Marco L. Inserito: 24 maggio Segnala Inserito: 24 maggio Per curiosità stavo un pò guardando su dei vari siti che inserendo le misure della stanza e la temperatura desiderata fanno una stima dei watt necessari e le dimensioni dei termosifoni, poi bisognava inserire anche il livello di isolamento, in caso di una nuova costruzione è sempre il più alto possibile essendo tutto nuovo o magari dipende dal tipo di materiali, le finestre...? E quindi la cosa che mi interessa di più è questa: per una stanza i watt erano 1000, e in un'altra 1500 ( sono numeri un pò a caso solo per farvi l'esempio della domanda che sto per fare ), se io voglio prendere i radiatori entrambi uguali quindi da 1500 watt, cosa succederà nella stanza che bastavano quelli da 1000? Impostando la temperatura che voglio manterranno comunque quella semplicemente non funzionando al massimo? Ad esempio se uso una moto da gara solo per andare a 30km/h lei va lo stesso a 30, è così anche per il termosifone? Nel caso invece che serva uno da 1000 ma io ne metto uno da 800, sarà più "tiepido" o andrà lo stesso alla temperatura che voglio ma magari consumando di più e rimanendo più acceso impiegando più tempo per raggiungere la temperatura?
DavideDaSerra Inserita: 24 maggio Segnala Inserita: 24 maggio Ovviamente le dispersioni dipendono da isolamento, serramenti, esposizione,.... Sovradimensionando tutto la cosa che ottieni è una differenza di temperatura minore tra ritorno e mandata nella stanza col termo "esuberante" (ritorno più caldo). Questo inficia sulla possibilità della caldaia di condensare, ma si risolve bilanciando il detentore evitando che nel termo sovradimensionato scorra acqua troppo velocemente. Se metti un termo sottodimensionato invece la stanza non arriverà a temperatura nelle condizioni di progetto.
Messaggi consigliati