mauro334 Inserito: 27 maggio Segnala Inserito: 27 maggio Salve a tutti. Ho un problema con un cancello a battente 2 ante con martinetti Faac 750 e scheda Faac 401 MPS. L'altra notte mi è saltato il generale di casa e non ne voleva sapere di riarmarsi, dopo aver staccato il sezionatore del cancello si è ripreso. Dopo un paio di giorni provo a riarmare il magnetotermico del cancello e funziona tutto per un'intera giornata. La mattina dopo il cancello è morto, oggi apro la scatola e vedo che la spia rossa è spenta. Controllo i 220V e ci sono. Leggo a questo punto la discussione Scheda Faac 401 MPS brucia fusibile F2 (0,25 A) di un altro utente ed apro i fusibili. La situazione da come riporta l'etichetta sulla scheda dovrebbe essere questa: F1: 1.6A T F2: 0.25A T F3: 5A La situazione che ho trovato è stata questa: F1: 1.6A saltato e "bonificato" con un filo di rame esterno F2: 1.6AL saltato F3: 5AL buono Se non ricordo male anni ed anni fa ci furono problemi con il lampeggiante effettuando un cambio scheda tra quella originale di 35 anni fa e questa 401 MPS in essere. Luce bianca e gialle sono entrambe fisse. Forse è per questo che l'elettricista ha fatto dei cambiamenti ai fusibili? Purtroppo al tempo ero bambino... Ora vi chiedo un consiglio: provo a rimettere tutti i fusibili corretti e a staccare il lampeggiante in modo da isolare il problema?
giugn76 Inserita: 27 maggio Segnala Inserita: 27 maggio Prova a ripristinare i fusibili e prova ad aprire il lampeggiante che se é in corto lo noti da bruciatura su schedina
mauro334 Inserita: 27 maggio Autore Segnala Inserita: 27 maggio Ciao @giugn76, grazie del suggerimento. Al momento ho staccato il lampeggiante ed usato due fusibili da 1A in attesa di quelli con le corrette specifiche. Se dura poi magari controllo il lampeggiante il quale è un po' scomodo da raggiungere. Nel caso sia il trasformatore mi sai dire se è sostituibile senza smontare l'intera scheda? Ne ho trovati alcuni nuovi originali Faac in vendita...
giugn76 Inserita: 27 maggio Segnala Inserita: 27 maggio In caso va tolta per togliere il vecchio e mettere il nuovo Non riesci a fare quel lavoro con la centrale montata
mauro334 Inserita: 28 maggio Autore Segnala Inserita: 28 maggio (modificato) Ciao, a distanza di 24 ore il problema non si è ripresentato. Incrocio le dita. 🤞🤘 Modificato: 28 maggio da mauro334
mauro334 Inserita: 30 maggio Autore Segnala Inserita: 30 maggio Per il momento il problema è sparito. Intanto sono arrivati i fusibili di ricambio e li ho appena montati. 30 pezzi, 10 per tipo per l'astronomica cifra di 4,50€ su eBay. Spedizione in un giorno con Posta1 inclusa... Rimane il problema del lampeggiante, non so se riutilizzare la vecchia "scatola" Faac cambiando cavi e portalampada e14 oppure prenderne uno già assemblato. Per il momento sono orientato sulla scheda lampeggiante e14 Diffematic che mi permetterebbe di montare una lampadina molto più potente dei classici lampeggianti da automazione.
Maurizio Colombi Inserita: 30 maggio Segnala Inserita: 30 maggio 1 ora fa, mauro334 ha scritto: mi permetterebbe di montare una lampadina molto più potente dei classici lampeggianti da automazione. Ormai ci sono schedine LED universali, multitensione, multiattacco, multicolore, multitutto che costano un'eresia e Dieffematic ha ancora i lampeggianti con le lampadine? Ma quanti ne avrà comprati?
mauro334 Inserita: 31 maggio Autore Segnala Inserita: 31 maggio 11 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: ha ancora i lampeggianti con le lampadine? Penso se le facciano fare tutt'oggi proprio per la particolarità dell'attacco e14. Anch'io la comprerei solo per quello altrimenti come dici tu ne esistono migliaia in vendita un po' ovunque.
mauro334 Inserita: 11 giugno Autore Segnala Inserita: 11 giugno (modificato) Salve, l'altro ieri fusibili saltato. E' intervenuto anche il magnetotermico dedicato. Oltre al lampeggiante che è già staccato e all'alimentatore che è un lavoro impegnativo, potete consigliarmi qualche altra prova? Sapete se sotto il fusibile F2 c'è collegato altro? Ps. La cosa strana è che avviene sempre di notte, andiamo a dormire con tutto funzionante e il mattino dopo è saltato qualcosa. Avevo pensato a qualche animale notturno ma non ne vedo traccia... Modificato: 11 giugno da mauro334
Ciappinatore Inserita: 12 giugno Segnala Inserita: 12 giugno Se è saltato il fusibile F2, vedo che il fusibile montato era da 1A quando in realtà di fabbrica dovrebbe essere 0,250A, c'è poco da fare se non cambiare il trasformatore della scheda (che però non è a ricambio da almeno 20 anni, magari puoi provare in un centro di assistenza se hanno dei rimasugli) .
mauro334 Inserita: 12 giugno Autore Segnala Inserita: 12 giugno Ciao @Ciappinatore, allora il fusibile F2 lo avevo già cambiato con uno a specifiche ed è durato 2 settimane. E' un 250 mAh ritardato. Ho contattato un ricambista da cui avevo già acquistato altro che fornisce anche alimentatori nuovi non Faac ma costruiti a specifiche, secondo lui se il cancello ha operato due settimane non può essere il trasformatore il problema perché dovrebbe essere definitivamente in corto e quindi saltare appena dai corrente.
mauro334 Inserita: 12 giugno Autore Segnala Inserita: 12 giugno Ho aperto tutti gli accessori, in una coppia di fotocellule c'erano formiche stecchite sia nella trasmittente ma soprattutto nella ricevente. Anche il selettore a chiavi era bello nidificato ma non penso sia lì il problema. Ora pulisco tutto, tolgo l'ossido, rifaccio alcuni cablaggi, cerco di cambiare le scatole esterne cotte dal sole e vedo come va.
mauro334 Inserita: 14 giugno Autore Segnala Inserita: 14 giugno Pulite e bonificate le fotocellule, cambiato anche le scatole esterne. Riarmo il magnetotermico e non c'è corrente sulla scheda. La smonto e trovo due corti e una pista saltata. Pulisco e ripristino la pista ed ora è in funziona. Spero solo di aver risolto il problema definitivamente.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora