rop54 Inserito: 26 maggio Segnala Inserito: 26 maggio Buonasera, La lavatrice non scarica acqua e dopo un pò va in errore 5E. La pompa non parte, o almeno non sento rumori che mi fanno pensare che si accenda. Ho controllato il filtro e il tubo di scarico, ho smontato la pompa e attaccata direttamente alla presa funziona, ho sostituito il pressostato con uno acquistato online, ho aperto il tubicino del pressostato ad ambo i lati e c'ho passato il filo d'acciaio del freno della bici..... non è intasato. Ho notato che a fianco della pompa di scarico c'è una pompa identica che però non sono riuscito a verificare e smontare perché scomada, da qualche parte ho letto che sia di ricircolo (??). Oltre questa credo sia rimasta la scheda logica. Ovviamente ad ogni passaggio ho riprovato verificare il funzionamento, ma gnente, la pompa non parte. la macchina ha 8 anni...c'è una buon anima che mi sa aiutare prima di buttarla? Grazie in anticipo a chiunque mi dedichi un pò di tempo. Paolo
Ciccio 27 Inserita: 26 maggio Segnala Inserita: 26 maggio Se senti che muggisce è sboccolata, e si cambia la perte motrice. Perché magari senz'acqua non fa sforzi e quindi può muoversi (che può voler anche dire vibrare e non ruotare).
rop54 Inserita: 27 maggio Autore Segnala Inserita: 27 maggio Grazie Ciccio 27, se posso però aggiungo un ulteriore sintomo, al momento che la pompa deve partire non si sente nessun rumore, ne clic di relé ne quello della pompa. Ho provato a selezionare "risciacquo e centrifuga", carica l'acqua, il cestello gira per risciacquare ma al momento di scaricare tutto si ferma con assenza di rumore e solo dopo un bel pò esce il codice 5E. Ora non so se la pompa di norma è silenziosa al punto di non sentire nulla.
Ciccio 27 Inserita: 27 maggio Segnala Inserita: 27 maggio Qualcosa dovresti sempre sentire. Comunque di solito una pompa è gestita da un silenzioso triac, non da un relè.
Leone2285 Inserita: 27 maggio Segnala Inserita: 27 maggio Ciao rop54, come diceva bene Ciccio, la pompa va provata con un carico. Monta nuovamente la pompa sulla lavatrice e stacchi i suoi faston. Fai caricare un po' d'acqua alla lavatrice e poi alimenti la pompa con un cavo esterno. Se la pompa funziona l'acqua deve uscire dallo scarico. Per sicurezza dopo che hai fatto prendere acqua alla lavatrice stacca la spina.
rop54 Inserita: 28 maggio Autore Segnala Inserita: 28 maggio Grazie Leone, ho fatto la prova della pompa sotto carico collegandola direttamente alla 220V con il cestello carico di acqua e la pompa si è azionata ed ha scaricato facendo sentire anche il suo rumore. Secondo me il problema è che durante il funzionamento, al momento che la pompa deve attivarsi non gli viene dato il consenso. Come già detto ho sostituito il pressostato che ritengo sia lui che sente se c'è acqua e controllato il tubicino che però non aveva ostruzioni. Non so come testare il pressostato, in quanto per un problema analogo nella lavastoviglie, soffiandoci dentro si sentiva il click del contatto ma in questo si sente giusto un pò la membrana che si muove e pure su quello nuovo. Non ci sto capendo più nulla.... è rimasta la scheda logica e poi c'è questa seconda pompa collegata allo stesso vano filtro ma ovviamente da un altro foro che però non riesco ad accedervi e non so a cosa serva perché non va allo scarico (forse è di ricircolo?) Purtroppo se non risolvo a breve e voglio salvare la pelle, da parte di mia moglie, dovro sostituire la macchina. 😬😄😄
Leone2285 Inserita: 29 maggio Segnala Inserita: 29 maggio Non credo sia il pressostato perché altrimenti dovresti avere problemi nel carico dell'acqua. Ma la lavatrice funziona regolarmente prima dello scarico? La pompa che dicevi dovrebbe essere una pompa di ricircolo che si aziona durante il lavaggio. Preleva acqua di scolo e la rimette in vasca. Questa pompa la senti funzionare? Molti lamentano che si ostruisce facilmente ma non credo possa essere legato all'errore che si presenta a te. La prova che ti avevo consigliato dovrebbe avere escluso un malfunzionamento della pompa. Io farei una prova, segui i cavi che dalla pompa vanno alla scheda e con un tester verifica se i 220V che dovrebbero azionare la pompa, al momento dello scarico, ci stanno. Verificherei anche i cavi stessi, magari sono interrotti e causano l'errore. Spero che tu possa risolvere e che qualcuno molto più esperto di me nel forum possa darti qualche dritta.Saluti.
Messaggi consigliati