mariobor Inserito: 25 maggio Segnala Inserito: 25 maggio Ciao a tutti, ho messo in funzione un impianto 2 fili. Tutto bene, quando è venuto fuori che sul vecchio impianto accendevano dalle cornette anche le luci esterne. Bene, avevo con me un 346230, che ho installato e abbinato al pulsante con 4 puntini delle nuove cornette, tempo attivazione 1 secondo, MOD=0, jmp inseriti,. Il vecchio sistema alla pressione del pulsante eccitava un rele 12vac, che pilotava un relè passo passo 220vac. Ho collegato S+/S- alla bobina del rele 12vac, ha funzionato tutto subito. Il problema sorge quando collego su PL/S+ un pulsante NA classico da 503, infatti appena lo collego, premendolo eccita il relè, ma se provo ad utilizzare il tasto 4 delle cornette, non va più! Funziona solo con il pulsante sul muro. Se scollego il pulsante da PL, il tasto 4 funziona di nuovo. A logica se ci fosse un problema sui cavi non dovrebbe funzionare neanche il pulsante su PL, però prima di intervenire vorrei capire se mi sfugge qualcosa da chi è più esperto di me nei BTicino. Grazie a chi può aiutarmi. Ho cercato sul forum e ho trovato varie discussioni su questo modulo, ma non questo problema specifico.
Maurizio Colombi Inserita: 25 maggio Segnala Inserita: 25 maggio 15 minuti fa, mariobor ha scritto: avevo con me un 346230 Sei sicuro? 16 minuti fa, mariobor ha scritto: abbinato al pulsante con 4 puntini E come hai fatto? 16 minuti fa, mariobor ha scritto: ma se provo ad utilizzare il tasto 4 delle cornette, non va più! Prova a premere il tasto chiave...
mariobor Inserita: 25 maggio Autore Segnala Inserita: 25 maggio Ci sono 2 posti esterni configurati P=0 e P=1, ho configurato il modulo cone P=2. I posti interni sono configurati M=0, e il tasto 4 risulta come "attivazione della serratura del PE P+2". Si sono strasicuro che il modulo è il 346230
Maurizio Colombi Inserita: 25 maggio Segnala Inserita: 25 maggio Rimetti sullo scaffale il 230 e mettici un 210. Senza fare artifizi funzionerà tutto, è fatto apposta.
mariobor Inserita: 25 maggio Autore Segnala Inserita: 25 maggio Si certo quello sarebbe la soluzione più semplice. Comunque questo problema potrebbe presentarsi anche in altre situazioni, e sarebbe da capirne il motivo, dato che il problema non riguarda il sistema, ma la parte di alimentazione
Maurizio Colombi Inserita: 25 maggio Segnala Inserita: 25 maggio Potrebbe essere guasto il 230 o potrebbe dare dei problemi la forzatura che volevi fare.
mariobor Inserita: 25 maggio Autore Segnala Inserita: 25 maggio (modificato) Perché dici forzatura? Io in realtà ho rispettato lo schema di collegamento, non capisco però perché tra le opzioni c'è M=0/M=4, e sullo schema a destra è specificato di usare M=1 Modificato: 25 maggio da mariobor
Maurizio Colombi Inserita: 25 maggio Segnala Inserita: 25 maggio Il 230 è un relè serratura si attiva, di principio, solo con il tasto chiave. Come tutti gli attuatori si può forzare la configurazione base con altre non previste dal "protocollo". A volte queste configurazioni sono funzionanti, a volte creano dei malfunzionamenti come nel tuo caso. Hai avuto la fortuna di beccare un configuratore che ti abbina un tasto del posto interno, magari va in conflitto con il comando locale (PL S+). Se il 230 è nato per fare il relè serratura, quello deve fare. Tutto li.
mariobor Inserita: 25 maggio Autore Segnala Inserita: 25 maggio Si capisco cosa intendi, e ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando. Però quello che è specificato qui sembra chiaro, cioè secondo te perché è fortuna? A prescindere dal pulsante su PL
Maurizio Colombi Inserita: 25 maggio Segnala Inserita: 25 maggio Allora, hai indirizzato il citofono ad intervenire sul posto esterno P2 e tu non hai un posto esterno configurato in P2. Questa è una forzatura che può causare dei malfunzionamenti. Togli tensione, rimuovi il configuratore che hai messo, ridai tensione e riprova il pulsante locale. Vedrai che funziona.
mariobor Inserita: 25 maggio Autore Segnala Inserita: 25 maggio 31 minuti fa, click0 ha scritto: sul 346230 provato MOD=1 ? No, infatti questa istruzione non è presente su tutte le istruzioni che si trovano in rete e me ne sono accorto solo oggi, proverò
mariobor Inserita: 26 maggio Autore Segnala Inserita: 26 maggio Il 25/05/2025 alle 17:52 , click0 ha scritto: Piccolo aggiornamento, credo che il modulo sia guasto. Ho scollegato il pulsante da PL e associato il modulo a uno dei 2 posti esterni presenti (togliendo e ripristinando alimentazione dopo vari minuti) non pilota mai il relè. È un buon motivo per mettere un 345210.
Maurizio Colombi Inserita: 26 maggio Segnala Inserita: 26 maggio 2 ore fa, mariobor ha scritto: È un buon motivo per mettere un 345210 Che sarà la scelta migliore.
Messaggi consigliati