mattchi Inserito: 23 maggio Segnala Inserito: 23 maggio Un saluto a tutti, ho dei problemi di sovratensioni, attualmente risolvo il problema con delle prese smart wifi, quando mi rendo conto che la tensione supera i 250V accendo un vecchio termosifone ad olio, con il suo consumo riesco a non far mai superare i 250V, ma è parecchio scomodo, esiste un apparecchio che al superare una certa tensione permette l'accenskione di un dispositivo e che alla discesa della tensione spegne il dispositivo? grazie
GiRock Inserita: 23 maggio Segnala Inserita: 23 maggio Una cosa tipo questa? RELAY DI MASSIMA TENSIONE
mrgianfranco Inserita: 23 maggio Segnala Inserita: 23 maggio 3 ore fa, mattchi ha scritto: quando mi rendo conto che la tensione supera i 250V accendo un vecchio termosifone ad olio Secondo me dovresti ragionare su molte cose prima di saltare il problema con quel discutibile escamotage!...di quanto sale la tensione? son state fatte misure con uno strumento affidabile? è un problema di rete del distributore oppure hai qualcosa tipo fotovoltaico che lo genera?..una sovratensione importante non ti dà modo di valutarla, accendere un termosifone elettrico per tenerla a bada...se deve far danno te lo fà molto prima che si inneschi tutto l'accrocchio!
Livio Orsini Inserita: 23 maggio Segnala Inserita: 23 maggio 17 minuti fa, mrgianfranco ha scritto: Secondo me dovresti ragionare su molte cose... Concordo. Il limite contrattuale solitamente è pari a 253V, il limite legale è pari a 264,5V. Se hai eseguito misure con uno strumento affidabile e vedi che spesso superi i 253V dovresti far intervenire il gestore della rete, perchè la responsabilità è del gestore.. A meno che tu abbia un impianato fotovoltaico di autoproduzione di energia elettrica
mattchi Inserita: 23 maggio Autore Segnala Inserita: 23 maggio ho segnalato la situazione ma non hanno risolto, continuerò a segnalare. Il problema è sorto dopo l'allacciamento del secondo impianto FV, prima non avevo di questi problemi, hanno rifatto tutta la linea elettrica appena prima dell'allacciamento. Al momento riesco a tenere a bada le sovratensioni consumando energia, questi sono i giorni in cui il problema è più evidente, sto pensando di dotare almeno uno degli impianti di accumulatori, in parte risolverei. Il relay di massima tensione stacca la corrente quando la tensione sale oppure quando scende troppo, io avrei bisogno che mi dia corrente quando sale e stacchi quando scende, praticamente il contrario, magari ce ne sono, ma io non li ho trovati
Messaggi consigliati