Colonial54 Inserito: 27 maggio Segnala Inserito: 27 maggio Salve a tutti Sto usando dei sensori IR a termopila. Funzionano. Pero' ho una curiosita': come fanno a funzionare? Si tratta di molteplici microtermocoppie in serie una con l'altra, una giunzione (lato caldo) esposta alla radiazione tramite un minuscolo assorbitore (paragonabile ad un corpo nero), l'altra giunzione (lato freddo) poggia su di un chip di silicio che fa da giunto freddo. Le due giunzioni, lato caldo e freddo distano tra loro alcune decine di micron. Ora supponiamo che la temperatura del corpo del sensore sia 25 ºC, quindi anche tutte la termocoppie saranno uniformemente alla stessa temperatura, quindi DDP = 0. Se punto il sensore verso una sorgente anch'essa a 25 ºC, non dovrei misurare nulla, ed invece mi misura 25 ºC. Come e' possibile? Mi sono perso qualcosa?
Leone2285 Inserita: 27 maggio Segnala Inserita: 27 maggio Ciao Colonial54, se non erro le misure sono comparate con una temperatura di riferimento. Se funzionasse come hai detto tu penso che uscirebbero valori sempre diversi in relazione alla temperatura del corpo del sensore.
Messaggi consigliati