbe avvertire il corto a monte? Corretto? Quindi, a prescindere dal lavoretto con centralino e schuko che vorrei fare dovrebbe esserci anche un magnetotermico a protezione del montante subito dopo il contatore, poi i 7 metri di montante bipolare e poi il magnetotermico del quadro generale. A rigor di logica, è poco probabile che si verifichi un corto in una tratta di 40 cm di cavo tra contatore e primo magnetotermico che non su una tratta da 7 metri. Nella protezione montante metterei la stessa taglia di magnetotermico del quadro generale, ovvero 40A 6kA. Modificato: 23 maggio da markus51
reka Inserita: 23 maggio Segnala Inserita: 23 maggio puoi portare il 6kA nel centralino del contatore e mettere un altro generale (basta 4,5kA) nel quadro.
reka Inserita: 23 maggio Segnala Inserita: 23 maggio no, quello nel quadro io lo metterei da 32A se non ti servono davvero 9kW
Messaggi consigliati