Antonio1965 Inserito: 26 maggio Segnala Inserito: 26 maggio Buongiorno, Ho una lavatrice ZOPPAS LOGICA 650 PL 643 X e... bisogno del vostro aiuto. Sette anni fa ho sostituito la pompa dell’acqua e i carboncini del motore. Da qualche giorno noto che, impostato il programma desiderato, avviando la lavatrice, non parte subito, come ha sempre fatto finora, ma dopo parecchi secondi. Fa ciononostante tutto il suo ciclo di lavaggio, ma quando arriva alla centrifuga, nulla da fare… non la fa. La pompa gira per tanto tempo, penso per tutta la durata del ciclo centrifuga, e poi la lavatrice si spegne. La pompa l’ho pulita e scarica l’acqua, il tubo di scarico cestello è pulito e lo scarico a muro è anche pulito. Mi potreste per favore suggerire cosa dover controllare per rimuovere la causa di questo malfunzionamento? Grazie per il vostro aiuto. Buona giornata e grazie ancora Antonio
Ciccio 27 Inserita: 26 maggio Segnala Inserita: 26 maggio Per il primo sintomo guarderei la serratura, per il secondo se non è premuto il pulsante di esclusione centrifuga. 😅
Antonio1965 Inserita: 26 maggio Autore Segnala Inserita: 26 maggio Ciao Ciccio 27, Grazie per aver scritto. In effetti la serratura non l'ho controllata. Ma se non dovesse funzionare, non dovrebbe bloccare subito la lavatrice? O blocca solo la Centrifuga? Si può però bypassare e verificare se risolvo il problema. Il pulsante di esclusione centrifuga non è premuto... ma potrebbe anche essere rotto. Potrei fare alcune prove bypassando pure lui. Ho letto in giro che potrebbe anche essere il condensatore... che non so se ci sia. A dire il vero quando ho aperto la lavatrice, non ci ho fatto caso. Ma se fosse veramente il condensatore a non funzionare, anche in questo caso, bloccherebbe solo la centrifuga? Ciao e grazie ancora per aver scritto.
Ciccio 27 Inserita: 26 maggio Segnala Inserita: 26 maggio Non c'è condensatore perché hai le spazzole. La serratura dà l'ok di tutto dall'inizio. Non bypassarla se non sei sicuro, altrimenti rischi di bruciare il timer. Fosse un problema del pulsante di esclusione centrifuga, come se fosse inserito, se ricordo bene, il cestello non dovrebbe girare come fosse in lavaggio mentre scarica.
Antonio1965 Inserita: 26 maggio Autore Segnala Inserita: 26 maggio 🤭In effetti ha le spazzole! Scusa. Per fortuna mi hai scritto. Avrei bypassato la serratura questa sera. Controllerò allora il pulsante esclusione centrifuga. Ciao e ancora grazie per l'aiuto
Stefano Dalmo Inserita: 26 maggio Segnala Inserita: 26 maggio (modificato) Imposta la centrifuga senza il carico , a vuoto , vedi cosa fa . se la serratura non funzionasse , non farebbe nessuna funzione . Modificato: 26 maggio da Stefano Dalmo
Ciccio 27 Inserita: 26 maggio Segnala Inserita: 26 maggio Pensa che tra i miei familiari abbiamo ancora la POG 65X del 1997: raro caso di timer veramente meccanico, ma con triac integrato di gestione del motore a spazzole (forse come la tua, anche se alcune erano "false meccaniche")... 😉 Guai a buttarla!!!
Antonio1965 Inserita: 26 maggio Autore Segnala Inserita: 26 maggio Buonasera a tutti e grazie per le vostre risposte. La mia lavatrice è del 98 e forse anche con timer meccanico; si sente il classico rumore. Questa sera ho tolto il coperchio della lavatrice e fatta partire scegliendo un programma a caso. Cinghia ok, timer funziona, pressostato funziona (si sete che operano), arriva acqua, si blocca... ma non succede nulla. Il cestello da questa sera rimane fermo, non si muove. Con qualsiasi programma carica acqua e la scarica dopo il tempo, suppongo, del programma scelto... cestello sempre fermo. Mi vien da pensare che siano i carboncini del motore. Buona serata a tutti e grazie ancora.
Stefano Dalmo Inserita: 26 maggio Segnala Inserita: 26 maggio Quindi adesso non gira più ne il lavaggio ne la centrifuga ? controlla le spazzole.
Ciccio 27 Inserita: 27 maggio Segnala Inserita: 27 maggio Mitica! Conta che le spazzole durano di più se lasci raffreddare il motore per qualche ora tra un ciclo e il successivo.
Antonio1965 Inserita: 27 maggio Autore Segnala Inserita: 27 maggio Buongiorno! Grazie ancora per il vostro aiuto. Visto il costo non esagerato per un paio di spazzole, le acquisto subito e le sostituisco ugualmente. Sono anch'io sicuro che il problema è solo lì. Mi arriveranno giovedì prossimo e opererò subito la sostituzione e vi informerò subito dopo. Grazie ancora per il supporto e ottimi consigli. Buona giornata
Antonio1965 Inserita: 28 maggio Autore Segnala Inserita: 28 maggio Buongiorno Ciccio 27 e buongiorno Sig. D'Almo, sono riuscito ad anticipare la riparazione della lavatrice di un giorno. Erano proprio le spazzole a creare problemi. Ora funziona tutto. 👍 Avrei sperato che si risolvesse anche questa partenza ritardata. Mi spiego, fino a qualche tempo fa la lavatrice, una volta accesa ed impostato il programma, partiva quasi subito. Ora invece parte dopo quasi un minuto. Cosa potrà essere a causare ciò? Buona serata ed ancora grazie per il vostro aiuto Antonio
Ciccio 27 Inserita: 28 maggio Segnala Inserita: 28 maggio (modificato) Serratura? 🤷🏻♂️ Se dai un colpetto delicato a fianco parte poi subito? Modificato: 28 maggio da Ciccio 27
Stefano Dalmo Inserita: 29 maggio Segnala Inserita: 29 maggio E quindi , in questo frangente l’oblò si blocca o rimane aperto ?
Messaggi consigliati