Vai al contenuto
PLC Forum

Spostamento contatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

da qualche tempo vivo in una vecchia casa di campagna collocata in un terreno a balze, quindi in discesa. La rete elettrica mi arriva da un palo posto appena al di la di un muretto di confine (a sua volta in discesa). Il muretto e’ messo male ed e’ al 50% con la proprietà attigua disabitata e i cui proprietari non sono rintracciabili. Dal palo scende un cavo inguainato che si infila nel muretto dove, praticamente ad altezza pavimento, e’ stata ricavata la nicchia del contatore (il quale sara’ quindi a 10cm da terra). Da li parte un corrugato che con un percorso tormentato entra in casa (ad occhio con un 4mm).

Sinceramente, considerato che in un terreno in pendenza l’acqua quando piove forte corre veloce, soprattutto sulle superfici pavimentate, avere un contatore praticamente per terra dentro un muretto mezzo pericolante non mi fa impazzire. Non capisco poi come possano esserci norme che regolino l’altezza minima delle prese per poi vedere un lavoro del genere. Chiamo e-distribuzione per capire se la situazione sia regolare e se non ritengano di spostarlo da dove sta e, sostanzialmente, mi rispondono che a loro vada bene cosi e che, eventualmente, dovrò essere io a chiedere uno spostamento (per motivi miei diversi dalla sicurezza) con i relativi costi non trascurabili a mio carico.

Secondo voi mi hanno liquidato troppo velocemente? 

grazie

Inserita:

no ho visto contatori nei posti più disparati, puoi richiedere lo spostamento e preparare la nuova nicchia consultandoli, se decidi di farlo io valutere anche di cambiare il montante da 4mmq

Maurizio Colombi
Inserita:
30 minuti fa, lusco25 ha scritto:

Secondo voi mi hanno liquidato troppo velocemente? 

No.

Il contatore è loro e decidono loro se sta bene li dov'è.

Nell'eventualità dovesse succedere qualcosa al contatore, tu resterai senza corrente, ma l'incombenza della sostituzione (e magari del riposizionamento) sarà solo ed esclusivamente carico del gestore della rete.

Tu hai un documento che certifichi che

34 minuti fa, lusco25 ha scritto:

a loro vada bene cosi e che, eventualmente, dovrò essere io a chiedere uno spostamento (per motivi miei diversi dalla sicurezza)

potrai sempre esibirlo un domani dicendo: "io ve l'avevo detto!".

Inserita:

per spendere una cifra non esagerata puoi costruire un muretto in cemento armato appena dietro il muro esistente  , cosi' lo spostamento essendo entro 10 metri ti costera' 200 euro o poco piu'. ovviamente se la distanza aumenta  oltre i 10 metri dovranno farti un preventivo. a loro spese non fanno mai spostamenti. comunque per disposizioni di arera il contatore deve essere sul perimetro esterno con la porta dell'alloggiamento  verso la strada . praticamente dovrai  fare un muro appena dietro  e fare in modo che il contatore sia rivolto verso la strada. avevo richiesto ad enel di girarmi la cassetta col portello verso l'interno  onde evitare che il ladro  eventuale togliesse corrente  ma non c'e' stato nulla da fare .

Maurizio Colombi
Inserita:
9 minuti fa, ivano65 ha scritto:

per disposizioni di arera

Forse Arera nei condomini, non ha voce in capitolo...

Inserita:

Grazie a tutti. In realtà la storia dell’orientamento verso la strada sarebbe decisamente ridicola, nel mio caso. Fra la strada e casa c’e’ un dislivello di almeno 15 metri, se non venti. Dal cancello alla casa c’e’ una stradina privata che fa un tornante e che sarà lunga quasi 100m. Parlare di potenziale intervento dalla strada sarebbe strumentale. Comunque la storia dei 10m e’ interessante, resta da capire se i 10m vengano calcolati di nuovo cavo a valle dei contatore, di nuovo cavo dalla giunta in cima al palo o tracciando un raggio ideale attorno all’attuale contatore…